PDA

Visualizza la versione completa : temporizzatore

diego91285
15-06-2005, 16:27
salve allora ho un problemino.. x ora (sono in maturazione) le pope le alterno ogno 6 ore (anche se non servirebbe ai fini della maturazione ma mi serve x vedere dove tendono ad accumularsi i detriti) con 2 taimer meccanici (quelli con quella rotella con su scritto le ore e i tastini ) ma ho notato che sono sprecisi e alcune volte una pompa si spenge e l'altra si accende dopo 10 minuti o si accendono contemporaneamnate -04 ....
vorrei realizzare qualcosa (o al limite comprarlo) che gestisca le 4 pompe in modo preciso. cosa mi consigliate? #36#

marcosouvent
15-06-2005, 19:57
Ciao, io ho due pompe di movimento (stream) e per evitare di avere due temporizzatori ne ho modificato uno solo mi spiego meglio:
Ho preso un temporizzatore mi sono attaccato all' uscita temporizzata 220V con un rele ed ho attaccato all' uscita normalmente chiusa una spina della corrente.
Il risultato e' che con una pompa mi attacco al mio temporizzatore e con l' altra mi attacco alla spina e quando il temporizzatore da chiude il contatto alimentera' la pompa attaccata mentre quando apre il rele' chiudera' il contatto dell' altra pompa.Non cambia niente per te forse un rele' in piu'.

diego91285
16-06-2005, 00:08
mi sembra un'ottima idela peccato che io non sia buono con il fai da te parte elettrica....quindi mi spiegli pių nel dettaglio,passo passo
Oppure indicatemi dove posso comrare questo taimer ad almeno dopia uscita....

ceriantus
16-06-2005, 01:14
vorrei realizzare qualcosa (o al limite comprarlo) che gestisca le 4 pompe in modo preciso. cosa mi consigliate?

Ma le faresti andare due alla volta o singolarmente ?

diego91285
16-06-2005, 14:04
Ma le faresti andare due alla volta o singolarmente

dovrebbero andare 2 alla volta... ;-)

pupix
16-06-2005, 14:39
esistono temporizzatori con 2 canali, anche meccanici: quando ne apre uno chiude l'altro e viceversa :)

ceriantus
16-06-2005, 17:25
esistono temporizzatori con 2 canali, anche meccanici: quando ne apre uno chiude l'altro e viceversa :)

ESATTO !!!!! ;-)

diego91285
17-06-2005, 01:08
infatti lo so che esistono....ma dove si trovano....sono andato nei negozi a pt ma i comessi mi guardano come se fossi un matto quando domando..... -28d# -04 e mi mostrano sempre quelli ad un'uscita sola e mi dicono mettine due... -04 -04 -04 .
CHE PALLEEEEEE!!
su internet si trovano,dove? preferirei elettronici e non meccanici cmq meglio di nulla.......... ;-)

ceriantus
19-06-2005, 16:38
Li trovi in qualsiasi buon negozio di componenti elettriche.
Montano 5 connettori
2 servono per alimentare il motorino dell'orologio e ci devi portare tutte e due le fasi
I 3 rimanenti vanno collegati cosė : su quello centrale ci poti la fase da interrompere sugli altri due ci monti una fase delle pompe da alternare.
Quando il timer chiude una fase automaticamente apre l'altra.
Se non fossi stato chiaro (e temo di non esserlo stato) fammelo sapere che ti metto su lo schema di collegamento