Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo acquario

GioeLaura
18-06-2007, 10:39
Salve,

Stiamo allestendo il nostro primo acquario

come da foto...

abbiamo messo uno strato di fertilizzante, la ghiaia,
2 sassi e un ramo
filtro e attivatore biologico
CO2 non ancora attivato
naturalmente ne piante ne pesci...
l'acqua stà girando da una decina di giorni ma i valori sono ancora sballati

il PH è 6.4
i nitriti presenti
e i nitrati a 400

il venditore dice che è normale e è in atto il "ciclo dell'azoto"
Quanto dovrebbe durare?
Conviene fare cambi d'acqua?
E' normale i nitrati così alti?

Avete qualche consiglio da darmi?

Grazie

Mario Cavallaro
18-06-2007, 10:40
dove è la foto?

Federico Sibona
18-06-2007, 10:55
GioeLaura, la foto in effetti non si apre.
Che acqua hai messo in vasca? Te lo chiedo perchè avere PH 6,4 senza neanche la CO2 attiva è un po' strano.
Ti consiglierei di mettere piante al più presto, così quando la vasca sarà maturata, tra una ventina di giorni, le piante avranno già attecchito e ti aiuteranno a tenere bassi i nitrati, che in effetti sono un po' esagerati.
Comunque per ora non fare interventi correttivi, ma metti solo le piante.

Mario Cavallaro
18-06-2007, 10:58
lascialo attivo con le piante e nn inserire i pesci per un bel po di tempo.................. vedrai che fatta un'attivazione corretta risparmi tempo e soldi dopo -11

GioeLaura
18-06-2007, 11:09
Ciao Federico,

Abbiamo messo 60% acqua di rubinetto e 40% acqua di deumidificatore

Abbiamo un tipo d'acqua calcalerea con molto cloro e quindi l'ho bilanciata con quella del deumidificatore (tipo distillata senza ne nitriti ne nitrati)

La foto non andava xkè troppo grande adesso lo rimpicciolita e si dovrebbe vedere

Federico Sibona
18-06-2007, 13:57
GioeLaura, dovresti comperare i test principali, PH, KH, GH, NO2, NO3 a reagente e farli tu, per sapere con esattezza che valori hai, lo so' che sono cari, ma puoi aver necessità di rilevarli in qualunque momento e non aver tempo di portare l'acqua al tuo rivenditore. Oltretutto l'acqua del deumidificatore non va' bene perchè può contenere residui di nicotina, antitarme ecc, ecc. Può benissimo non avere nitriti e nitrati , ma può contenere altre altre sostanze dannose per l'acquario che non si rilevano con i test normali. Chiedi al tuo rivenditore se vende acqua di osmosi (RO) ed usa quella miscelata con quella di rubinetto.

Sheep
19-06-2007, 11:52
piuttosto di usare acqua distillata (da supermercato o da condizionatore) usa solo acqua di rubinetto lasciata a riposo qualche giorno. Il mischiotto che hai fatto è peggio.

*tristano85
19-06-2007, 12:04
ciao ......................un consiglio non inserire x nessuna motivo l'acqua deumidificata è letale credimi.............................ho commesso all'inizio un errore simile e l'ho pagato a caro prezzo.

potresti dirci le dimensioni della vasca???????sinceramente credo ke le rocce ke hai inserito sono troppo grandi............così facendo ha ridotto di un bel po il litraggio della vasca......tutto a discapito dei tuoi futuri inquilini!!!!! #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07

Mario Cavallaro
19-06-2007, 12:09
*tristano85, per deumidificata intendi quella di scarico del condizionatore?

*tristano85
19-06-2007, 12:13
si....

GioeLaura
19-06-2007, 17:20
La vasca è un 55X55 triangolare
ci sono entrati 60 litri d'acqua

la pompa l'ho potenziata poichè ho notato che l'acqua non girava bene.

Volevo fare una riflessione dull'acqua...
Premettendo che non fumiamo.. quindi la nicotina non c'è, gli altri patogeni che possono esserci nell'acqua del deumidificatore in realtà li troviamo anche in natura quindi non dovrebbe essere un problema,
Sicuramente all'acqua del deumidificatore mancano i sali minerali essendo (distillata) e quindi poco nutritiva ma mischiandola con acqua normale dovrebbe andare bene.

mattidezini
19-06-2007, 17:46
Perchè rischiare di mettere i pesci e le piante in pericolo...
(io non sono del tutto sicuro dell'affidabilità dell'acqua di scarico del condizionatere)
...quando si trovano in commercio dei biocondizionatori da mettere nell'acqua di rubinetto o meglio ancora acqua di rho... e poi penso che la spesa di gestione dell'acquario più contenuta sia proprio quella dell'acqua :-)) :-))

milly
19-06-2007, 21:15
se ne è già parlato più volte, a chi interessa segnalo due topic ;-)

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=62600&highlight=condizionatore
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=57411&highlight=condizionatore

JACK87
19-06-2007, 23:40
cavolo mi sono salvato appena in tempo... avevo la mia stagna da 30 lt attaccata allo scarico del mio condizionatore di casa... (ma mi salvo in contropiede) perchè sono un chimico di professione... e ho un impianto industriale di distillazione in camera mia... (sai la grappa è buona) e l'acqua gli faccio fare un bel passaggio e genero H2O pura al 100% perchè distillata alla temperatura di 100 °C esatti ovvero solo acqua...

Federico Sibona
20-06-2007, 08:38
JACK87, occhio a non sbagliarti e riempire la vasca con la grappa #19 :-D

Sheep
20-06-2007, 21:33
una vasca di grappa #24 ..perche io ho messo l'acqua? #23 #22

GioeLaura
22-06-2007, 09:49
36- Va beh, ci avete convinto, non useremo acqua del deumidificatore. Ma ora per i nitrati alti che mi consigliate di fare??? Metto del carbone attivo??? -

milly
22-06-2007, 09:55
i nitrati si abbassano con cambi d'acqua e l'inserimento di molte piante, soprattutto quelle a crescita rapida. ma se siete ancora in fase di maturazione è meglio aspettare a fare cambi parziali ;-)