Visualizza la versione completa : Io soccombo, loro no di certo!
Loro chi? Le alghe a pennello naturalmente! -04 E pensare che fino a circa 2 mesi fa non ne avevo nemmeno una di alga, ora hanno invaso le echinodorus, l'anubias e la rotala rotundifolia. Ho diminuito il mangime ai pesci (da 2 somministrazioni ad 1 al giorno), ho diminuito di un'ora l'accensione delle leci, cambio l'acqua 1 volta a settimana, sifonando il fondo (lo so che a voi questo non piace, ma ho 27 pesci, quindi "devo"), ma loro sono sempre lì, lunghe e gioconde. Più ne strappo, più ne ricrescono (peggio dei capelli bianchi); credo che siano apparse da quando ho immesso il 2^ neon in acquario, un power-glo da 25w, per raggiungere il wattaggio di 0,5 al litro (ho un 100 lt), ma se dico a mio marito (dopo che gli ho rotto le scatole all'infinito x farmi mettere 'sto neon) che lo voglio spegnere, penso che potrebbe chiedere il divorzio (ha fatto una fatica, poverello :-D ) e poi chissà, forse non se ne andrebbero nemmeno ste maledette.
Aiutatemi a salvare matrimonio e acquario!
Embè, dove siete? Al mare forse? :-))
Che pesci hai? Se li hai "giusti" potresti pensare ad inserire una flotta di caridine o un crossocheilus... entrambi ottimi mangiaalghe... Comunque le alghe che riesci a toglierle toglile a mano.
Quante piante hai? Che acqua usi? Quali sono i valori di nitrati e fosfati (e magari se riesci a dirceli anche ferro?) Fertilizzi? Se sì, come?
E allora, ho un ancistrus che le alghe a pennello non le fila neanche di striscio, allora ho comprato 2 caridine, che si sono, secondo me, liquefatte al 2^ giorno, xchè non ci sono più (no, non sono nascoste, non ci sono proprio più, mi aspettavo di vedere i cadaveri, ma non ci sono neanche quelli, forse ho qualche pesce mafioso, visto che io sono di Palermo, che le ha sciolte nell'acido :-D :-D ). Il ph della mia acqua è 7,5-8 uso acqua di rubinetto xchè ho principalmente pecilidi e fertilizzo con TetraPride, che mi avete detto non essere il massimo, ma x ora ho quello, quando lo finisco ne prendo altri e poi non vorrei fertilizzare molto, visto il problema delle alghe.
Ho echinodirus, higrophyla, anubias e da poco anche la ceratophillum, tutte piante che dovrebbero aiutarmi, ma a quanto pare le alghe a pennello, nel mio acquario, fanno simpatia a tutti e tutti le vogliono dentro, tranne che a me. -04
Senti un pò, ma secondo te, la colpa può essere stata del 2^ neon? A me sembra che è cominciato tutto da lì.
O no? BOH!
aggiungendo il secondo neon hai una vasca + spinta che richiede maggiori cure ... cmq hai fatto benissimo anche se 0.5 watt/litro non è il massimo ... quoto con balabam che i valori come nitriti, nitrati e fosfati sono necessari per qualsiasi tipo di nostra analisi ... una buona igene, una buona illuminazione, una buona fertilizzazione, dei buoni valori, dei bei pesci anti alghe (in 100 litri 2 caridine spariscono ... amano la compagnia e sono timide!!!!! il numero minimo oserei dire essere una decina, consiglio i corssochelius o epazochelius siamesis ... hanno 2000 nomi) fanno si che il pericolo algale sia sotto controllo ... in alternativa ti consiglio di usare delle resine (come phos-guard della sachem ... usato da me stesso e ottimo!!!) ma prima dacci i valori da noi richiesti ... sopratutto i fosfati !!! #36#
La maggior quantità di luce rende certamente + facile la vita alle alghe, e l'aggiunta di un nuovo neon, se non supportata da misure anti-alghe adeguate è probabilmente la responsabile primaria del danno. Gli ancistrus è normale che mnon mangino quel tipo di alghe... 2 sole caridine come dice uffi non servono a nulla (che pesci hai, a proposito?), mentre un solo crossocheilus giovane risolverebbe il problema piuttosto rapidamente...
anche se in realtà il ph è un po' altino x lui, e comunque non è un pesce adatto a convivere con tutti...
Le contromisure che ti consiglio di adottare immediatamente sono, x iniziare:
1 - misura nitrati, fosfati e ferro (o fallo fare dal tuo pescivendolo)
2 - sospendi l'inutile concimazione col flora pride
3 - non so quanta acqua cambi ogni settimana... quanta ne cambi? cambiarne di + sfavorirebbe certamente le alghe...
Sono in totale disaccordo con uffi sull'opportunità di usare un prodotto anti fosfati o anti nitrati. I rimedi da attuare non sono questi...
La maggior quantità di luce rende certamente + facile la vita alle alghe, e l'aggiunta di un nuovo neon, se non supportata da misure anti-alghe adeguate è probabilmente la responsabile primaria del danno. Gli ancistrus è normale che mnon mangino quel tipo di alghe... 2 sole caridine come dice uffi non servono a nulla (che pesci hai, a proposito?), mentre un solo crossocheilus giovane risolverebbe il problema piuttosto rapidamente...
anche se in realtà il ph è un po' altino x lui, e comunque non è un pesce adatto a convivere con tutti...
Le contromisure che ti consiglio di adottare immediatamente sono, x iniziare:
1 - misura nitrati, fosfati e ferro (o fallo fare dal tuo pescivendolo)
2 - sospendi l'inutile concimazione col flora pride
3 - non so quanta acqua cambi ogni settimana... quanta ne cambi? cambiarne di + sfavorirebbe certamente le alghe...
Sono in totale disaccordo con uffi sull'opportunità di usare un prodotto anti fosfati o anti nitrati. I rimedi da attuare non sono questi...non posso che quotare ... #36#
mi piace questa sezione sai balabam #13
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |