PDA

Visualizza la versione completa : IDROSSIDO DI MAGNESIO

Rapper
17-06-2007, 22:38
:-)) ma è uguale al magnesio cloruro o no? posso utilizzarlo come integratore di magnesio oppure no?,prima io mischiavo due cucchiai di idrossido di calcio con due di idrossido di magnesio e dopo aver fatto depositare tramite una tanichetta con rubinetto immettevo per gocciolamento il tutto in acquario,vorrei sapere se è sbagliato o meno.ciao a tutti :-))

voingiappone
18-06-2007, 09:16
Ciao Rapper,

tecnicamente non è sbagliato, ma e piuttosto inutile. Il gocciolamente lo facevi includendoci anche la polvere che sedimantava? Se si, allora ok... altrimenti il magnesio è come non metterlo.... Infatti l'idrossido di mangesio ha un prodotto di solubilità molto basso (se non sai cos'è, diciamo che è l'indice di quanto se ne scioglie in presenza di ioni simili). L'idrossido di calcio è invece, più solubile a confronto... se ne deduce che l'idrossido di magnesio non sono non si scioglie bene... ma così si scioglie ancora meno :-)). Male male è meglio inserirli separatamente.....

Spero di essermi spiegato #28 ....

BiAndrea
18-06-2007, 12:28
con l'idrossido apporti molto meno MG rispetto ad un cloruro.

In ogni caso io non mischierei mai i 2 idrossidi..... poi un chimico potrà risponderti + approfonditamente

Rapper
18-06-2007, 15:03
ok quindi inserendolo separatamente non sarebbe sbagliato però da quanto ho capito essendo un prodotto con bassa solubilità sarebbe meglio acquistare il cloruro di magnesio,ma lo acquisto sempre in farmacia?