Entra

Visualizza la versione completa : nuovo acquario, accettasi consigli (cambiato quasi tutto)

videnko
18-06-2007, 21:12
ecco il mio nuovo acquario. é un juwel rio 180 di 160 litri effettivi. monta di serie 2 t5 da 45 watt quindi + di 0,5 watt/l. presto inserirò un altro neon t5 dllo stesso wattaggio. come piant ho inserito dell anubia, microsorrium, dl muschio di java su 2 legni, della vallisneria e delle cryptocoryne. l'acquario è ancora spoglio ma presto inserirò molte altre piante assieme alla co2. io in mezzo ai 2 legni vorrei mettere dell'Alternanthera reineckii roseafolia e della cabomba a formare 2 bei cespugli. e a snistra non so k mtter, vorrei fare 1 o 2 cespugli di pianta a foglie fitte tipo mayaca. poi vorrei mettre qualch pianta da primo piano tipo praticello. consigli???

JACK87
18-06-2007, 23:45
quel gruppetto di piante che hai messo in primo piano... (che tra l'altro penso che vangano alte e ingombranti) nn mi piacciono... io le avrei messe pi sul restro e preferibilmente nn centrali... per il resto piante piante piante e ancora piante...

markrava
19-06-2007, 00:16
Scusa è cryptocoryne quella in primo piano al centro? Se si, allora vanno benissimo dove sono.
Ti mancano molte piante a stelo da mettere sul fondo, preferibilmente a crescita veloce, aspetta nell'inserire una pianta rossa, prima aspetta che crescano tutte le altre piante che andrai ad inserire, poi capirai bene dove collocare la rossa. :-)

mattidezini
19-06-2007, 08:48
Quoto per le piante a stelo sul fondo....

sepinio
19-06-2007, 13:20
e metti anke uno sfondo nero dietro :-))

gdonnanno
19-06-2007, 17:28
quoto sepinio per lo sfondo nero. :-)

videnko
19-06-2007, 20:15
si quella in primo piano è una crypto e nn crsce + di cosi tanto. per le piante a stelo quali mi consigliate di mtter con qull'illuminazzione?? per lo sfondo lo mttrò appena possibile

mattidezini
19-06-2007, 20:34
Personalmente mi piace molto la vallisneria (rimango sul classico :-D :-D )....però sta a te decidere.... ;-)

JACK87
19-06-2007, 23:30
occhio con la valisneria perchè se si sa controllare crea un effetto davvero affascinante... ma io considerando che l'ho piantumata nemmeno una settimana fà... mi ha già fatto spuntare (nn sto scherzando... credetemi) altre 8 piantine dal fondo... e vengono su come funghi ogni giorno ne vedo una nuova... (e menomale che nascono tutte dove avrei voluto che nascessero...) (kmq ho un buon fondo fertile JBL)

mattidezini
19-06-2007, 23:48
Si anche a me crescono che è una meraviglia...bhe se non crescono nel punto giusto si può sempre tolgiere e rimetterla dv si vuole...io perlomeno faccio così ;-)

videnko
29-06-2007, 23:16
l'acquario è cambiato! ho tolto i 2 legni e ho inserito molte piante, l'impianto di co2 dell'aquili, lo sfondo blu e i primi 2 platy corallo
le piante ke ho messo sono: svariate echinodorus, Alternanthera reineckii "rosaefolia", cabomba caroliniana, higrophila, un pratino, egeria densa, una cladophora e una pianta k non mi ricordo il nome. adesso farò altri cambiamenti, spostando a sinistra la crypto, fare un mini praticello a sinistra con quella pianta da prato ke ho già aggiungendone altri 2 vasetti, al centro aggiungo un bel pratino di blixa e una pianta da media altezza ke non so ancora. ecco alcone foto dll modifiche

videnko
29-06-2007, 23:17
scusate ho sbagliato l'ordine delle foto! l'ultima si riferisce a co'era prima, le altre com è ora

markrava
30-06-2007, 00:22
non mi piace molto lo sfondo blu comunque ora hai una bella vegetazione,l'unico problema è che le piante sono esseri viventi e come tali hanno valori chimici dell'acqua differenti, spero tanto per te che sopravvivano tutte.

Zoran
30-06-2007, 10:13
Le piante mi sembrano piantate troppo in profondità #24 ma magari mi sbaglio visto che me ne intendo poco anche se in un anno avrò visto miliardi di vasche..

videnko
30-06-2007, 12:44
non mi piace molto lo sfondo blu comunque ora hai una bella vegetazione,l'unico problema è che le piante sono esseri viventi e come tali hanno valori chimici dell'acqua differenti, spero tanto per te che sopravvivano tutte.

quali piante non vanno bene insieme????

garoluca
30-06-2007, 13:40
cioa, secondo me ora è troppo pieno....un po tutto ammassato...prima no eri partito male...secondo me dovevi inserire qualche pianta ed eri a posto...
Luca

videnko
14-07-2007, 16:32
ho tolto la pianta rossa perchè si è ricoperta di algh... per il resto l piante crscono a meraviglia... ho già potato la cabomba e l'egeria... l'echino ha fatto tr nuov piantine e la riccia si sta allargando a dismisura... ho aggiunto 16 corydoras, 40 caridine e 2 oto... adesso aggiungo un altra crypto alla snistra dell'altra, e tante altre eleocharis... sotto con i commenti e critiche ...

markrava
14-07-2007, 21:30
sono sempre nel parere che secondo me lo sfondo blu stona, comunque hai una bella vegetazione. :-)

milly
15-07-2007, 11:40
quoto per la bella vegetazione :-)) però a mio avviso è un pò monocromatico, io inserirei un paio di crypto wenditi brown e cercherei di dare un senso di profondità con potature in modo da creare un vialetto o qualcosa che spezzi il verde nel centro ;-)

videnko
15-07-2007, 14:36
anch'io vorrei mettere quella crypto solo ke non riesco a trovare nessuno ke la vnda... mi piace molto anche la crypro ll'acquario di markrava... quella rossa...

Nebulus
15-07-2007, 21:56
anch'io vorrei mettere quella crypto solo ke non riesco a trovare nessuno ke la vnda...

Basta chiedere, te ne posso portare un poco ;-)