Visualizza la versione completa : Aiuto PH Basso
Misurando il ph questa mattina il valore era 7,7 mi sembra un pò troppo basso. Ho misurato anche il kh che mi dà 11 come valore, mentre il calcio e 300.
Può essere proprio il calcio così basso che mi fa mantenere il ph basso?
Da premettere che non ho ancora invertebrati ma solo delle rocce vive molto cariche di alghe calcariche rosa + 1 anemone con un pagliaccetto.
che consigli mi date.
Grazie
Caio.
Vegeta82
18-06-2007, 11:46
alber, calcio a 300 è bassissimo
portalo almeno a 400 e dato che ci sei vai fino a 450 :-)
alber, calcio a 300 è bassissimo
portalo almeno a 400 e dato che ci sei vai fino a 450 :-)
OK! ho a disposizione del cloruro di calcio, mi sai dire la quantità che devo aggiungere nel mio nano di 22L netti.
il PH alla mattina è sempre più basso..alla sera quanto ce l'hai?
per cloruro di calcio intendi il TURBO CALCIUM della KENT?
il PH alla mattina è sempre più basso..alla sera quanto ce l'hai?
per cloruro di calcio intendi il TURBO CALCIUM della KENT?
Per adesso mi trovo a lavoro quando rientro faccio un controllo del ph.
Per quanto riguarda il cloruro di calcio non e' il turbo calcium della kent, ma proprio cloruro di calcio preso in lab chimico.
ok..posta il valore del ph della sera!
per il cloruro non ti so aiutare..mi spiace!
ok..posta il valore del ph della sera!
per il cloruro non ti so aiutare..mi spiace!
Sto' iniziando a preoccuparmi ho misurato il ph ieri sera valore 7.3 -05
e il ph stamattina 7.5 -05.
Il calcio l'ho portato a 380 e domani lo faro' alzare fino a 450.
Cosa puo' essere?
Cosa devo fare per alzare il ph senza far aumentare il kh in modo smisurato.
giocarta
19-06-2007, 17:17
il ph in un nano non è gestibile..
in così pochi litri non si riesce ad avere un ph stabile.. può variare da 7.8 a 8.2 senza il minimo problema..
io alla sera ad esempio ce l'ho sempre a 8.40 più o meno, misurato con un phmetro..
con il calcio non alzarlo più di 40 al giorni.. 70#80 in un colpo solo possono far soffrire i coralli.. vai piano un po' x volta.. tanto se è stato basso fino ad ora....
il ph in un nano non è gestibile..
in così pochi litri non si riesce ad avere un ph stabile.. può variare da 7.8 a 8.2 senza il minimo problema..
io alla sera ad esempio ce l'ho sempre a 8.40 più o meno, misurato con un phmetro..
con il calcio non alzarlo più di 40 al giorni.. 70#80 in un colpo solo possono far soffrire i coralli.. vai piano un po' x volta.. tanto se è stato basso fino ad ora....
OK, il ph l'ho controllato anch'io con un phmetro, tu pensi che se rimane cosi'
possa causare dei problemi.
giocarta
19-06-2007, 17:56
scusa se te lo chiedo.. ma sei sicuro che l'hai tarato bene con le 2 soluzioni: quella acida e quella basica?che marca è?
non x altro, se no hai già risolto il problema..
sinceramente non so gli effetti che ha il ph alto o basso che sia.. so solo che è ingestibile in pochi litri.. non penso che si sia modo di stabilizzarlo.. certo, nei vasconi ha un ruolo importante, ma lì c'è talmente tanta acqua che rimane nei range consigliati senza problemi se tutto va bene..
scusa se te lo chiedo.. ma sei sicuro che l'hai tarato bene con le 2 soluzioni: quella acida e quella basica?che marca è?
non x altro, se no hai già risolto il problema..
sinceramente non so gli effetti che ha il ph alto o basso che sia.. so solo che è ingestibile in pochi litri.. non penso che si sia modo di stabilizzarlo.. certo, nei vasconi ha un ruolo importante, ma lì c'è talmente tanta acqua che rimane nei range consigliati senza problemi se tutto va bene..
Sono sicuro che e' tarato bene e' un phmetro da laboratorio che si trova dove lavoro io, e per maggiore sicurezza l'ho provato con un altro situato in un lab di chimica sempre qui a lavoro da me.
P.S. dopo aver effettuato la tarature con le due soluzioni.
io ad esempio nel mio 80 litri ho un PH piuttosto stabile 7.8 la mattina e 8 la sera...
alber, mi sembra molto strano che hai il PH più alto la mattina rispetto la sera... #24
non vorrei dire una cavolta, ma mi pare che sia il KH a stabilizzare il PH.. #24 non so però!
esitono dei prodotti solo per alzare il PH, ad esempio il KENT PH PLUS, ma so che 'è anche un prodotto analogo della SERA....
giocarta
19-06-2007, 21:11
si, ce ne sono x alzare e x abbassare.., ma ripeto, penso senza sbagliare, che in un nano non si può/riesce/deve gestire il ph.. in quanto è troppo instabile e volatile..
Rieccomi vi aggiorno sulla situazione.
Ho effettuato nuovamente la misurazione e questi sono i valori:
Ph mattina 7.5
Ph sera 7.8
Ma non dovrebbe essere tutto al contrario #17, non capisco come mai.
Con questi valori siete sicuri che gli invertebrati non soffrano.
no è giusto..più basso al mattino, più alto la sera! ;-)
io non me ne intendo, ma secondo me sei un po' basso...aspetta gli esperti!
no è giusto..più basso al mattino, più alto la sera! ;-)
io non me ne intendo, ma secondo me sei un po' basso...aspetta gli esperti!
Mi sa che stasera sono un po rin... #23, ho scritto male
Mattina 7.8
Sera 7.5
Ecco perche' non capisco come mai?
ahhhh! no..allora c'è qualcosa che non quadra #24 #24 attendi gli sperti! #07
Qualche esperto che mi sa dare un consiglio. -d12
SqualoBruto
20-06-2007, 22:59
Prova a compilare il tuo profilo , non sappiamo nulla della tua vasca, tranne che hai un pagliaccio ed un anemone in 22 lt #23 e questo non va bene. Non so se gli altri non hanno letto bene, cosa molto probabile visto che nessuno te lo ha fatto notare. ;-)
francescoCic, non credo che centri con il PH #24
Prova a compilare il tuo profilo , non sappiamo nulla della tua vasca, tranne che hai un pagliaccio ed un anemone in 22 lt #23 e questo non va bene. Non so se gli altri non hanno letto bene, cosa molto probabile visto che nessuno te lo ha fatto notare. ;-)
Ho compilato il profilo con alcune informazioni sul mio nano, successivamente quando tornerà la mia fotocamera digitale dalla riparazione inserirò delle foto.
In merito all'anemone ed al pagliaccetto ti dò ragione ma non ho potuto farne a mento, mio figlio rompeva troppo :-)) so perfettamente che non potevo inserirli ma fino adesso come no3 e po4 sono apposto.
Magari più in là quando inserirò qualche invertebrato (molto robusto), mi costruirò un piccolo schiumatoio a porosa per aiutare le rocce vive.
Per quanto riguarda il problema del ph non credo che dipenda da loro, perchè sinceramente parlando anche prima di inserire anemone e pagliaccio il problema esisteva comunque, ph più alto la mattina e più basso la sera.
Ho verificato nuovamente il ph, mattina 7.7 sera 7.5 -20 , ma ??????
Il ph sembra abbastanza stabile ma invertito, attendo illuminazioni da qualche esperto. -83 -83
non so se è già stato detto (io non l'ho visto...) ma che marca di test usi?
non so se è già stato detto (io non l'ho visto...) ma che marca di test usi?
Si e' stato gia' detto ;-) uso un phmetro professionale ben tarato.
;-) ok..me l'ero perso! :-)) bho!?!? non so che dirti!
Nessuno ha delle informazioni o dei consigli da darmi! #07 #07 #07
giocarta
22-06-2007, 10:53
non so il motivo per il quale sia più basso alla sera,
ma come ti ho già scritto, il ph non fa testo in un nanoreef in quanto è troppo volatile..! ;-)
SqualoBruto
22-06-2007, 10:54
Io neanche lo controllo #24
Ok! grazie per i consigli, farò come dite voi e mi stresserò dimeno per quanto riguarda il ph. -28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |