Visualizza la versione completa : PROBLEMI CON I DISCUS
Salve a tutti, mi chiamo Mario e circa 3 mesi fa ho comprato un acquario LAC da 150 L e l'ho allestito con pesci d'acqua dolce: 2 ancistrus, 5 corydoras, 10 kardinali, 1 betta splendens, 10 caridine giapponesi e 4 discus di cui 2 blu diamond e 2 brillant turchese. Il mio problema è che mentre i due brillant e uno dei due blu diamond stanno bene, l'altro blu diamond sta sempre nascosto, mostra le pinne sempre chiuse e quelle rare volte che le apre noto che è sempre più pizzicato...Ho chiesto a diversi negozi di acquari ma nessuno mi ha saputo dare una risposta, solo stamattina uno di questi mi ha detto ke evidetemente devo avere una coppia di discus nell'acquario che non fa avvicinare questo blu diamond e lo pizzica...Voi sapreste dirmi qualcosa a tale proposito? Come posso comportarmi? Aspetto vostri consigli...Grazie 1000...Saluti...Mario...
*tristano85
19-06-2007, 10:35
Ciao, beh fra Discus capitano spesso delle scarmuccie x la questione delle gerarkie in vasca, tantomeno poi quando devono contendersi una femmina.
Secondo me però il problema è dovuto soprattutto ad un sovraffollamento della tua vasca!!!!!!
4 diski in 150 lt sn davvero tanti!!!!!!!pensa ke 150 lt sono quelli consigliati x una coppia adulta!!!!!!!
Potresti x piacere dirci il diametro dei tuoi diski???????
Il problema è che non riesco a capire chi dei tanti a cui ho chiesto abbia ragione...Ad esempio ieri sera mi sono rivolto ad un altro venditore e lui mi ha detto che il mio discus ha un problema di flagellati intestinali...Boh?!?! L'unica cosa che posso dire è solo che quel povero bu diamond peggiora ogni giorno sempre di +...Ma se dividessi l'acquario con una lastra di pexiglass e lo lasciassi un pò da solo finchè non si riprende? Cmq per quanto riguarda il diametro, i due blu diamond sono circa 4 cm mentre i brillant sono circa 5-6 cm...Sono ancora piccoli...
*tristano85
19-06-2007, 11:17
capisco.....beh per ora credo ke possano ancora restare insieme.........comunque se il tuo disketto avesse dei flagellati intestinali dovrebbe produrre delle feci filamentose bianke .....................cosa ke non hai detto quando hai aperto il forum..............
puoi per piacere postare i valori dell'acqua????
hai delle foto del pikkolo????? ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)
il fatto è che stando sempre nascosto non riesco a vedere le sue feci...cmq se hai msn magari possiamo parlare da lì così è anche più semplice mandare foto, video ecc ;)
*tristano85
19-06-2007, 11:47
no mi dispiace sn a lavoro e quì nn ho msn......ma il piccolo nn mangia nemmeno???? :-( :-( :-(
io non lo vedo mangiare, quando metto il cibo nella vasca l'altro blu diamond e uno dei due brillant lo fanno scappare appena lui si avvicina al mangime...Ma per aver campato fino ad ora vuol dire che qualcosa mangia...Rispetto agli altri lui è quello che è rimasto più piccolo, è più bianco dell'altro nella parte centrale e ha i bordi della livrea leggermente anneriti...gli ho appena fatto una foto, kome posso fare x mandartela?
*tristano85
19-06-2007, 12:32
se le dimensioni nn sono troppo elevate puoi inserirla quà oppure mandala al mio indirizzo email te lo invio in privato
la teoria della coppia non regge, sono troppo piccoli.
In 150 litri 4 discus sono troppi e lui ne fa le spese, è il sottomesso, in quelle condizioni non si riprenderà mai perchè verrà sempre scacciato dagli altri.
se non lo levi è destinato a morire
ok, allora mi rivolgerò al venditore e speriamo che non faccia storie per riprenderselo...Ma l'altro brillant turchese sta bene...Tolgo anche lui o posso lasciarlo? Grazie del consiglio ;)
verifica come evolve la situazione
se noti problemi anche nell'alimentazione levi anche il terzo
leverei anche il betta
proprio adesso ho tolto il blu diamond pizzicato, l'ho riportato al negozio e ho kiesto al negoziante di tenerlo un pò nelle sue vasche...Vediamo se così si riprende...X quanto riguarda il betta, secondo me è il + tranquillo della vasca :D sta sempre x fatti suoi e nn da fastidio a nessuno, la sera se la prende kon il vetro xkè si vede riflesso :P xkè dici ke dovrei toglierlo?
scusa ma a che temperatura li tieni?
gli altri cosa??? Li tengo tutti insieme...
ma il betta a quelle temperature è ancora vivo ???
Si, è ancora vivo, mi sembra che stia bene...Purtroppo con questo caldo nemmeno il termostato riesce a tenere la temperatura al punto giusto...
beh con questo caldo il termostato nn fatica proprio , vuoi dire . purtroppo d'estate è così . menomale che i discus sopportano temp alte altrimenti ci toccava a tutti acquistare un refrigeratore che costa un botto .
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |