Entra

Visualizza la versione completa : Lunare con 9 euro e 70

Ultiva
18-06-2007, 00:00
Ho pensato che potrebbe essere utile a qualcuno , io ho risolto il problema cosi :
Ho comprato una confezione di led gia predisposti per il modding delle auto , quelli per uso esterno che almeno sono impermeabili (5 euro e 70 alll' ipermercato) poi sempre all' iper ho comprato un trasformatore da 12 volt (4 ricchi euri) una volta a casa ho proceduto cosi':
1 - ho praticato sul fondo di un portarullini 4 fori della misura dei led.
2 - su di un lato ho praticato un piccolo foro per il filo del trasformatore.
3 - ho forato il coperchio in modo da poter far passare una vite per il fissaggio
alla plafoniera.
4 - ho inserito nella parte interna del portarullino fin quasi a coprire i led ( ho
lasciato scoperto la parte terminale) della colla termica.
5 - ho fatto passare il filo del trasformatore.
6 - collegato i cavetti dei led al trasformatore usando 2 morsetti , quindi
tutti i cavetti rossi + cavo trasformatore in un unico morsetto , poi tutti i
neri + trasformatore nell altro.
7 - Ho sigillato per bene il foro per il filo di lato sempre con colla termica.
8 - Ho inserito una vitina + rondella nel coperchio , sempre sigillando con
colla termica.
9 - Ho chiuso il tutto con il coperchio + solita colla per sigillare .
10 - Collegare a rete et voila.

Al momento lo sto usando collegato al temporizzatore dell' areatore , senza nessun problema da piu' di due mesi , nello specifico adesso è adirittura in immersione e continua a non dare problemi.
Spero di essere stato utile.

Alfaking
18-06-2007, 16:45
e una foto per vederlo in funzione ?

Ultiva
18-06-2007, 22:00
Avete ragione infatti ho provveduto , in questa è per meta' della sua lunghezza in immersione...

Ultiva
18-06-2007, 22:15
ma non si vede lo so riprovo in questa rende meglio... http://www.acquariofilia.biz/allegati/rimg0004rid_659.jpg

Alfaking
18-06-2007, 23:38
forse è meglio se fai una foto del prodotto finito così com'è fuori dall'acqua...
magari di giorno...
così si vede com'è fatto ;-)

Mkel77
19-06-2007, 08:14
scusa ma perchè la tieni sommersa?

billos84
19-06-2007, 15:15
Ti consiglio di metterla fuori e non immersa

Ultiva
19-06-2007, 16:09
veramente l' ho messa immersa xche' mi piaceva l' effetto che si crea , inoltre volevo vedere se ero riuscito a rendere il tutto stagno... #18

Mkel77
19-06-2007, 16:13
si ma se la luce è troppo intensa rischi solo una proliferazione di alghe...........

billos84
19-06-2007, 16:37
Bel modo di vedere se le cose sono stagne o meno.
Immergere i corpi elettrici in acqua.
Hai pensato ad un corto nell'eventualità che non lo fosse?
Meno male che è la 12 volt

Ultiva
19-06-2007, 22:02
bhe billos , hai proprio ragione meno male che nonostante fosse il mio primo tentativo ha dato i risultati sperati ... comunque sto ancora valutando la posizione migliore , perche fatta nel mio modo crea uno spot ... ed è troppo innaturale , quindi vedro' di ridurre la potenza , magari con un variatore, oppure mettere solo 2 led è il mio primo tentativo abbiate pieta' , comunque grazie per le critiche ed i consigli... #25 #25 #25

Stef@no
24-06-2007, 17:23
I led non hanno un fascio di luce ampio... esitono con un angolatura maggiore ma sicuramente sono difficili da trovare. Anche riducendo i numero di led avrai sempre una concetrazione di luce in un punto.

Bye

SupeRGippO
24-06-2007, 21:08
molto carino il progetto ...ma con 10/12 euro si prende il faretto hydor che e' anche stagno e puo' andare dentro l'acqua ;-)