Visualizza la versione completa : secondo voi PH 4,50 è troppo basso x i miei discus?
ciao raga..come da titolo..volevo precisare che nel cubo ci sono anche i suoi piccini di oramai 2 mesi..e che sto facendo 1 curo x la putrefazione delle pinne x il disco maschio..grazie in anticipo ;-)
è un ph estremamente acido , nn adatto a questo tipo di discus . pero' un cambio repentino del valore potrebbe essere letale , quindi da farsi molto gradualmente . togli la torba dal filtro del cubo se la hai . nn serve . attento con le medicine con i pikkoli in vasca .
rischi un crollo del PH, è troppo basso, come dice scarlet devi gradualmente rialzarlo, almeno 5,5-6
Davide80
18-06-2007, 12:45
4.50 è veramente basso, ma come ti hanno già detto giustamente alzalo molto lentamente ;-)
Io in vasca ho 5.50 e stanno benissimo ;-)
azz..ora il disco maschio si sta riprendendo..ma aime ho notato pochi minuti fa che 2 piccini stanno andando in paradiso.. #23
stamane ho aggiunto 1po d acqua del rubintto..e sono arrivato a 5..
valutavo la possibilita di spostarli (i piccini) nella vasca sove ho 1 squalo , 1 helligrammus e altri 2 discus ..1 da 5-6 cm l altro da 7-8
qui il ph è 6.40..non vorrei foss e 1salto troppo grande di ph.. #07
che faccio, li levo? -05
sarebbe un alto sbalzo, un ulteriore stress, non credo che i piccoli siano morti per il PH a 4,5 visto che ci sono nati.
Scusami ma toglimi una curiosità come sei arrivato ad avere un ph cosi' acido?
Cmq ora piano piano giorno dopo giorno prova a farlo arrivare ai valori standard.
Io ho un ph di 6.8 attualmente, non è proprio il massimo ma credimi per farlo scendere così giù è veramente stato faticoso. Cmq ( non vorrei parlare assai) i miei stanno bene.
SI DEVE ESSERE ABBASSATO con il farmaco..prima avevo ph 6...
quindi li lascio li alla fine?..sperando che con il ph 1 po piu alto si riprendano e non muoiano? #24
per tutelare i pikkoli deve avere bassissimi valori di no3 .... che nn superino i 10 mg/l , se meno ancora meglio .
Che prodotto stai usando per "curare" la corrosione delle pinne? Io avrei lasciato tutto al suo posto senza cambiare nulla, tanto non saresti sceso ancora con il PH e non avresti stressato ulterioremente i pesci. Al massimo avrei fatto dei cambi d'acqua.
ho messo il generaltonic.. adesso dopo qualche giorno di cura ho messo il carbone attivo..va bene?
domanda, la corrosione delle pinne non sarà dovuta a sbalzi di PH? #24
non credo..visto che il PH e variato successivamente alla messa del farmaco..qnt tempo ci vorra adesso che ho messo il carbone attivo a far diventare l acqua pulita da residui? #24
credo una settimana . quanto general tronic hai inserito ??
Federico Sibona
21-06-2007, 10:20
kresta, ma il PH lo controlli con torba, CO2 od altro? Adesso sono guariti dalla corrosione?
credo una settimana . quanto general tronic hai inserito ??
ho fatto 7,5 ml alternato 1 giorno si e 1 no.. a luce spenta..x 1 totale di 8gg complessivi
kresta, ma il PH lo controlli con torba, CO2 od altro? Adesso sono guariti dalla corrosione?
sinceramnete non lo controllo con niente.. :-) la torba non l ho inserita..la co2 non l ho messa ho solo il cubo vuoto con filtro esterno..
oggi il maschio ha ripreso a nuotare x la vasca..sembra in forte ripresa..sono felice..pensavo di perderlo..
passati i 7 gg levo il carbo #13 ne?
si se vedi che è utto rientrato . devi testare il ph con i reagenti .
il paradosso è che sono stato 1 g e mezzo senza toccare l acqua e il ph adesso torna ad abbassarsi..era gia ritornato a 5..ho rabboccato di nuovo con 1 po d acqua del rubinetto e fra 1 g e mezzo vediamo che succede..che puo essere?..forse è il prodotto che deve ancora smaltirsi e che torna ad alzalrmi il ph.. #24
Federico Sibona
21-06-2007, 22:34
kresta, a parte che non so, ma sembra strano, che il GeneralTonic abbassi il PH in quella misura, ma il carbone attivo lo hai messo nuovo? Una volta che è stato nel filtro per qualche giorno, non è più riutilizzabile.
Sarei però curioso di sapere con che acqua hai riempito la vasca ed i valori sia dell'acqua in vasca che quella del rubinetto. Che fondo hai?
Dovresti compilare il profilo con i dati dell'acquario.
era 1 mia supposizione del general tonic che abbassava il ph .. il carbone attivo è nuovissimo..ho riempito la vasca con mezza acqua d osmosi e mezza rubinetto ancora all inizio..ma come valori c ero!...ora stacco..domani sera qnd vengo a a casa da lavoro faccio tutti i test e li posto..e vidiamo come sono..ah..fimenticavo..non ho fondo.. #36#
Federico Sibona
21-06-2007, 22:48
kresta, è un bel rompicapo, niente CO2, niente torba, niente fondo e PH che scende da solo. Cosa hai nel filtro? Hai resine? Fertilizzi? Hai legni presi in natura?
Si potrebbe pensare ad una interazione tra il farmaco e qualcosa, ma cosa.
Non so neanche i dosaggi corretti del GeneralTonic, ma penso tu abbia seguito le istruzioni.
si infatti è un bel rompicapo davvero .....
Davide80
22-06-2007, 12:14
Assurdo..Il ph nn può muoversi in quella maniera senza fondo, torba, co2, resine varie.. #24
Che filtraggio hai? interno?esterno?tutti e due?Avviati da?che materiali hai dentro?
I farmaci in genere nn dovrebbero toccare il ph, anche se x fortuna nn ne uso mai, io con la torbatura precambio ho risolto mille problemi! ;-)
il test è ok ?? sicuro ??
Davide80
22-06-2007, 12:58
il test è ok ?? sicuro ??
Nn ci avevo pensato.. ;-)
nn è che è scaduto o vecchio..
Hai provato con un tester a penna? :-)
Sarebbe molto utile vere un phmetro fisso in vasca! ;-)
si sarebbe l'ideale ... cmq controlla la scadenza oppure porta un po d'acqua in qualche negozio a fartela testare .
quoto scarlet....i miei test mi davano dei valori assurdi addirittura quando calcolavo gh e kh l'acqua da analizzare mi si colorava del colore della soluzione....erano scaduti....ma sopra non c'è scritta la scadenza...
vi anticipo che nuovamente è sceso..sono a ph 4,51 testato con penna..ora vado a fare il resto di test poi li metto
#36#
Ecco, io mi sono ammazzata la vita per avere un ph decente e c'è a chi scende solo ! #07 -05
gh 4
kh 2
ph 4,51
no2 assenti
no3 assenti
il filtro è 1 pratiko 200
ora illuminatemi..non so piu come fare a non far scendere il pH!! -20
Allora arrivati a questo punto cosa hai nel filtro? L'unica cosa che mi viene in mente sono le feci dei pesci #24
ho pulito il filtro 3 gg fa..all interno ci sono canolicchi..1 filtraggio meccanico e carbone attivo..posso darvi altre info?
strano cmq .... cerca di fare un buon cambio con acqua d'osmosi , pero' nn prendere l'acqua che esce osmotica bensì prima che esca dalle resine in modo da avere cmq gh e kh bassi ma ph neutro . prova .
prova anche a far salire il kh e il gh di 1 punto . no3 assenti nn è un buon valore . i nitrati ci sono sempre , anche in tracce , ma ci sono . gli no2 a zero sono regolari . che vuoi dire che hai pulito il filtro , in che modo lo hai pulito ??
strano cmq .... cerca di fare un buon cambio con acqua d'osmosi , pero' nn prendere l'acqua che esce osmotica bensì prima che esca dalle resine in modo da avere cmq gh e kh bassi ma ph neutro . prova .
ok..ma dovresti spiegarmi meglio qst cosa..io ho 2 tubicini 1 rosso e 1 blu..
è qst : http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=95
prova anche a far salire il kh e il gh di 1 punto . no3 assenti nn è un buon valore . i nitrati ci sono sempre , anche in tracce , ma ci sono . gli no2 a zero sono regolari . che vuoi dire che hai pulito il filtro , in che modo lo hai pulito ??
l ho pulito semplicemente passando le spugne sotto l acqua corrente.. è sbagliato?
beh hai ammazzato tutti i batteri che si erano colonizzati sulle spugne in pratica . queste ultime dovrebbero essere sciacquate con acqua di vasca che vai a togliere per il cambio , i cannolicchi nn toccati nemmeno e la lana vetro cambiata .
per alzare un po il gh e kh usa i sali oppure fai un cambio con acqua di osmosi e acqua normale , prefiltrata . sinceramente nn conosco quell'impianto e nn so dove potresti attingere l'acqua che ti ho detto , cioè con ph neutro e gh e kh minimi .
1paio di cose scarlet.
allora finora ho sempre sbagliato a sciacquare con acqua del rubinetto?
se vado a comprare i sali..quanti ne devo prendere?
quindi il discorso dell aacqua prefiltrata è da escludere giusto?
devi ripulire il filtro 1 volta al mese e anche piu' mentre cambiare la lana settimanalmente , dipende da quanto si sporca e si intasa . le spugne ripulirle con acqua della vasca , per nn far morire i batteri . i sali si vendono in scatolette . poi devi farti il conto in base a quanti litri di acqua cambi . io , ripeto , cambiando 60 litri aggiungo 10 gr di sali che mi alzano il gh e kh rispettivamente di 2 e 1 punto . per il discorso dell'acqua prefiltrata devi cercare chi come te ha quel filtro e fa i cambi con acqua osmotica mischiata ad acqua di rete , oppure usare i sali con osmosi .
scarlet, perchè ripulire il filtro più di una volta al mese? Io ho sempre saputo che il filtro va pulito solo quando la mandata diminuisce...o no?
Bye
devi ripulire il filtro 1 volta al mese e anche piu' mentre cambiare la lana settimanalmente , dipende da quanto si sporca e si intasa . le spugne ripulirle con acqua della vasca , per nn far morire i batteri . i sali si vendono in scatolette . poi devi farti il conto in base a quanti litri di acqua cambi . io , ripeto , cambiando 60 litri aggiungo 10 gr di sali che mi alzano il gh e kh rispettivamente di 2 e 1 punto . per il discorso dell'acqua prefiltrata devi cercare chi come te ha quel filtro e fa i cambi con acqua osmotica mischiata ad acqua di rete , oppure usare i sali con osmosi .
ok grazie!..
scarlet, perchè ripulire il filtro più di una volta al mese? Io ho sempre saputo che il filtro va pulito solo quando la mandata diminuisce...o no?
Bye
Sì infatti non è possibile stabilire ogni quanto va pulito il filtro a priori in quanto dipende dal mille variabili, meno si tocca e meglio è secondo me, io ne ho uno in funzione da 6 mesi e non l'ho mai aperto.
era sottinteso signori che i filtro che si intasa va pulito , puo' essere un mese o un anno . cmq generalmente la lana va cambiata quando si è fatta nera e sporca e fa diminuire il flusso .
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |