Visualizza la versione completa : gh basso
babaferu
19-06-2007, 09:21
ciao, ho allestito una vaschetta da 20 lt per un betta e ieri, dopo oltre 3 settimane, ho misurato i valori dal mio negoziante.
il filtro è finalmente maturo, ma il negoziante ha detto che il gh è basso.
mi spiego, le misure sono:
ph 7,3, gh 4, kh 4. avevo messo metà acqua osmotica e metà di rubinetto, il negoziante mi ha detto che non basta mettere meno acqua osmotica e più di rubinetto per correggere i valori, perchè la cosa sbagliata è il rapporto tra gh e kh... dice che il gh va portato il doppio del kh e mi ha venduto un prodotto che si chiama GH PLUS.
Non l'ho ancora usato perchè aspetto un vostro consiglio.
grazie, ba
Federico Sibona
19-06-2007, 09:44
babaferu, anche se sarebbe interessante conoscere i valori della tua acqua di rubinetto, penso che tu possa usarlo. Fai un intervento molto graduale sia per non disturbare i pesci (se ci sono già) sia per poterti fermare quando arriverai a GH 7-8 senza andare oltre. Se sei in maturazione ti consiglierei di fare le correzioni a maturazione avvenuta.
Tutto sommato però penso che se anche lasci la durezza così il betta non se ne avrà a male.
babaferu
19-06-2007, 09:51
grazie fede! chiariscimi una cosa: è vero che il gh deve essere per forza maggiore del kh?
Federico Sibona
19-06-2007, 10:15
babaferu, no, ci sono dei biotopi in cui il GH è inferiore, e non di poco, al KH.
Essendo il GH definito durezza totale, verrebbe da pensare che tra GH e KH sia il primo ad essere sempre prevalente come valore; in realtà questo non è sempre vero. Infatti in alcune acque, come ad esempio quelle dei laghi della Rift Valley in Africa, il KH ha valori superiori, e di molto, al GH; questo è dovuto al fatto che la principale fonte di carbonati, in quei laghi, è il bicarbonato di sodio e non i sali di calcio e magnesio. (Walter Peris).
babaferu
20-06-2007, 10:34
altra domanda: alzando il gh rischio di alzare anche il ph?
Federico Sibona
20-06-2007, 10:47
babaferu, direi di no.
babaferu
20-06-2007, 17:44
caro fede, pensavo: io ho anche una vasca da 40 lt con platy, cory, oto e un ancystrus che ha gli stessi valori della vasca nuova:
ph 7.3, gh4, kh4. in questo caso la durezza è un po' bassa x i platy (ma so che gli oto la preferiscono tenera).
visto che ormai ho comprato questo prodotto "gh minus", alzo un pochino gradatamente il gh alla vasca di comunità, oppure visto che stanno tutti bene mi conviene lasciar stare?
grazie, ba
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |