PDA

Visualizza la versione completa : Ampu coperta d'alghe?!?

Angel88
19-06-2007, 02:26
Ciao ragà, ho un'ampullaria in vasca da ormai più di due mesi, ne presi una sola per paura di un'invasione (gradita per me, ma dal momento che ho già dei poecilidi, ho paura che il filtro non regga)...due domande...
1-le ampullarie soffrono la solitudine? devo prendere qualche altra? forse è una domanda stupida ma sono ignorante quindi perdonatemi
2-il guscio dell'ampullaria si è coperto di alghe verdi (credo siano le stesse che si fanno sui vetri), è normale? forse è perchè le ampu si puliscono i gusci tra loro e la mia essendo da sola non ha nessuno che l'aiuti? #19 ...
grazie per l'aiuto :-))

Sir Leonard
19-06-2007, 20:26
anche le mie hanno le alghe e ne ho molte....troppo nutrimento per le piante suppongo

AndreaDoc
19-06-2007, 20:39
Anche io ho lo stesso problema...meno nutrimento per le piante e controllare che non si sballino i valori della vasca (anche questi stimolo per la crescita algale...)...io ne ho 2 nel 60 litri...ma non si puliscono a vicenda...

newgollum
20-06-2007, 00:01
non soffrono di solitudine.... o meglio, non ne danno segno ;-)

per le alghe è normale: crescono sul loro guscio come altrove e forse anche un po' di più. A parte il lato estetico, non dà alcun problema, ma proprio nessuno nessuno nessuno. C'è chi le pulisce a mano con uno spazzolino, se vuoi puoi farlo, ma se non ti disturba non c'è bisogno. Effettivamente le lumache si puliscono tra di loro, ma se non vuoi mettere un'altra ampu se ti va puoi inserire una lumachina diversa: bastano delle physa. Non è detto che lo facciano, ma spesso quete lumachine prendono proprio dimora per dei eriodi sul guscio delle ampu, dove brucano puliscono e lucidano .-) e le ampu se le portano in giro tipo taxi... oppure un qualsiasi altro organismo che bruchi le alghe, da qualche neocaridina a un otocinclus o simili, ma sono tutti animaletti che è bene scegliere con cosciernza e non solo per pulire le ampu :-D

Sissy13
20-06-2007, 12:12
da me lo fanno anche le plano!!

Angel88
20-06-2007, 23:21
grazie mille!!! :-))