PDA

Visualizza la versione completa : Dopo Un mesetto

zioangelo
18-06-2007, 10:36
Vi posto qualche foto del mio acquario dopo un mesetto dall'arrivo dei discus acquaingros.
Uno purtroppo viene picchiato selvaggiamente...adesso pero' sta cominciando ad uscire.

PEPOT , ho messo lo sfondo nero :-)) cosi' sei contento!!!

Il resto dell'album lo potete vedere a questo indirizzo

http://www.sbontolo.com/?q=lacquario_del_capo_gli_inquilini_crescono

victor76
18-06-2007, 18:46
bello l'allestimento... ma che ci fa quel povero neon (o cardinale) da solo? #24
e vedo anche un ramirezi in basso a destra ....

zioangelo
18-06-2007, 23:04
ci sono anke i compagni altri tre neon e 6 rasbore e 3 ram

victor76
19-06-2007, 09:33
mi sembra un pò troppo vario come specie...
ma perchè non scegli di fare un solo gruppetto più numeroso di neon o di rasbore?
secondo me sarebbe meglio, sia livello estetico sia per i pesci

zioangelo
19-06-2007, 09:53
i ram venivano dal precedente acquario e certamente non li avrei buttati via. #22
Poi ho aggiunto neon e rasbore.
Comunque anche nella vacchia vasca avevo dischi e ram.
Non avevo persone a cui affidarli e al negozio non li avrei mai riportati.

Li terro' finche morte non ci separi :-))

kia
19-06-2007, 12:21
bell'acquario, ho visto anche le altre foto..bello!! per quanto riguarda la combinazione dei pesci io non sono minimamente competente in questo settore, quindi mi limito ai complimenti per l'arredamento e per i discus.. #25

dado82
19-06-2007, 12:43
I discu ti stanno crescendo veramente bene...mi ricordo quando postasti le foto appena presi......bella anche la vasca...l'unica cosa è la calli che ti sta salendo....poca luce...la vasca quanti lt è?

zioangelo
19-06-2007, 13:58
Per la calli...forse ti sei sbagliato, e' una glossostigma.
Cmq avevo postato precedentemente proprio per la sua crescita verso l'alto.
Non riesco proprio a capire.
La vasca 220 LT netti e' illuminata da 2X39W T5 e 1X150W HQI, quindi >1WL!!

Forse come mi rispose qualcuno potrebbe dipendere dalla fertilizzazione del fondo...non so...

Mentre per i discus; si stanno crescendo bene due, uno purtroppo viene picchiato dagli altri e sta sempre in un angolo mangiando praticamente nulla. Anzi se avete suggerimenti dite pure

zioangelo
19-06-2007, 14:27
Giusto per aggiungere dettagli.
Sto alimentando i discus con

Artemia e Tubifex liofilizzati
Granulato SGH
Granulato Hikari
Dafnie vive

attendo di avere pronte le artemie adulte

dado82
19-06-2007, 16:09
Si scusa glossostigma....mi sono sbagliato...strano però perchè nella vasca precedente l'avevo anche io con 0.9 w/l e non saliva......forse si è il fertilizzante di fondo.....perchè non provi a dargli un pastone congelato?soprattutto ora nelle fasi di crescita ti puo aiutare...

zioangelo
19-06-2007, 16:27
Il mio obiettivo era proprio evitare il pastone.
Devo dire che con 6 pasti al giorno (4 granulato misto) 1 liofilizzato e 1 vivo
stanno crescendo con una velocita' visibile settimana x settimana.

A parer mio il pastone ha molte controindicazioni (sono convinto che se in natura un discus non trovera' mai un cuore di bue nel rio nero forse e' meglio non somministrarlo) e altera con troppa facilita' i fosfati e nitrati in vasca.
Chiaramente e' un una mia opinione, so che molti utenti di questo forum ne fanno largo uso.
Uno dei miei obiettivi e' proprio portare a taglie notevoli questi discus senza mai dare pastone; insomma vorrei che la mia esperienza facesse diminuire il numero di post su questo forum con topic "ma il pastone e' necessario?" #22

Postero' ogni mese foto della mia vasca in modo da tenere aggiornati gli utenti.

dado82
19-06-2007, 16:38
Quello che dici è giustissimo e concordo fino a un certo punto...io do il pastone ai miei ma senza esagerare 1 o massimo 2 volte a settimana proprio perchè vorrei abituarli a cibi secchi e liofilizzati per il discorso dell'inuquinamento dell'acqua e fino a qui tutto ok pero teniamo i discus tra 5 vetri!!!! e mi piace pensare che con il pastone possono ricevere piu proteine che non troverebbero nei cibi secchi ma che in natura magari trovano in qualche altro alimento che noi non sappiamo neanche che esiste. comunque continua a postare sono molto curioso.....

Ute1
20-06-2007, 10:48
io credo che una pezzettino di pastone al giorno , vada benissimo e nn i quini piu' di tanto . basta fare in modo che venga assimilato e nn disperso o sbriciolato in vasca . ..... che bello lo snakeskin .

Ent
23-06-2007, 12:04
io sono favorevolissimo al pastone.
mi capita di darlo anche 3 volte al giorno.

premetto però che sporca molto quindi è una scelta da prendere con le pinze.
PS io li tengo in 2 vasche spoglie per ora. :)