PDA

Visualizza la versione completa : scelta pesce

Niko90
19-06-2007, 13:20
Ciao a tutti!
Sono molto tentato di inserire un pesce nella vasca del profilo...Sono molto indeciso tra un chrismapera parasema(scusate ma mi sa che l'ho scritto sbagliato ma comunque è quello blu e giallo) e un pseudochromis completamente viola...Entrambi sono piccoli...Se avete altri consigli sempre suu questi tipi di pesce sono ben accettati!!!
Ciao!!!
;-)

fappio
19-06-2007, 19:10
Niko90,entrambi vanno bene matti quello che ti piace di più ....il primo è più robusto ,

barbapa
20-06-2007, 07:30
Concordo. Se vuoi + colore anche un paccagnella o simili (hanno problemi di convivenza, ma dovendo rimanere da soli....)

edvitto
20-06-2007, 08:56
I pomacentridi, anche se è opportuno prestare molta attenzione alla compatibilità tra gli animali, e non sempre si ha successo, andrebbero preferibilemtne tenuti in coppia o in gruppo. Io sono riuscito a fare convivere 2 parasema (non so se abbiano fatto il "paio", bho...) e ho potuto osservare un comportamento molto più naturale di quando avevo un solo animale.
Uno pseudocromide è a mio avviso più indicato per la tua vasca, perchè è molto territoriale e va tenuto da solo. Gli pseudocromidi, inoltre, difficilmente si possono tenere in vasche più grandi per problemi di convivenza (uno in 100L mica vuole un solo pesce...).
Si tratta in ogni caso di pesci molto resistenti e facili, vai sul sicuro.
Solo una considerazione, potrebbe essere il caso, in futuro, se ne avrai la possibilità, di passare ad uno schiumatoio più performante di uno a porosa.
Non mi pare comunque urgente.

Niko90
20-06-2007, 10:16
Grazie a tutti!!!!
Quindi se li devo tenere in coppia due c'è ne stanno??? Non è troppo piccola la vasca??
Lo schiumatoio lo so anche io che è meglio uno a venturi per l'acquario che è va benissimo questo ottengo buoni risultati!!
Altri pesci da consigliarmi?? Mi ha colpito molto lo pseudochromis fucsia, la sua forma affusolata con quel faccino!!! Il parasema lo aveva una volta molto resistente solo che non lo vedevo...stava nascosto non vorrei che anche questo faccia la sua stessa fine!!! Sono molto indeciso!! Aiutatemi!! #19
Ciao...
;-)

edvitto
20-06-2007, 10:35
Quindi se li devo tenere in coppia due c'è ne stanno???

No; appunto per questo meglio a mio avviso un altro pesce...

parasema lo aveva una volta molto resistente solo che non lo vedevo...stava nascosto

Appunto, è il suo comportamento naturale. Tutti i pesci corallini fanno così, non aspettarti di meglio... Se vuoi pesci che nuotano in mezzo alla vasca, fatti un 1000L e prenditi un eserciti di pesci chirurgo e serranidi... oppure fatti un dolce...

meglio uno a venturi per l'acquario che è va benissimo questo

Può darsi, con un pesce non so... valuterai in futuro...

Niko90
20-06-2007, 19:32
grazie per le tue specificazioni...prima essendo novellino ero stupido e mi fidavo delle indicazioni del negoziante...Mi aveva fatto mettere addirittura un chirurgo piccolo( -04 ) dopo mi sono informato su questo forum e lo dato via al negozio!!! Avevo altri pesci...dopo ho messo lo schiumatoio e anche con due pesci funzionava bene!!!
ciao!!!
;-)

Il ratto
21-06-2007, 19:40
quoto gli pseudocromidi, il fridmani è bellissimo!
Evita magari il p.diadema, perchè quando ingrassa scolorisce palesemente, invece da piccolo è fantastico. #36#

Fiorentino80
21-06-2007, 22:04
chrismapera parasema

#24 ... #13 ... :-D

......io inserirei uno di questi tre.. i miei preferiti:

- amblygobius rainfordi
- gobiodon okinawae
- lythrypnus dalli

-28

edvitto
22-06-2007, 00:34
- gobiodon okinawae

quoto, solo che a molti non piacciono perchè statici. Io invece li apprezzo molto in quanto possono esse mantenuti in coppia anche in vasche di 20L!

- amblygobius rainfordi

Vero, bel pesce, un poco delicato forse...

lythrypnus dalli

Ma non andava mantenuto solo a 20°C, per cui al di fuori del range delle nostre vasche?

Fiorentino80
22-06-2007, 07:35
lythrypnus dalli

Ma non andava mantenuto solo a 20°C, per cui al di fuori del range delle nostre vasche?

Qua dicono tra 24 e 27.... #24

http://www.nanoreef.it/schede_pesci_invertebrati/pesce_catalina.htm

nisci_mi
22-06-2007, 12:02
#36# io ho una coppia di gobiodon okinawae da quasi un 1anno,sono molto belli e vanno in simbiosi con molti invertebrati!! :-))

Niko90
22-06-2007, 15:51
Ciao!!! grazie tutti!!!
Anche a me piacciono gli gobiodon okinawae poi se ne possono mettere 2 è già bello!! Ma non si nascondono?? Poi ho sentito che fanno nidi nei duri ed io ho solo molli però!!Al massimo appena li trovo ne prendo subito due!!Dite che vanno bene allora???tre c'è ne stanno???
Grazie ciao!!!
;-)

edvitto
22-06-2007, 15:59
ne possono mettere 2

si puoi

Ma non si nascondono??

quasi permanentemente, ed essendo privi della vescica natatoria, non nuotano, ma praticamente strisciano...

fanno nidi nei duri

vivono tra i rami delle acropore ed i riparti offerti dal substrato, e depongono sui rami stessi delle acropore: possono infatti creare danni a colonie di piccole dimensioni.

tre c'è ne stanno

fuori questione, vivono in coppia; tu vorresti fare il terzo incomodo?

In ogni caso, essendo la tua vasca priva di acropore (habitat naturale degli okinawae), mi permetto di suggerirti i gobiodon hystrio, i gobiosoma evelinae e i gobiosoma oceanops, che vivono abitualmente nelle cavità e negli anfrati delle rocce. Sono ugualmente belli, hanno lo stesso comportamento, vanno preferibilmente mantenuti in coppia, e sono ugualmente colorati: purtroppo, sono tutti pesci abbastanza delicati e dalle aspettative di vita brevi.

Niko90
23-06-2007, 11:50
Grazie ancora!! In un negozio avevano un acquario di 20l sul bancone con dentro 2 okinawe ed uno scheletro di acropora(quindi morta) e questi pesci avevano fatto nido dentro lì!!!Non è che potrei farlo anche io?? Mi piaccino tantissimo quei pesci!! Però non vorrei farli stare male!!Altri??
Ciao!!
;-)

nisci_mi
23-06-2007, 16:45
i miei stanno bene anche nei molli! :-))

Niko90
12-07-2007, 12:27
Nei molli??Non sapevo andassero in simbiosi con i molli!!!
Appena li trovo me ne prendo due allora...
Qualcuno ha delle foto per farmeli vedere come stanno in un acquario??
Fino ad ora li ho visti solo da un negoziante ma ne aveva 30 in un acquario di 20l a dir tanto -04
Ciao e grazie...
;-)

nisci_mi
14-07-2007, 10:32
niko 90,guarda nel mio acquario! :-)) uno è sul molle in alto,uno sui discosomi!! :-))

Niko90
16-07-2007, 12:04
Belli!!!!
Grazie...
Ciao...
;-)

Niko90
17-07-2007, 11:10
Ma però mi confermate che nel mio acquario ce ne stanno due senza problemi??
Non incuinano?? Comunque lo schiumatoio c'è l'ho!!!!
Appena ho i valori apposto e li trovo se mi dite che sono ok li prendo al volo!!!!
Ciao...
;-)

Niko90
17-07-2007, 17:19
Oggi ho fatto un giro in un negozio che frequento e li ho trovati due appena arrivati e gli stavano facendo l'acclimatazione...li ho detto subito di darmeli prima che gli mettevano nel loro acquario...Uno aveva già l'acqua del loro acquario però va beh, mentre l'altro era ancora chiuso con l'acqua del fornitore...
Ormai gli ho presi non ho resistito tanto avevate detto che stavano bene nel mio quindi...
L'acclimatazione: inseriti dallle 17.05 senza bucare il sacchetto per adattare alla temperatura, poi aggiungerò della acqua del mio acquario con un bicchiere...
Credo di impiegarci un ora...che ne dite???
Ciao...
;-)

nisci_mi
17-07-2007, 18:13
Niko 90,inizialmente mangiano solo cibo surgelato,artemie,ecc...,poi con il tempo mangiano di tutto!!devi abituarli a prendere il cibo dove c'e poca corrente,altrimenti fanno fatica a mangiare!! #36#

Niko90
17-07-2007, 18:54
ok..grazie...ho provato a dagli il secco a granuli e lo hanno mangiato!!!
Uno ha paura(qualle più "grande")...l'altro piano piano gira e si infila nei vari buchi...
Stra belli e simpatici...comunque insertiti alle 18.50...
una bella acclimatazione, no??
Ciao...
;-)

Niko90
17-07-2007, 22:51
I pesci stanno benissimo...dopo essere stati un pò timido e aver provato ogni buco di tutte le roccie si sono fermati su una pietra con invertebrati e stanno benissimo...Hanno mangiato già due volte il granulato...Ciao...
;-)

nisci_mi
18-07-2007, 09:29
bene,bene!! ;-)