Entra

Visualizza la versione completa : HELP : MALATTIA PAGLIACCETTO

Andydiscus
18-06-2007, 19:07
Ciao ragazzi un aiuto urgente oggi al ritorno a casa ho notato in unodei 2 pagliaccetti ( la femmina che è la piu grossa) queste cose :
Premettendo che è cmq vivace il pesce, il problema è che non mi mangia piu, e notavo sta cosa gia da ieri...........solo che oggi sono comparse ste cose :

Sulla coda, come una piccola ferita, mentre sull'addome ( lungo la linea di galleggiamento piu o meno) ...........tipo una ferita con un rigonfiamento da quale sembra uscire appunto sta cosa "bianca" che sembra muffa............

I valori ultimi rilevati sono , tutti ok, ( l'altro pagliaccetto mangia tranquillamente)

Purtroppo non riesco a fare foto, xche il soggetto si muove sempre , oppure sta rintanato nella sua euphillia ............

aiuto please ragazzi che può essere?? :-(

***dani***
19-06-2007, 08:25
Difficile dirlo, una batteriosi oppure una ferita che si è infettata.

Dovresti seguire le regole base sulla alimentazione arricchita, dall'aglio alle vitamine, ma se non mangia è un problema.
Potresti provare a somministrare un po' di iodio, seguendo scrupolosamente le istruzioni.

Andydiscus
19-06-2007, 10:00
Ciao Dani, ho sempre dato del mangime di ser sè gia contente l'aglio...il granulare SHG.............ho iniziato proprio da ieri a dare anche delle vitamine, comunque notavo che apparte sta ferita/ micosi...............il pesce è vivace come sempre ...........boh........

p.s: Lo iodio lo reintegro gia come oligoelemento :-))

***dani***
19-06-2007, 10:16
non vorrei che troppa somministrazione preventiva poi non faccia nulla nel momento del bisogno, sm dice che non è così per altro... però...

aumenta un po' lo iodio...

Andydiscus
19-06-2007, 10:19
Dai ok allora ci provo stasera quando torno a casa........poi per giunta alla fine ieri qualche granulo di SHG arrichito con vitamine se l'è mangiato il pagliaccetto :-)) ........ -28d#

Ice
19-06-2007, 17:37
***dani***, come si fa la cura allo iodio??? Per cosa va bene? io ho un glaucoparieus xxl che ha puntini e non mangia! Va bene anche per lui??? Se no che mi consigli???

Andydiscus
19-06-2007, 21:10
allora aggiornamento situazione : Appena tornato a casa vedo che il pesce è sempre vivace come sempre ha mangiato abbastanza granulare stasera .......... la specie di muffa/ micosi di colore bianco è sparito..........al suo posto si vede una specie di buco........ -28d#

p.s: Aggiungo che anche l'altro pagliaccetto, inizia a mostrare piccole lesioni nella medesime zone dell'altro...............ma che cavolo è........ :-(

cmq entrambi sempre vivaci e mangiano.........

p.s: Iodio aggiunto............ #36#

***dani***
20-06-2007, 14:56
lo iodio è un ossidante naturale, quindi potrebbe aiutare nel caso di abrasioni e tagli, ma occhio che è anche tossico... quindi un po' di più si, ma senza esagerare

Andydiscus
20-06-2007, 15:15
ma occhio che è anche tossico

Mio Dio -05 spero di non avere esagerato ne ho messi 10 ml......su 80 litri netti di acqua

Andydiscus
26-06-2007, 09:20
aggiornamento : ferita in via di rimarginazione , ottima salute del pesce che è sempre vivace e lo è sempre stato..........mah boh chissa che cavolo è stato -05

ciccante88
14-12-2007, 15:45
aiutatemi vi prego....anche io ho un pagliaccetto che a una pinna a destra nnn la muore più e si è ricoperta di muffa bianca......è sempre vivace ma nn mangia....a che è dovuto come posso curarlo????

***dani***
16-12-2007, 11:39
le motivazioni possono essere tante, se non mangià più è un problema, puoi solo aumentare un po' lo iodio in vasca, oppure pescarlo e cercare di curarlo in una vasca a parte.

Hai una foto?