Entra

Visualizza la versione completa : Ripartire da 0...

LoreD
18-06-2007, 21:03
Ciao a tutti, sono nuovo e mi chiamo Lorenzo.
è proprio una grande fortuna aver trovato questo forum xché qui dalle mie parti non si trovano esperti in materia... il che ha portato alla seguente catastrofe:
nel 1999 ho preso un acquario nuovo da un negoziante che a quanto pare era solo interessato nel rifilarmi 20'000 prodotti e pesci senza nessun criterio...!
Questo acquario è sempre stato maledetto fin dal primo giorno... proprio perché nessuno era in grado di mantenerlo o cmq di darmi consiglio o indirizzarmi verso documentazioni ecc! (purtroppo a quei tempi non esistevano forum o documentazioni online).
Per anni ho tentato di far funzionare questo acquario andando a tentativi che purtroppo portavano costantemente alla moria di tutto quanto (principale causa OOdinuim) e alla continua formazione di alghe di tutti i tipi e colori...
Nel 2003 mi sono scoraggiato a tal punto da lasciar perdere tutto quanto... l'acquario purtroppo è rimasto in balia di se fino ad ora (ovviamente non c'era già più niente di vivo al suo interno).
Situazione attuale: da 4 anni non è più stato fatto nessun cambio d'acqua, nessuna aggiunta di sale o nutrienti di alcun tipo, solo periodici rabbocchi per evitare di lasciare a secco l'unica pompa superstite.

Finalmente ho deciso di dare una svolta a questa situazione e di riprendere questa stupenda passione...
Ed ecco il dunque: secondo voi posso riutilizzare la roccia e la sabbia o è meglio se butto via tutto? Mi consigliereste di prendere una sump visto che il filtro è del tutto inesistente? (pensavo di prendere una Marin 1000).

Se avete ulteriori consigli sono ovviamente più che ben accetti!!!!

Grazie mille!!!!

Lore

dedo73
18-06-2007, 21:11
ciao benvenuto #36# x prima cosa elenca tutto quello che ai in questo momento acquario+misure... illuminazione-- pompe...skimmer ..rocce quanti kg??.. la sabbia xadesso nn ti serve.. se nn ai la sump? pensa già a farne una

barbapa
19-06-2007, 11:27
Infatti, qualche dato in + è necesario per capire cosa ti può servire (luci, dimensioni vasca, attrezzatura già a tua disposizione ecc.), e poi sarebbe utile sapere che cosa hai in mente di metterci dentro (che tipo di coralli, se esigenti o meno, pesci ecc.).

LoreD
19-06-2007, 11:53
Eccomi, grazie per le risposte!
Allora... dimensioni 150x50x60 con 10cm di spazio sopra per le luci.
La vasca è predisposta per luci al neon... ma sono da mettere nuovi anche quelli.
Il sistema di filtraggio come pure tutte le pompe di movimento sono praticamente inesistenti e tengo in considerazione l'opzione di mettere tutto a nuovo.
Ci sono più o meno 30kg di roccia che probabilmente ora non è più viva :(
Mi piacerebbe appunto prendere una sump un pò sovra dimensionata... pensavo la Reef1000... http://www.aqua-medic.de/seawater/it/10/Riff%201000/ che ne dite??
Un grande problema sarà lo scarico... (foratura vetro o scolo laterale?).
Con il tempo mi piacerebbe allestire un acquario completo... Pesci più invertebrati... niente di troppo complicato per iniziare. Per i primi anni voglio andare sul sicuro fin tanto che non possiedo l'esperienze necessaria!! Nel frattempo continuo a leggere centinaia di pagine di forum.... ;)
grazie mille a tutti ancora!!!!

dedo73
19-06-2007, 12:28
ciao i 30kg di roccia anche se fosse viva nn ti basta!! tieni conto che bisogna mettere 1kg di roccia ogni 4/5 litri.. idem x impianto luce decidi cosa mettere sps-duri-molli soli pesci. dopo vedrai il da farsi x le luci tieni conto che la vasca e lunga quindi ti servono 2 punti luce se usi HQI... altrimenti ti devi orientare su plafoniere T5... invece quel sistema di filtraggio nn lo conosco, ma secondo me nn serve a una mazza #36# .. ti fai una sump grande ci metti un schiumatoio decente.. una pompa x la risalita in vasca ... un termo riscaldatore.. e basta.... se la vasca nn possiede un foro x lo scarico? la fori? oppure ti compre un tracimatore

Fabiano
19-06-2007, 13:30
sump==> un bel 5 vetri, e via, non serve altro.

Suppongo che la tua vasca sia una vasca chiusa da quel che dici. Potrebbe andare bene comunque,se optassi per una vasca di soli pesci e coralli poco esigenti.
Ma cmq il coperchio molto probabilmente è preimpostato per T8 e non per t5, quindi solo pesci...

150x50x60==> 100 kg di rocce. Ben vive.
Magari puoi riutilizzare le tue, prendendone però altre 80 e facendo una maturazione lunga il giusto!

PRenditi un buon schiumatoio!

fabio.pa
19-06-2007, 15:16
secondo me fai prima a svuotare tutta la vasca e riconciare da 0 , pulisci la vasca 2 fori nel fondo, e come samp in base allo spazio sotto ti fai fare una vasca di solo 5 vetri cerca di dividere la vasca anche x il rabocco automatico o a parte

benvenuto

ALGRANATI
19-06-2007, 15:22
LoreD, benvenuto.
intanto parti da 0 a leggerti tutto bene bene.

poi ..io la vasca , sinceramente la cambierei con 1 vasca costruita x il marino.

e poi andiamo avanti ;-)

LoreD
20-06-2007, 14:51
Ecco, la vasca è vuota e ripulita...
Però non riesco a trovare nessuno disposto a fare il foro nel vetro per la sump... posso farlo io? dove trovo le frese? o ci sono altri metodi?

Fabiano
20-06-2007, 15:20
Bhe, hai tre opzioni:
- opti per un tracimatore esterno http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1191
- ti fai fare il foro da un vetraio (consigliato)
- fai tu il foro e ti compri la fresa (ma per me è inutile... e non verrà mai un lavoro ben fatto come lo fa il vetraio, ti do il link lo stesso) http://www.aquariumconcept.it/index.php?cPath=78