Visualizza la versione completa : Livello vasca principale e cambio acqua
Ciao, stavo valutando l'acquisto di aquatronica e mi interessa poter effettuare 2 operazioni
menterre un sensore di livello nella vasca principale che comanda la pompa di risalita..... però invece che mantere il livello dovrebbe funzionare così
liv 1 (basso) pompa di risalita che va in continuo senza blocchi di sicurezza...
Liv 2 (alto, dovrebbe verificarsi solo se viene otturato il troppo pieno) pompa di risalita che si ferma.
leggendo questo post mi pare si possa fare..... ho capito male?http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=92342
Cambio acqua.
Mi piacerebbe automatizzare il cambio acqua.....quindi un programma che:
- blocca tutte le pompe (schiumatoio, risalita, rabbocco).
- il livello in sump sale fino a che un galleggiante posto in alto non va su liv 2..... a quel punto...fa partire la pompa attaccata alla presa 1 per 3 min (acqua marina vecchia che va nello scarico) e subito dopo fa partire la pompa attaccata alla presa 2 per 3 min (acqua nuova che dalla vasca di stoccaggio passa in sump.
- si riattivano tutte le altre pompe.
mi rendo conto che così facendo potrebbe succedere che anche 2 pompe identiche.... non spostino una quantità di acqua identica....ma poi basta un occhiata alla salinita per capire se è ok.
mi è gia stato detto che aquatronica non puo fare sequenze ma ho letto che si possono fare programmi xy.....
magari se ne puo fare uno che blocca le pompe.....e uno che fa partire in sequenza le altre 2 pompe.
Ciao
e grazie a chiunque legga o risponde.
Sul primo punto posso dirti che ho installato oggi il sensore di livello in vasca.
Non ho impostato nessuna funzione nel programma apposito del livello ma ho inserito in quello xy le impostazioni che mi mandano in off la risalita ed il reattore in caso di troppo pieno in vasca (Alto).
In un secondo programma xy ho impostato le stesse prese su on quando il livello è OK.
Penso che anche alla tua seconda richiesta si possa rispondere di si attraverso i programmi xy.
L'unica cosa che non farei è di fare andare in contemporanea in quanto (se ho capito bene) potresti scartare acqua appena immessa: dovresti prima scaricare e poi caricare.
Ciao mar72 grazie per la risposta..... esatto è proprio quello che vorrei fare....
vorrei capire quanto tempo ci mette la pompa che ho a scartare 5 litri....mettiamo che siano 4 min (numero a caso) vorrei prendere 2 pompe identiche....e prima si accende una per 4 min.... poi trascorso il tempo impostato...parte l'altra...per lo stesso numero di minuti...anche se non c'è alcuna certezza l'acqua tolta e reimmessa dovrebbe essere piu o meno la stessa...usando 2 pompe identiche....ripeto..piu o meno...
Ciao
Grazie
Secondo me se ci studi un pò riesci a farlo, sia ragionando sui tempi che eventualmente sui livelli (penso che funzioni meglio con questo parametro).
Ciao Crug,
Ciao, stavo valutando l'acquisto di aquatronica e mi interessa poter effettuare 2 operazioni
menterre un sensore di livello nella vasca principale che comanda la pompa di risalita..... però invece che mantere il livello dovrebbe funzionare così
liv 1 (basso) pompa di risalita che va in continuo senza blocchi di sicurezza...
Liv 2 (alto, dovrebbe verificarsi solo se viene otturato il troppo pieno) pompa di risalita che si ferma.
leggendo questo post mi pare si possa fare..... ho capito male?http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=92342
si puo' fare, e' un programma livello normalissimo.
Cambio acqua.
Mi piacerebbe automatizzare il cambio acqua.....quindi un programma che:
- blocca tutte le pompe (schiumatoio, risalita, rabbocco). puoi fare questo programma, utilizzando un tasto rapido blocchi tutto, ma il tasto rapido lo devi premere tu.
- il livello in sump sale fino a che un galleggiante posto in alto non va su liv 2..... percheì' sale? immetti acqua manualmente?
a quel punto...fa partire fai partire tu a mano
la pompa attaccata alla presa 1 per 3 min (acqua marina vecchia che va nello scarico) e subito dopo fa partire la pompa attaccata alla presa 2 per 3 min (acqua nuova che dalla vasca di stoccaggio passa in sump. alla presa 1 hai collegato una pompa che da pulita e nuova ti fa 1000 litri ora, lo stesso alla presa 2, sai bene che ci saranno differenze comunque nelle portate delle due pompe, se poi una delle due e' leggermente sporca..... inoltre l'efficienza non sara' mai la stessa ma cambiera'.
- si riattivano tutte le altre pompe.il pulsante rapido lo si imposta per un determinato tempo, passato il quale riaccende le prese impostate come da programmi.
mi rendo conto che così facendo potrebbe succedere che anche 2 pompe identiche.... non spostino una quantità di acqua identica....ma poi basta un occhiata alla salinita per capire se è ok. quindi continui a squilibrare l'acqua? non mi piace affatto.....
mi è gia stato detto che aquatronica non puo fare sequenze ma ho letto che si possono fare programmi xy.....
magari se ne puo fare uno che blocca le pompe.....e uno che fa partire in sequenza le altre 2 pompe.
Ciao
e grazie a chiunque legga o risponde. si possono effettuare i programmi XY, ma questi non sono programmi complessi, sono programmi che secondo lo stato di due sensori effettuano un solo comando non sequenziale ad altri.
Ciao
P.S. comprendo che i cambi possano essere una rottura di scatole, ma sono molto importanti ed e' sopratutto importante che l'acqua non sia differente da quella gia' in vasca, per fare questo dobbiamo controllare l'acqua in vasca e del cambio prima e dopo i cambi, o reputo molto meglio farli a manina per controllare tutto, anche le reazioni degli animali al cambio..... avessimo vasche da 20.000 litri capisco che un cambio diventa pensante, in vasche medie di 500 litri.....
dunque cerco di rispondere velocemente.
Il livello in sump sale perche essendo spenta la pompa di risalita..... l'acqua che cade dal pozzetto si accumula a quella presente normalmente in sump.
l'ipotesi di programmare..... le 2 pompe con lo stesso tempo è solo un ipotesi....potrei anche fare dei segni sulle vasche per essere sicuro che la quantità di acqua tolta sia pari a quella immessa.....(ovviamente bisognera fare un po di esperimenti per avere dei riferimenti validi)
bisognerebbe capire di quanto è lo squilibrio.....se si tratta di 5 litri su 350.... non credo che faccia una gran differenza....e credo mi possa capitare anche con le taniche....ed in ogni caso il valore che si sballa credo sia solo la salinità....che si puo verificare con un controllo rapidissimo col rifrattometro e correggere....
Forse non mi sono spiegato bene..... io non intendo automatizzare la cosa facendo il modo che lo faccia frequentemente (giornliero) e senza la mia presenza
Vorrei semplicemente semplificarla..... invece che giocare con le spine......schiaccio un bottone si ferma tutto ne schiaccio un altro butta l'acqua...un altro...prende l'acqua nuova...e poi riparte tutto.... e ovvio che sono tutte cose che prevedono la mia presenza..... ma dato che le prese a volte sono scomode...poter fare tutto dalla centrale di controllo..o lasciar fare tutto ad un programma con la mia presenza e supervisione..sarebbe cmq un bel vantaggio.
Ciao
e grazie per
la risposta
Crug, fare tutto premendo bottoni si puo' fare tranquillamente, premi un bottone e per 15 minuti tiene tutto spento, vai in gestione unita' di potenza, selezioni l'unita' di potenza sulle quali hai le pompe di carico acqua nuova e scarico acqua vecchia, con un pulsante accendi la prima e la spegni quando sei arrivato a livello, accendi quidni l'altra che spegnerai una volta arrivato a livello....
Controlla bene l'acqua prima e dopo i cambi, anche 5 litri possono creare scompensi non indifferenti per i nostri animali.....
Ciao
attento io ho avuto problemi x una questione di vasi comunicanti quando si spegneva la pompa di scarico vasca l'acqua continuava a defluire fino all'altezza della pompa di scarico quindi attento a che livello metti la pompa #23
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |