Visualizza la versione completa : Filtro esterno silenziosissimo: quale?
Dalietta
18-06-2007, 15:19
Ciao a tutti,
vorrei prendere un filtro esterno per il mio cubo da 25litri netti.
Lo vorrei esterno da mettere sotto la vasca nel mobile supporto e molto silenzioso..la vascasi trova vicino al divano nel locale unico cucina/sala; in più li ci dorme anche la mia figlioletta pelosa bau bua quiandi se il filtro fa troppo rumore lei lo percepisce come rumore estraneo e mi si mette a fare la veglia davanti alla vasca boffonchiando e non è bello.
Chiedo la luna o qualcosa esiste che fa per me?
Grazie in aticipo.
Spero mi risponderete!!
Ho visto all'opera il Niagara 300 ed era terrificante per il rumore che faceva; idem l'Eden!!!!
Paolo Piccinelli
18-06-2007, 15:26
Il massimo del silenzio ce l'hai con gli EHEIM, ma non credo ce ne siano esterni così piccoli... magari quelli a zainetto?!?
Dalietta
18-06-2007, 15:30
Il massimo del silenzio ce l'hai con gli EHEIM, ma non credo ce ne siano esterni così piccoli... magari quelli a zainetto?!?
il niagara è a zainetto ed è terrificante!!!
Che portata dovrebbe avere per non creare un maremoto???
Paolo Piccinelli
18-06-2007, 15:33
Trovato... vedi se ti piacciono i filtri Liberty a zainetto della EHEIM
Paolo Piccinelli
18-06-2007, 15:41
il niagara è a zainetto ed è terrificante!!!
Che portata dovrebbe avere per non creare un maremoto???
Molto spesso il problema sono le vibrazioni trasmesse dal filtro alla vasca... con una spugnetta o un feltrino (di quelli usati per le gambe per le sedie) interposti fra filtro e vetro il rumore quasi si annulla.
La portata deve essere di circa tre-cinque volte il volume della vasca ogni ora.
Dalietta
18-06-2007, 15:45
Trovato... vedi se ti piacciono i filtri Liberty a zainetto della EHEIM
Il problemuccio è che non lo vorrei appeso alla vasca anche per una questione estetica...non mi garba!!
Esterni, nulla?
Quindi portata massima 100l/ora, giusto!?
Paolo Piccinelli
18-06-2007, 15:49
Esterni, nulla?
Quindi portata massima 100l/ora, giusto!?
Non ti so dire, gli esterni così piccoli sono rumorosi... devi decidere qual'è il male minore... la tua pelosetta si abituerà col tempo ad un piccolo ronzio...
Dalietta
18-06-2007, 15:55
mannaggia i pescetti....
non so che fare...roba appesa proprio non ne voglio e nemmeno il maritozzo...
Ma, ipotesi, se prendo quello esterno e lo schiaffo in una scatola con materiale da isolamento acustico?
Si può fare? E' fattibile?
Non mi uccidere!!!! :-(
Paolo Piccinelli
18-06-2007, 16:11
certo che si, prendi una confezione di cotone idrofilo o, più semplicemente, un vecchio maglione e foderi una scatola in cui metti il filtro... lo fanno in tanti e funziona ;-)
mannaggia i pescetti....
Ma, ipotesi, se prendo quello esterno e lo schiaffo in una scatola con materiale da isolamento acustico?
-28d# -28d# Direi che certe imprecazioni, in un forum di acquariofilia, sarebbe meglio evitarle ;-) ;-) e dato che noi mariti siamo canditi(quindi bianchi) e buoni come la panna l'appellativo "maritozzo" lo trovo particolarmente indicato #21 #21
Detto questo paio di caxxate,l'idea di mettere il filtro dentro un box di polistirolo non è male,ma se stai pensando all'eden501 devi fare anche i conti con la prevalenza(capicità della pompa di spingere l'acqua verso l'alto) che non credo che sia cosi elevata(molti lo tengono di fianco alla vasca anche per questo motivo).
Paolo Piccinelli
18-06-2007, 16:17
Concordo con mr Tuko per quanto riguarda i mariti...
Per quanto riguarda il filtro, se usi una bella scatolina o ti piace il decoupage, puoi unire all'utilità anche l'estetica... #36# #36#
Dalietta
18-06-2007, 17:00
mannaggia i pescetti....
-28d# -28d# Direi che certe imprecazioni, in un forum di acquariofilia, sarebbe meglio evitarle ;-) ;-) e dato che noi mariti siamo canditi(quindi bianchi) e buoni come la panna l'appellativo "maritozzo" lo trovo particolarmente indicato #21 #21
Detto questo paio di caxxate,l'idea di mettere il filtro dentro un box di polistirolo non è male,ma se stai pensando all'eden501 devi fare anche i conti con la prevalenza(capicità della pompa di spingere l'acqua verso l'alto) che non credo che sia cosi elevata(molti lo tengono di fianco alla vasca anche per questo motivo).
Ehm ehm...veramente l'EDEN 501 l'avrei scartato perchè molti sia su questo furm che su altri si lamentano per l'elevata rumorosità.
Io pensavo di metterne uno nel mobile....
sai com'è...va bene l'acquario fatto con tutti i sacri rismi ma ci tengo anche ad avere un buon lato estetico e se faccio una scatola decoupage non mi ci sta di spazio ditro la vasca!!!
Per l'impecrazione,,,non era un'impecrazione...io lo dico in senso affettivo #12 ...come dire mannaggia la pupazza!!!Non era in tono cattivo..i pescetti mi piaciono!!!
Dalietta
19-06-2007, 20:57
Quindi su quale mi butto?
Voglio cominciare a capire su che ordine di prezz mi aggiro per mettere da parte i dindi!
Grazie
Io uso un pratiko 200 ed è silenziosissimo.
Ti consiglio un pratiko 100 che ha la stessa testata del mio, ma come costi stai sui 55€ tutto compreso (vedi da abissi).
Sicuramente è sovradimensionato, ma se lo parzializzi riesci a ridurre di molto la portata. Inoltre te lo ritrovi già comprato per un futuro acquario più grande, dato che è per vasche fino a 100lt....
PS: Io ho fatto sempre così ed ora mi ritrovo 4 acquari in casa :-)) ... ehm non ti consiglio di fare proprio come me, però pensaci! ;-)
Dalietta
22-06-2007, 09:43
Io uso un pratiko 200 ed è silenziosissimo.
Ti consiglio un pratiko 100 che ha la stessa testata del mio, ma come costi stai sui 55€ tutto compreso (vedi da abissi).
Sicuramente è sovradimensionato, ma se lo parzializzi riesci a ridurre di molto la portata. Inoltre te lo ritrovi già comprato per un futuro acquario più grande, dato che è per vasche fino a 100lt....
PS: Io ho fatto sempre così ed ora mi ritrovo 4 acquari in casa :-)) ... ehm non ti consiglio di fare proprio come me, però pensaci! ;-)
Grazie per il consiglio ma, con il termine "parzializzi" che vorresti dire?
Sono ingnorantona in materia!!!
Grazie
Significa che puoi ridurre la portata del filtro con la levettina che chiude i rubinetti. In questo modo puoi evitare maremoti in vasca!
PS: Scusa per il ritardo nel risponderti! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |