Entra

Visualizza la versione completa : Ricomincio dopo . . . . . 12 anni

ilpone
18-06-2007, 10:34
Recupero finalmente dal fondo del garage il mio vecchio acquario, un Broadway 990 gold abbandonato dopo il traslocco di 12 anni fa.
Ora posso e voglio riattivarlo, ripulito e spolverato lo trovo in ottime condizioni, ma credo che dopo cosi' tanto tempo debba aggiornarmi un po', anche tecnologicamente.
Chiederei cortesemente un po' di aiuto, descrivendo cosa ho ancora a disposizione del vecchio materiale, per poter ripristinare il tutto.
La vasca e' 99 x 50 x 45, nel coperchio c'é posto per due tubi neon, non ho piu' la centralina per gestire l'alimentazione del tutto.
Ho ancora la bombola ricaricabile Dupla per l'anidride carbonica, la pompa (funzionante) e le pallline sempre Dupla per il filtro.
Riscaldatore e termometro interni sono da provare, come un cavetto rosso che se la memoria non inganna serviva come riscaldatore del fondo.
L'aiuto maggiore mi verrebbe consigliandomi luci e relativa centralina, che il negoziante mi dice non piu' reperibile, comunque qualunque consiglio e' ben accetto. Ringrazio anticipatamente e saluto.

Paolo Piccinelli
18-06-2007, 10:36
Prima di metterlo in soggiorno, lascialo bello pieno d'acqua per un pò in cortile... dopo 12 anni il silicone è un'incognita.

Per luci e centralina sarebbe opportuno sapere che cosa vuoi mettere nell'acquario, in modo da poterti dare consigli "mirati"

Mario Cavallaro
18-06-2007, 10:41
Prima di metterlo in soggiorno, lascialo bello pieno d'acqua per un pò in cortile... dopo 12 anni il silicone è un'incognita.

Per luci e centralina sarebbe opportuno sapere che cosa vuoi mettere nell'acquario, in modo da poterti dare consigli "mirati"

giusto

Paolo Piccinelli
18-06-2007, 10:46
giusto

Grazie!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Mario Cavallaro
18-06-2007, 10:53
giusto

Grazie!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Prego!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

DAM
18-06-2007, 10:53
rimanda in circolo il filtro con solo l'acqua,dopo 12 anni chissà come starà.
miraccomando aspetta prima di metterci pesci.
dacci più dettagli su quello che ci vorresti mettere.
piantine pesci eccetera...
se vuoi fare un acquario ben piantumato ti consiglio di metterci 4 lampadine da 36W.
con questa luce ti cresce subito tutto (piantine)

facci sapere ciao

bel acquario

Paolo Piccinelli
18-06-2007, 11:29
DAM, Le 36 watt t8 sono lunghe 105 cm... la vasca solo 99.

Parli di t5, oppure hqi/hql?!?

ilpone
18-06-2007, 11:35
rimanda in circolo il filtro con solo l'acqua,dopo 12 anni chissà come starà.
miraccomando aspetta prima di metterci pesci.
dacci più dettagli su quello che ci vorresti mettere.
piantine pesci eccetera...
se vuoi fare un acquario ben piantumato ti consiglio di metterci 4 lampadine da 36W.
con questa luce ti cresce subito tutto (piantine)

facci sapere ciao

bel acquario
Grazie, al problema silicone non ci avrei mai pensato, meglio provare la tenuta.
E' stato attivo per circa 5 anni, non ricordo assolutamente quali piante contenesse, per i pesci ho sempre optato per specie presumo semplici, black molly neri, dei "neon", barbus, un mastacembelus (sempre nella ghiaia solo con la testa fuori), per un bel periodo un paio di scalari; allora , senza internet a cui appoggiarsi e presumo con il negoziante non molto professionale ho forse fatto un ambiente un po'raccogliticcio.
Posto per le lampade c'e' solo per 2, mi consigliate in linea di massima cosa applicare come luci e relativa centralina, anche marche e tipo ?
Non ho fretta, aspetto l'arrivo delle ferie per dedicargli tempo e nel frattempo mi documento anche negli altri post e topic.
Ri-grazie