Visualizza la versione completa : scalari
francesco_91
19-06-2007, 12:56
salve scusate forse e' la sezione sbagliata ma nn sapevo dove dovevo postare...
comunque vorrei avere notizie sulla riproduzione degli scalari....cioe' fino a che danno cure parentali...si possono lasciare con i figli per tutto il periodo di crescita di questi...o vanno tolti dopo un po....valori acqua e tutto quello che e' necessario grazie.,.,.
sposto nella sezione specifica
a mio sapere solo negli esemplari di cattivita' si puo' vedere una coppia di scalari allevare la prole.solitamente gli esemplari che troviamo in acqaurioflia provengono da allevamenti percio' la cosa nn e' possibile osservarla purtroppo.
in natura infatti gli scalari allevano la loro prole grande amore nutrendoli con attenzione e proteggendoli sino a rischio della loro stessa vita,anche contro esemplari decisamente piu' grandi e forti.vengono da loro allevati sino a quando nn rappresentano per la coppia una minaccia o quando las femmina e nuovamente pronta alla deposizione.a qual punto verranno considerati nemici.
in acquario tutto questo nn lo vedi!percio quando formatasi la coppia e fatta la prima deposizione una volta che sarai sicuro che le uova sobno state fecondate dal maschio dovrai toglierle e sotto areazione aspettare circa tre gfiorni e ve3dre che si sono schiuse.all'inizio noterai piccoli vermicelli c he nn nuotano e che nn dovrai nutrire successivamente appena inizieranno a nuotare somministrearai loro naupoli di artemia e mangimi per avannotti finissimi,fino ad arrivare a mangimi normali.
per i valori ,secondo me se stai su ph tra 6,7 e 7 avrai ottimi risultati.ovviamente no2 a zero e no3 sul 25 mg/l tenendo conto che il loro ambiente rimane sia per quelli di natura che per qulli di allevamento ricco di vegetazione a foglie larghe.
ciao lele.
mi sa ke sono uno dei pochi fortunati ad avere una coppia (maschio black puro e femmina white dragon pura) che fa le cure parentali.
infatti hanno gia portato a termine una covata con successo portandoli alla grandezza di 2cm ma poi ho dovuto darli via.
sono fortunato eh ;-)
P.S
una volta mentre stavo nutrendo i piccoli con i naupli di artemia la mamma scalare mi ha attaccato ed è caduta giu dalla vasca e prontamente l'ho rimessa nella acquario. infatti avevo problemi nel nutrire gli avannotti perchè i genitori erano infuriati ed avevo paura ke cadessero dalla vasca
avrete intuito ke ho una vasca aperta. :-))
questa cosa l'ho letta solamente sui libri,deve essere fantastico.valerio zupo in un suo libro dedicato algi scalari li paragona ,molti direbbero "osa",ai discus.penso che il pragone in questi casi non sia assolutamente un osare.ciao lele
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |