Entra

Visualizza la versione completa : Panico da scelta

redflame84
18-06-2007, 11:15
Salve a tutti, mi chiamo Dario e sto per avventurarmi nel mondo degli acquari...soltanto che sono nel panico -05 sia per la scelta dell'acquario stesso (pensavo, dato che ho tempo per starci dietro e spazio dove metterlo ad un Cayman 110 della Ferplast) sia per la scelta dei pesci... (a me piacerebbero i Discus, i Betta, i Guppy, i Platy, gli Scalari, i Pelvicachromis pulcher, i Rainbowfish, i Trichogaster trichopterus)...e del numero.
Di conseguenza AIUTOOOO!!!
L'acquario che ho in mente puo andar bene?
Che pesci possono convire insieme per carattere ed esigenze di acqua ed acquario?
Grazie.

Tropius
18-06-2007, 11:27
l'acquario come dimensioni va bene, però scordati ora di pensare ai pesci, soprattutto quelli che hai citato perchè se dovessi metterli tutti, sarebbe un'accozzaglia mica amle e avresti molti problemi.

Per ora informati, leggi negli articoli di www.acquaportal.it e acclturati su cosa voglia dire "acquario" con piante, luce e successivamente pesci.

all'inizio devi riempire l'acquario, con fondo fertile e piante e luce, e lasciarlo andare da solo per due settimane.

Chiedi qui ciò che non ti è chiaro, ma leggi tanto però :-))

redflame84
18-06-2007, 12:04
Ho gia letto tutto quello che c'è scritto in tutte le guide del sito, e so gia cosa fare con l'acquario, le piante ed il resto....hai ragione qundo dici che è presto per i pesci, ma non è mia intenzione metterli adesso...pero alla fine è a loro che è dedicato l'acquario no?! E non è neanche mia intenzione metterli tutti, semplicemente mi chiedevo quale fosse la miglior combinazione tra questi???

artdale
18-06-2007, 13:10
Posso dirti piuttosto bene dei rainbowfish.
Innanzitutto con rainbow fish si intendono alcune famiglie e un centinaio di specie diverse, ognuna delle quali ha delle esigenze anche diverse.
Molte specie, le più diffuse, vanno piuttosto bene per i neofiti essendo resistenti e non particolarmente esigenti in fatto di valori dell'acqua.
Molte specie vivono bene con ph neutri ed acque mediamente dure (kh 6-7). Alcune specie vanno bene anche con acque più dure (gh=19) e ph più alcalini (anche fino a ph=8). Accettano quasi ogni tipo di cibo dai granuli alle scaglie e gradiscono moltissimo anche i gamberetti per tartarughe!
Inoltre sono pesci che non dovrebbero essere particolarmente difficili da riprodurre.
Ovviamente finchè riesci a tenere valori d'acqua più neutri (PH=7, Kh=6) hai una scelta di specie più ampia.

Una delle caratteristiche dei rainbowfish è quella di non prendere cibo dal fondo per cui in acquario non dovranno mancare diversi esemplari di pulitori di fondo.

Io ho un acquario di dimensioni simili al caiman 110 (lo vedi nel profilo) interamente dedicato ai rainbowfish ed è un acquario davvero particolare.

Ti do un link dove troverai molto sulle varie specie e sui rainbowfish in generale.
http://members.optusnet.com.au/chelmon/Contents.htm