Entra

Visualizza la versione completa : CLOROPHYTUM BICHETTII

maiemy
18-06-2007, 11:51
so gia' che prendero' subito parole, ma ho comprato per il mio acquario una CLOROPHYTUM BICHETTII solo perche' l'ho vista li e mi e' piaciuta tantissimo.
ho scoparto solo dopo che e' una pianta da terrario... sight.
io l'ho messa nel mio acquario e devo dire che rende bene, ma veramente non si puo' tenere sommersa ? in caso, visto che non mi va proprio di buttarla, come la potrei tenere, sia in acquario che fuori ? se la metto in un vaso, solo acqua o anche terra ? concime ?
grazie mille per le indicazioni.
ciao

ps: lo so lo so, non si compra prima la pianta e poi ci si informa. ero andato per tutt'altre piante, che non c'erano, e poi ho visto questa che mi e' piaciuta.

NPS Messina
18-06-2007, 14:04
Le piante da paludario hanno un solo difetto:
devono stare in paludario.
In pratica dovresti realizzare un contenitore dove anche l'umidità dell'aria sia ai livelli massimi.
Ci vorrebbe dunque una vaschetta in vetro a due livelli, il più basso contenente l'acqua, il secondo destinato ad alloggiare le piante.
Il fondo del secondo può essere costituito benissimo da terriccio fertile da giardinaggio mischiato ad un pò di torba e ricoperto di sabbia da acquario.
Per quanto concerne la colonna d'aria sarebbe molto utile utilizzare un "diffusore di nebbia", uno di quegli aggeggi a microonde che immersi in acqua producono quel fumo denso e biancastro, tenuto acceso quel giusto che serva a garantire il corretto indice di umidità.
Non so quanto possa durare in un semplice vaso messo in balcone, per due motivi, d'inverno il freddo la ucciderebbe, d'estate il caldo e la poca umidità la ucciderebbero.

maiemy
18-06-2007, 14:16
Non so quanto possa durare in un semplice vaso messo in balcone, per due motivi, d'inverno il freddo la ucciderebbe, d'estate il caldo e la poca umidità la ucciderebbero.

grazie mille per il consiglio. pensavo di tenerla in casa e non sul balcone proprio per non esporla a grossi sbalzi di temperatura. sinceramente non mi sento di mettere su un paludario solo per una pianta. cerchero' una soluzione che sia una via si mezzo. purtroppo ho fatto la cavolata di prenderla senza pensare, ingannato anche dal fatto che la pianta era immersa insieme ad altre vallisneria....

certo che di incompetenti (me compreso) ce ne sono in giro, quando pero' sono nei negozi specializzati pero'.....

ciao

Paolo Piccinelli
18-06-2007, 14:46
maiemy, i negozi sono specializzati soprattutto nel vendere -04 -04 -04

maiemy
18-06-2007, 15:04
maiemy, i negozi sono specializzati soprattutto nel vendere -04 -04 -04

hai ragione. e' la prima volta che compro senza essere informato ed infatti me la sono trovata nel ......

ciao

NPS Messina
19-06-2007, 02:22
Prova a mettere un annuncio sul mercatino, magari serve a qualcuno che ha il paludario.
Capisco che una pianta costi pochi euro, ma secondo me è un peccato vederla morire, le piante vivono.
So che anche tu hai ben vivo il concetto e quindi non te ne faccio una colpa, figurati...tutti possiamo sbagliare.

Ma voi lo sapete che mio figlio inavvertitamente ha rovinato un germoglio di peperoncino che coltivo in giardino? (mio figlio ha 6 anni ed ha una passione sviscerata per piante animali scienze e natura......non so da chi ne ha preso), mi ha chiamato immediatamente e co una grossa dose di fortuna siamo riusciti a salvarlo, oggi dopo circa 4 settimane ha messo su i primi fiori.........è stato una gioia quando è venuto a farmi il resoconto. :-)

maiemy
19-06-2007, 09:58
Prova a mettere un annuncio sul mercatino, magari serve a qualcuno che ha il paludario.
Capisco che una pianta costi pochi euro, ma secondo me è un peccato vederla morire, le piante vivono.

fatto adesso. lo avrei fatto. ieri non ho fatto in tempo perche' tra cambi di acqua e controllo dei pesci ho fatto le ore piccole.... :-D :-D :-D