PDA

Visualizza la versione completa : URGENTE !! morta altra guppina

maiemy
18-06-2007, 15:03
dopo la dipartita dei due pesci coprati sabato, mi e' appena morta un'altra guppina !!!
oddio che faccio ? vuoi vedere che quel negozio di M.... mi ha dato dei pesci malati ????
come vi dicevo i valori dell'acqua sono corretti e non si sono sballati per qualche ragione. nitriti e nitrati a 0 !
i pesci non presentano nulla di strano, ne macchie, ne occhi pallati, si muovono e mangiano regolarmente.
i cambi li faccio regolari, ogni 2 settimane 10% dell'acqua. in concomitanza pulisco il filtro (Askol pratiko 100) senza toccare i cannolicchi nel cestello ma limitandomi a togliere la melma e dare una sciacquata alle spugne.
aggiungo sempre i batteri ad ogni cambio anche se con tutti i cannolicchi che ho non dovrei averne bisogno e aggiungo biocondizionatore ad ogni cambio dell'acqua per togliere cloro, etc.
cosa puo' essere che mi sta ammazzando i pesci, e cosi' all'improvviso poi?

ciao e grazie per l'aiuto.

SaGojo
18-06-2007, 16:06
Ma dove sei andato a comprarli sti pesci maiemy?

maiemy
18-06-2007, 16:15
Ma dove sei andato a comprarli sti pesci maiemy?

non faccio nomi per evitare.. hai presente all'entrata di novara dove stanno costruendo la palestra nuova ? dove c'e' anche il gs. ecco potrebbe essere li.... ;-)

il problema e' che non si riscontrano particolari sintomatologie. l'unica cosa che mi viene in mente adesso e' che stamattina un paio di guppy stavano piu' verso il fondo che al centro della vasca, ma erano cmq pimpanti. ieri sera quando gli ho dato da mangiare, non hanno mostrato nessun segno di insoffeerenza, anzi, sono arrivati tutti a mangiare come squaletti come sempre....

ciao

SaGojo
18-06-2007, 16:35
Andrò a controllare ;-), per caso hai iniziato a fertilizzare o hai la co2 erogata anche di notte?... il portaspada maschio era tranquillo quando se li è visti girare in vasca? Magari si sono impauriti per la stazza #13 ...Hai controllato la temperatura? La mia questo fine settimana era esagerata e ho acceso le ventole

maiemy
18-06-2007, 17:04
Andrò a controllare ;-), per caso hai iniziato a fertilizzare o hai la co2 erogata anche di notte?... il portaspada maschio era tranquillo quando se li è visti girare in vasca? Magari si sono impauriti per la stazza #13 ...Hai controllato la temperatura? La mia questo fine settimana era esagerata e ho acceso le ventole

si ho iniziato a fertilizzare ma domenica scorsa con fertilizzante liquido e mettendo meta' delle dosi indicate.
la temperatura dell'acqua e' intorno ai 27#28 gradi. con lievi oscillazioni tra caldo e temporali.
co2 ancora non ne ho messa perche' non sono riuscito ancora ad alzare il kh.
il portaspada e' tranquillo. l'ho visto vicino al fondo insieme alle due femmine solo 1 volta. per il resto gira e mangia tranquillo.

non so che dire.

mau84
18-06-2007, 17:57
a me è capitato pure di prendere un bel guppy e dopo due giorni è morto. La cosa piu probabile è che fosse già malato o comunque abituato a vivere con acque chimicamente diverse e non si è ambientato, capita. Meglio comunque acquistare da privati che li fanno nascere con cura li allevano da amatori non da venditori.

TuKo
19-06-2007, 14:00
maiemy, mi dispiace per quello che ti sta accadendo, ma non aprire un nuovo 3d per ogni aggiornamento,ti lascio aperto solo quello più recente.Ti invido a postare solo su quello,grazie.