Visualizza la versione completa : lampade.. AIUTO!!
ciao a tutti... ho da poco finito il mio nano è mi sono accorto di avere dei seri problemi con gli invertebrati. visto che i valori dell'acqua sono buoni penso sia un problema di illuminazione.
io ho un 30l con 3 neon t5 da 8w a 18000°k piu una pl da 18w attinica.(questo è quello che mi ha consigliato il negoziante.)
sono pronto anche a rifare tutto l'impianto luci, quindi accetto consigli di qualunque tipo. ringrazio fin da subito gi mi risponderà.
Ottonetti Cristian
18-06-2007, 13:15
come già detto nell' altro topic direi le 2 t5 da 10000 1 da 14000 (se la trovi altrimenti tutte da 10000) l' attinica tieni la pl che hai....
sarebbe buona cosa se puoi aggiungere un altra pl da 18 bianca
ok grazie mille davvero ma nell'altro topic non avevo capito.
nello spazio che ho nella plafoniera ci starebbero 4 pl da 18w, andrebbero meglio??
cioè tenendo l'attinica che ho in piu altre 3 pl da 18w....?
Ottonetti Cristian
18-06-2007, 13:38
certo che si....piu luce hai meglio è ;-)
che coglione che sono stato ad ascoltare quel pirla del mio negoziante!!!
anche quelle 2 a 10000k e 1 a 14000k??
Ottonetti Cristian
18-06-2007, 14:25
le pl da 14000 sono difficili da trovare.....esistono metà bianche e metà blu ma se hai già l' attinica fai 3 bianche 10000 i metà bianca e metà blu e l' attinica che hai ;-)
tutte e 3 meta e meta? scusa ma adesso vado a comprarle e nn voglio incasinarmi
Ottonetti Cristian
18-06-2007, 14:47
3 bianche 10000
1 50%bianca e 50%blu
l' attinica blu che hai gia
sono andato dal negoziante con l'intento di comprare delle nuove lampade pl come mi è stato consigliato e visto che c'ero mi sono fatto analizzare l'h20. tutto perfetto! parlando con il tipo del negozio mi ha detto che secondo lui non sono le lampade il problema, ma bensì l'anemone che magari rilascia delle sostanze urticanti e che in 30 l mi crea non pochi problemini. ma ha consigliato di provare con del carbone attivo, ora è 2 gg che è in vasca ma non ho notato un gran che di differenza. voi che ne dite?
ultima domanda, visto che sto pensando di tagliare la testa al toro per via di luce e mettere una hqi da 70w vorrei sapere un po di cose, tipo il costi del consumo elettrico con una di queste lampade e piu alto che con un'altra altra lampada da 70w? e a quanto deve restare distante dal pelo dell'H2o? con una ventola x pc riesco a contrastare il calore prodotto? e poi devo aggiungere anche un'attinica?
piu mi dite su queste lampade meglio è
scusate x tutte queste domande ma ho sbagliato gia una volte e naturalmente nn voglio piu sbagliare.
grazie x le eventuali risp
Ottonetti Cristian
21-06-2007, 13:27
digli al neg di non dire ca...te....da quando per illuminare una vasca si usa solo luce attinica???
evidentemente non ne capisce molto....cambialo subito
glie lo diro :-D :-D :-D
posso dirgli che me l'hai detto tu? :-)) :-))
è approposito delle hqi che mi dici?
scusa mi rendo conto che rompo #13
Ottonetti Cristian
23-06-2007, 11:04
certo, digli che prima di dare dei consigli si dovrebbe informare.....
le hqi servono se ne hai veramente bisogno...non sono un giocattolo soprattutto per i neofiti.... anzi, un uso sbagliato ti manda tutto al creatore
ok grazie meglio le pl
cmq forse nn mi sono spiegato ho posto solo x 4 compreso l'attinica. tu mi hai fatto l'esempio x 5.
tolgo la 50% e 50% e tengo lo 3 da 10000k e l'attinica ok?
scusami mi sento un pirla a fare tutte queste domande alle quali tu avrai gia risp 1000 volte
capellone24
23-06-2007, 17:26
vai con 3 pl da 10000K + una attinica e sei apposto......
Ottonetti Cristian
27-06-2007, 02:01
errore da sonno...sorry
vai come ti ha detto cappellone ;-)
ragazzi se nn ci foste.... probb a quast'ora avrei gia buttato via tutto.
Penso di ordinarle su www.aquariumcoralreef.com xke il mio negoziante.... bè lasciamo stare va che tano ormai avete capito quanto ne sa...
Qualcuno di voi ha gia ordinato qualc'osa su questo sito? sono seri? posso fidarmi?
alapergola
28-06-2007, 14:47
Io mi sono trovato benissimo!
Mitiko Gianni ! :p
Ale
Il ratto
28-06-2007, 19:48
è il migliore sito che conosco. Quoto al 100%!
ciao ragazzi, ieri mi sono arrivate le lampade, ed adesso ho appena finito di fare le varie modifiche alla plafoniera ed l'ho appena appesa.....
ora mi viene un dubbio....
a chew distanza devono restare dal pelo dell'acqua le lampade?
io le ho a 10 11 cm
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |