PDA

Visualizza la versione completa : Colore carapace

Tabita
15-06-2005, 20:25
Volevo chiedere una cosa. La mia Cleopatra, che ho preso un mese fa, sta' cambiando il colore del carapace...
Mi spiego meglio: quando l'ho acquistata aveva il carapace sul quale i disegni sugli scudi erano ben definiti. Ora i disegni cominciano a perdere di definizione e non si vedono quasi +. E' normale? Il mio acquaterrario e' ben attrezzato di tutto e lei mangia pesce d'acqua dolce tutti i giorni. Da cosa dipende? Il carapace durante la crescita cambia?
Attendo risposta. Grazie

vincy88
15-06-2005, 23:05
si cambia ma bisogna vedere come è cambiato! puoi mettere una foto??? non vorrei fosse una micosi! comunque dagli pesce ma non solo!!

Paolo Donati
19-06-2005, 20:02
E' importante sapere a che razza appartiene la tua tartarughina. Le graptemys ad esempio che quando sono cucciole hanno dei bellissimi disegni sul piastrone man mano che crescono si sbiadiscono sino a quasi scomparire, le trachemys si scuriscono con la crescita ecc.
Facci sapere ;-)

Tabita
21-06-2005, 02:17
Si', infatti ho notato proprio questo. Quando era cucciiola aveva dei disegni ben definiti, ora si stanno sbiadendo. Io mi ero preoccupata pensando fosse qualche strana malattia #12

vincy88
21-06-2005, 10:03
foto

Tabita
22-06-2005, 00:10
http://foto.webalice.it/grengoire
Eccola ;-)

vincy88
22-06-2005, 01:54
beh io ho una tarta come la tua e l'ho presa da poco! La mia ragazza ha una tarta dellla stessa razza e ha sul carapace questa specie di disegni! la tua, secondo me, è nello stadio tar la mia e quella della mia ragazza... sta solo cambiando, ma è un mio parere! Puoi farmi un favore? puoi toccare la parte in fondo del carapace (sopra la coda) e dirmi se è durissimo o si muove un pò? (per sapere se è normale perchè quell odella mia tartina lo fa) ciao

iurisprudens1981
22-06-2005, 09:51
beh, le mie che sono della stessa specie della tua ( a quanto capisco dalla foto) hanno fatto lo stesso, con il passare del tempo i disegni del carapace si sono scuriti con il crescere degli scuti nuovi. Penso perciò che il fatto che non vedi più i contorni netti sia dovuto a questo. Non sembra roba di micosi...anche se la foto è troppo lontana, magari riesci a farne qualcuna al solo carapace....
da quanto tempo hai riscontrato questo problema? quanti hanni ha?

Tabita
22-06-2005, 14:09
Dunque dovrebbe avere circa 7 o 8 mesi, forse un anno, non mi hanno detto esattamente quant aveva quando l'ho comprata (e' 5 cm) e questo cambiamento l'ho riscontarto da un mese a questa parte. Comunque la parte finale del carapace e' dura, come tutto il resto.

Tabita
22-06-2005, 15:33
Raga' ma e' vero che cambiano il guscio? Come avviene questa cosa? ed ogni quanto tempo?

iurisprudens1981
22-06-2005, 15:36
non cambiano il carapace. è solo che sotto gli scuti vecchi, ne crescono di nuovi, e pian piano quelli vecchi si staccheranno...ma è una cosa molto lenta e continua...
ciaoooo

Tabita
22-06-2005, 18:57
Comunque qui http://foto.webalice.it/tabita ci sono foto ravvicinate al carapace. Ditemi che ne pensate. Grazie
Un bacio Taby

iurisprudens1981
23-06-2005, 00:41
dalla fot numero 6 a me sembra (anche se è troppo lontana come foto) che si tratti proprio della crescita dei nuovi scuti sotto quelli vecchi. Questi ultimi sollevandosi lasciano entrare un p'ò d'acqua tra loro e quelli nuovi sottostanti che provoca quell'effetto opaco, dato dal calcare. Inoltre tieni conto che gli scuti che si staccano non sono perfettamente trasparenti, quindi credo sia normale che si vedano quelle zone più opache.
Infine, non preoccuparti, perchè crescendo i colori sgargianti del carapace che hanno da piccole lo perdono, e man mano diventano di un verde molto scuro, quasi nero.
ciao iurisprudens1981

PS: nella vasca hai una lampada spot e il neon UVB?Con cosa la nutri?

vincy88
23-06-2005, 00:56
secondo me sono normali!!!

LEGGI LA FIRMA

Tabita
23-06-2005, 02:56
Ho la lampada spot 40watt e il neon a raggi uvb-a. Per fortuna la tarta e' di buon appetito e mangia pesciolini d'acqua dolce, persico, trota, lattuga, cicoria, una volta alla settimana frutta e si mordicchia continuamente il suo bell'osso di seppia. Quando si aggirano le zanzare sull'acquario mangia anche quelle :-D
Ciao e grazie

iurisprudens1981
23-06-2005, 09:43
bene, mi sembra un'alimentazione varia e corretta. Forse dovresti un pò diminuire il pesce ed insistere di più sulla verdura.
Comunque rimango della mia opinione che gli scuti vecchi stanno iniziando a staccarsi per far posto a quelli nuovi.
ciao
iurisprudens1981