Visualizza la versione completa : Problema scalare - aiutino
mattidezini
18-06-2007, 11:40
Salve ho notatto questo buchetto sotto la branchia del mio scalare non riesco ad associarlo a nessuna malattia..
Il pescetto si comporta in modo del tutto normale, mangia e non fa scatti strani...
Posto una foto... http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscf1512_2_343.jpg
che pesci ospiti in vasca? lo vedi combattere con altri scalari per caso?
mattidezini
18-06-2007, 12:43
Combattere è una parolona :-) ...ogni tanto si scacciano mentre gli do a mangiare...
ho pensato anche che il problema siano i barbus ma non li ho mai visti avvicinarsi sono abbastanza pacifici e si rincorrono solo tra di loro...
cavoli i barbus non si devono mai mettere insieme a scalari e pesci con le pinne lunghe, peggio ankora con scalari pinna a velo.
forse potrebbero essere proprio loro ad aver fatto una cosa del genere al tuo scalare.
sta tutto a te ora dovresti osservare molto accuratamente e a lungo il tuo acquario per capire la causa.
i valori sono ok?
oltre ai barbi che pesci tieni? ci descrivi un po meglio la vasca e tutti i pesci che ospiti?
mattidezini
18-06-2007, 12:59
Lo so che i barbus e scalari è una pessima scelta ma sto gia provvedendo per la separazione..
I valori sono ok...oggi pomeriggio li rifaccio e posto i risultati
Tengo dei guppy...sisemazione provvisoria anche per loro (Ph troppo basso per i guppy)...Sto provvedendo a ripopolare la vasca...
mattidezini
18-06-2007, 13:56
Osservando bene ho notato che gli scalari si stuzzicano molto tra di loro....da cosa può dipendere?????????
gli scalari sono pesci molto territoriali infatti se ne mettono una coppia in 100 litri.
anke se hanno tanto spazio le scaramucce ci saranno sempre gli scalari sono fatti cosi'.
quanti litri è la tua vasca e quanti scalari tieni?
mattidezini
18-06-2007, 14:50
100lt per 3 scalari... la taglia non è molto grande...
posta i valorio dell'acqua e vedi se dal buchetto vedi penderew filamenti bianchi.se affermativo e' una micosi.
mattidezini
18-06-2007, 19:34
ph - 7
Gh - 10
no2 - 0
no3 - 10
Nessun filamento...
da come vedo io la foto sembra cmq una micosi.io proverei un trattamento a base di bactowert in isolamento
mattidezini
18-06-2007, 21:31
ok lo isolo e inizio il trattamento...cmq ripeto non vedo filamenti di nessun tipo...
mattidezini
19-06-2007, 07:59
Oggi ancora prima del trattamento ho notato che la ferita sembra si stia rimarginando... :-)
voglio aspettare con il bactwert ancora un giorno per vedere come si evolve la situazione....
mattidezini
19-06-2007, 13:59
Sono quasi sicuro che siano stati gli altri 2 scalari a provocargli la ferita...li vedo continuamente pizzicarlo e scacciarlo...come posso intervenire??
mattidezini
19-06-2007, 14:39
Oggi pomeriggio isolo l'animale in una vasca di 25 litri....e gli faccio un ciclo di MYXAZIN...un antibatterico ad ampio spettro adatto per la corrosione della cute....
Che ne pensate????
mattidezini
19-06-2007, 18:46
Nessuno? :-( :-(
se si sta rimwerginando e' facile che guarisca da sola ..perche' usare medicinali?
se di attacchi si parla penso che tu abbia raggiunto il formarsi di una coppia di scalari.se cosi' fosse sarebbe opportuno rstituire l'altro al negoziante.
mattidezini
19-06-2007, 19:37
infatti ho già parlato con il negoziante che lo riprenderà sicuramente...
per ora l'ho comunque isolato
riguardo alla coppia: gli scalari sono ancora molto giovani (diametro del corpo, senza pinne sui 4,5 - 5 cm) ...non ne sono sicuro che si stia formando veramente...e poi dalla "gobbetta" sotto la bocca sembrano due femmine....(so che il metodo gobbetta non è certificato) :-D :-D :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |