Visualizza la versione completa : Info sullo sviluppo dei malawitosi ..
o meglio ...
in base agli ospiti che avete in vasca che tipo di informazioni potete darmi sulla loro crescita?
tutto questo perchè nel breve tempo in cui mi sono avvicinato a questo biotipo ho notato differenze sostanziali nello sviluppo di specie diverse .. anche se magari dello stessa famiglia
ad esempio da me socolofi e demasoni sono veramente esplosi raddoppiando le loro dimensioni nel giro di sei mesi mentre vedo che i caeruleus stentano un po ..
accorgimenti particolari oppure è la normalità?
fastfranz
18-06-2007, 14:55
In linea generale gli M'buna ad un anno (anche 10 mesi) sono adulti e sessualmente maturi, per gli Haps/Utaka i tempi variano anche in modo sensibile.
M'buna che crescono troppo/troppo in fretta mi lasciano perplesso ... #23 #23 #23
M'buna che crescono troppo/troppo in fretta mi lasciano perplesso ...
sono d'accordo..
non è che somministri troppo proteico?
gianlucadm
18-06-2007, 15:08
Comunque è vero che i Caeruleus crescono molto più lentamente di altri mbuna.
non è che somministri troppo proteico?
#07 assolutamente no .. in linea di massima solo spirulina e vegetale in granuli e secondo me tutti riescono a mangiare più o meno la stessa quantità
Proteico non significa "non vegetale". Se dici somministro "spirulina" e poi è pura e contiene il 60% di protidi....
La crescita dei pesci, poi, credo, dipende anche dalla loro posizione nella scala gerarchica in vasca. Personalmente ho sia caeruleus che mpanga inseriti nello stesso momento che crescono differentemente: ci sono mpanga e gialloni grandi (quelli che dominano) e altri meno (i gregari o le femmine). Eppure il cibo vale per tutti. Credo che quello che accade da te sia abbastanza normale. Personalmente quando somministro, metto cibo in pizzichi sparsi in giro così tutti ci possono arrivare. Anche se comunque.....
Proteico non significa "non vegetale". Se dici somministro "spirulina" e poi è pura e contiene il 60% di protidi....
perfetto avevo capito tutto :-D .. non ci ho mai fatto caso ma stasera verifico
Effe_Esse
18-06-2007, 18:10
...inoltre mi risulta che i L. Caeruleus non siano vegetariani, comunque non al pari di un Demasoni. Quindi il cibo che usi potrebbe non esser proprio l'ideale per tutti i pesci che hai in vasca...
Questo è il motivo per cui cerco di alternare 3 o 4 tipi di cibo differenti... uno al giorno a rotazione...
Effe_Esse
D'accordissimo ;-)
...inoltre mi risulta che i L. Caeruleus non siano vegetariani, comunque non al pari di un Demasoni.
D'accordo anche su questo, "qualcuno" li considerava insettivori o qualcosa del genere e comunque non soffrono un'alimentazione un pò piu proeica, tanto che molti di noi (io compreso) li tiene nelle vasche degli Haps per dare un.........."tocco di giallo" :-D
Citazione:
D'accordissimo ;-)
già, quoto anche io...i miei stanno crescendo pochissimo rispetto agli altri inquilini della vasca
Ma date un pò di carne arrosto a 'sti pesci!!! :-))
Concordo, comunque, con l'alternare i vari tipi di cibo, ma non preciso perchè ci saranno 1.246.532 topic sull'argomento. Addirittura in rilievo... #19
già, quoto anche io...i miei stanno crescendo pochissimo rispetto agli altri inquilini della vasca
Ok grazie a tutti, mi fa piacere sapere che cmq è una cosa normale e quindi posso stare tranquillo. In fondo vederli crescere e riprodursi è l'obiettivo finale di tutte le nostre "fatiche" e per me che ho iniziato da poco è importante sapere di andare nella direzione giusta!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |