Entra

Visualizza la versione completa : valonia rossa, qualche consiglio?

paolotrust
18-06-2007, 19:19
ciao,
ho quest'alga che dovrebbe essere valonia xche' forma dei palloncini, solitamente pero' sapevo che erano verdi mentre i miei sono rosso acceso.
So che l'unico che mangia la valonia e' il naso literatus, i mitrax piu' no che si'.
Per ora non ne ho molta che dite aspetto di vedere se aumenta a dismisura e introduco un naso di dimensione medio/piccola in modo che quando crescera' lo daro' via?
Ma il problema lo risolve definitivamente mangiandosela tutta o appena lo tolgo la valonia ricomincia a crescere? Grazie.

paolotrust
19-06-2007, 23:35
ciao,
beh partendo a monte, nessuno sa se il Naso Literatus oltre che la valonia verde mangia anche quella rossa?
Secondo, risolve definitivamente il problema mangiandosela tutta tutta o appena lo tolgo ricomincia a crescere?

#22 #22 #22

paolotrust
21-06-2007, 01:45
acch questa sezione del forum e' un po' in vacanza...
:-D :-D :-D

pieme74
21-06-2007, 09:52
il naso per la tua vasca è troppo grande e comunque non è detto che la mangi, li si va a fortuna, per esempio il mio zebrasoma dejardini ama la valonia...
comunque prima di preoccuparmi vedrei se si propaga o se è controllabile...

paolotrust
21-06-2007, 12:41
grazie pieme74, dunque non e' detto che la mangi...

concordo che la mia vasca e' piccola per il naso ma magari se la situazione dovesse degenerare ne prenderei uno (ammesso di trovarlo da qualche parte) mediopiccolo per tenerlo qualche mese intanto che mi mangia la valonia rossa e poi darlo via prima che cresce troppo.

per ora allora farei come dici tu, aspetto e vediamo l'alga aumenta e non inserisco niente,
ciao grazie
#36#

preve84
23-06-2007, 20:12
paolotrust, io avevo la valonia verde e l'ho tolta a mano facendo attenzione e togliendo la roccia dall'acquario...devo dire che non mi è più ricresciuta! (per ora)

Raffaele67
10-07-2007, 15:54
Anche io ho vari cespugli di valonia rossa.
Li ho asportati alcune volte ma sono ricresciuti abbastanza in fretta.
Che danni possono fare?
Assorbono molti carbonati? (ho il KH che tende a 5. Lo riporto a 12 e mi ritorna a 5-6 in 10 giorni).

Grazie

preve84
10-07-2007, 15:58
penso siano solo molto infestatnti..danni non so!

volpe81
20-08-2007, 16:00
Raffaele67, ssorbono molti carbonati? (ho il KH che tende a 5. Lo riporto a 12 e mi ritorna a 5-6 in 10 giorni).

Quello direi proprio di no.Controlla i valori di Ca e Mg. Io avevo il tuo problema qundo i valori del mg erano bassi.

La valonia(rossa o verde) l'unico sistema che funziona da me testato è l'asportazione meccanica utilizzando una lamettina da cutter in modo da non provocarne la rottura e TANTA Pazienza.
Per arrivare nei punti + critici avevo anche tirato fuori delle rocce dalla vasca e fatto delle lavorate lunghe ore.
Nel frattempo cerca di correggere i valori dellacqua in maniera particolare i fosfati perche essendo alghe si nutrono di questi.
In bocca al lupo :-)