Entra

Visualizza la versione completa : Acqua d'osmosi...

Fabiano
18-06-2007, 15:53
Facevo due calcoli...
Devo fare una vasca con 630 litri di acqua, più 180 refugium, più sump...
facciamo in tutto 900 litri, che va bene da fare i conti.

Il mio impianto fa 4 litri all'ora circa...
Usandolo al max... 900/4=225 ore, il che vuol dire poco meno di 10 giorni... -28d#

Certo, l'alternativa è andare su e giù dal negozio con 10 taniche al colpo e farsi dare tutta l'acqua che serve...

E se metto la vasca in giardino e aspetto che piova???

E arriviamo alla domanda vera e propria, l'acqua nel frattempo la travaso in vasca per dopo portarla a temperatura e salarla dopo i fatidici 9 giorni e mezzo...
nel frattempo ci metto una pompa per tenerla in movimento e la metto al buio???

Posso fidarmi dell'acqua che mi da il negoziante?
E se il negoziante mi da acqua marina di ricambio, posso usare quella? Così riduco la maturazione...

Brig
18-06-2007, 15:59
beh... 630 non saranno netti... e il refugium penso che puoi farlo partire anche dopo no? cmq te accendi l'impianto e un po prendi quella del negoziante... ma io la prenderei dolce... salata devi rifare dei calcoli... richi di salare troppo ecc... cmq al max controlla l'acqua no?

edit... avevo letto male... ahah

Fabiano
18-06-2007, 16:03
Quella che comprerei dal negoziante sarebbe acqua marina prelevata da un altro acquario (quindi acqua viva...)

Il refugium sarà un jaubiert, quindi addirittura dovrebbe cominciare prima... o perlomeno avrà tempi di maturazione più lunghi... inutile farlo partire dopo...

Perry
18-06-2007, 16:05
Fabiano,
Secondo me preparala, lasciala nei bidon (al buoi)i e metti il sale un paio di giorni prima di usarla..in poche parole lasciala "dolce" più che puoi. Puoi anche prenderne un po' dal negoziante, fermo restando di fare i dovuti test su un campione. (il mio a suo tempo aveva nitrati a fondo scala -28d# )

Fabiano
18-06-2007, 16:07
Mmmmm...
Tu mi parli di 900 litri d'acqua nei bidoni... -05

Perry
18-06-2007, 16:10
Fabiano,
e bè...basta organizzarsi..se vuoi io fino a 400 litri posso prestartene :-))
Scusa...se no dove la metti??

Fabiano
18-06-2007, 16:22
L'idea appunto era quella di metterla in vasca, nuda e cruda, con un paio di pompe di movimento perchè l'acqua non si stagni...

E' che tu sei di como, venire da te a prendere acqua... bhe... a sto punto tiriamo una gomma... 400 km... basta solo trovare una pompa con una buona prevalenza...
:-D :-D :-D :-D
E' quasi quasi più vicino il mar rosso... #21

Perry
18-06-2007, 16:30
Fabiano,
sì bè..se hai la possibilità di tenere la vasca nuova solo ocn l'acqua puoi farlo benissimo..occhio solo alla luce..
Poi io ti dò i bidoni, mica l'acqua! :-D

Fabiano
18-06-2007, 16:32
Bhe... se ho bisogno che qualcuno mi tiri un bidone... vado in negozio...
:-D :-D
(questa magari non tutti la capiscono...)