Entra

Visualizza la versione completa : Pesci di branco?!?

Bruno2007
18-06-2007, 16:23
Ciao a tutti!
sono arrivati i primi inquilini nel mio nuovo acquario, 3 Trichogaster Leeri e 6 Corydoras Sterbai; oltre al mangia alghe che dovrò mettere e per il quale sono ancora indeciso avevo pensato di mettere come pesci di branco i Titteya.
Mi togliete una curiosità come li vedete con i Trico?
Ho letto parecchio sui Puntius Titteya, ma sono ancora nel dubbio, perchè alcuni dicono che sono molto calmi e non fastidiosi, altri, invece, che sono comunque barbi e quindi potrebbero mordere le lunghe antenne degli anabantidi.
Mi piacciono e volevo metterli ma non so se faccio bene.
Qualcuno ha già sperimentato questa combinazione?
Mi fate sapere qualcosa?
Grazie.
Bruno

milly
18-06-2007, 16:30
con i tricho non li ho mai tenuti. quello che posso dirti io è che le femmine sono tranquillissime o per lo meno sono pesci abbastanza vivaci ma non disturbano mai gli altri inquilini, solo qualche volta si rincorrono tra di loro, mai avuto problemi di convivenza. i maschi se pur non aggressivi nel periodo del corteggiamento possono creare un pò di disturbo ;-)

Bruno2007
18-06-2007, 16:58
Che dici provo a comperarne 3 0 4...?

milly
18-06-2007, 17:32
io li prenderei, tra l'altro sono pesci bellissimi ma poco considerati :-)) inizia con 3-4 femmine e un solo maschio e vedi come va.

Victor Von DOOM
18-06-2007, 17:38
Io ho una coppia di Trichogaster leeri e 7 barbus titteya...mai avuti problemi!Non si filano nemmeno di striscio!La convivenza tra le due specie io te la consiglio pienamente.
Sono solo perplesso per la scelta del trio di Tricho...io sapevo che formano coppie fisse e quindi uno si ritroverebbe a "fare la candela"...però può benissimo essere che ricordo male io e se sono 2 femmine ed 1 maschio va benissimo #24

Bruno2007
19-06-2007, 08:13
OK! Grazie mille allora li prendo, magari faccio come con gli altri; 3 alla settimana (anche per evitare di sovraccaricare il filtro) e vedo come si comportano. Per rispondere a Victor: si, sono due femmine e un maschio in quanto, ho letto su qualche articolo, gironzolando sulla rete, che per i Trico è consigliabile inserire più femmine in quanto sono poco pacifici verso i conspecifici (mentre sono pacifici con specie diverse!) quindi, per l'appunto in questo articolo consigliavano di mettere più femmine in maniera che il maschio potesse avere modo di scaricare l'aggressività in eccesso; ... (questo è quanto ho letto, poi... ).
Comunque grazie e a risentirci!!!