Visualizza la versione completa : Illuminazione temporizzata
Ciao, tempo fa postai x kiedere come dare da mangiare ai pinnuti nelle 3 settimane di ferie ke farò a settembre.
Adesso, a distanza di settimane, mi è sorto un altro quesito altrettanto importante: come faccio a garantire le 8/9 ore di luce giornaliere, non potendo contare su qualcuno ke vada manualmente ad accendere e spegnere l'interruttore ogni giorno??? -e17
Esistono i timer per questo ...basca comperarne uno e installarlo ...non costano neanche molto e risolvi iol problema :-D
quoto... ce li hanno anche nei grandi ipermercatial costo di crica 5- 10€ a seconda dei modelli! ;-)
quoto... ce li hanno anche nei grandi ipermercatial costo di crica 5- 10€ a seconda dei modelli! ;-)
E sono facile da collegare all'impianto di illuminazione della vasca?
Io sò na capra in elettronica.... #12
basta attaccarci sopra la spina di alimentazione delle lampade! ;-)
Chissà xkè, ma la facevo più complessa!
Quindi dite ke se provo nel negozio di un elettricista lo hanno di sicuro? :-))
certo! ;-)
poi basta che programmi gli orari e lo attacchi alla spina... cmq tranquillo ci sono le istruzioni! :-))
Grazie 1000!!!!!!
Ovviamente quelli digitali costeranno di più, giusto?
E se manca la corrente? Saltano le impostazioni oppure hanno una memoria interna?
allora quelli elettronici costano un poco di più, ma di solito hanno una batteria interne che gli consente di mantenere i dati, e quando torna la corrente tutto torna come troìima, quelli analogici, non hanno la batteria e quindi quando manca la corrente rimangono indietro!
ciao! :-))
Orientativamente sapresti dirmi i prezzi di quelli elettronici?
be dipende molto dal tipo e dalla qualità...
Partono da 15-20€ per arrivare fino a 80-90€
ciao! :-))
Grazie 1000, sei stato gentilissimo....
Ci risentiamo quando sarà il momento di collegare il tutto!!! :-))
timer meccanico giornaliero....all'OBI....3,5 EURI
timer meccanico giornaliero....all'OBI....3,5 EURI
Grazie!!!! ;-)
Visto ke però starò in ferie piu di 3 settimane, forse mi conviene acquistare un timer elettronico, no?
Suppaman
16-06-2005, 14:21
secondo me se hai i soldi certo che ti conviene, senno prendi quello meccanico, tanto cìse calcoli che va via la corrente poi quando torna ti si accendono maari di notte, ma cmq sempre il numero giusto di ore accese ci stanno, quindi...
beato te che lo hai trovato a 3 euri e mezzo, io il mio lo pagai 23 dal pescivedolo.. porcccc... -04 -04 -04 -04 -04
perche' ? se dovesse andare via la corrente ,quando torna il timer meccanico riparte e ti assicura sempre un fotoperiodo di 10 ore o delle ore da te impostate ,
e' "giornaliero" non perche' lo devi impostare tutti i giorni , ma perche' ti da' ogni giorno lo stesso orario di inizio e di fine.
va benissimo
Santuzzo
17-06-2005, 16:09
Ciao,
meglio l'elettronico, comunque assicurati di avere l'alimentazione delle lampade separata dalla pompa del filtro, altrimenti quando spegni la luce, pinnuti kaputt..
Ad esempio http://www.acquaingros.it/edisplay/cat1275.htm#9
non conta la durata delle tue ferie.. ;-)
anche se dovesse mancare la corrente le ore di luce saranno comunque sempre quelle.
io ho due meccanici e vanno benissimo.
Ciao
Santuzzo
17-06-2005, 19:22
non conta la durata delle tue ferie.. ;-)
anche se dovesse mancare la corrente le ore di luce saranno comunque sempre quelle.
Effettivamente, quello che succede, è , eventualmente, un ritardo del ciclo d'illuminazione, al limite i pinnuti soffriranno per.......il jet lag. :-D :-D
Il mio negoziante mi ha fatto vedere un timer di fascia discreta, meccanico, a 13euro... che dite?
che se lo prendi non in un negozio di acquari spendi la metà della metà... :-))
Ok darò un'occhiata in giro!!!! ;)
vai in un centro commerciale o in un negozio grosso di materiale elettrico che vende anche al dettaglio
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |