Visualizza la versione completa : nuovo allestimento, rifare fondo?
Vorrei riallestire il mio acquario, cambiare gli "abitanti" e aggiungere molte molte più piante, il mio dubbio è se mettendo tutte queste piante in più è il caso di svuotare la vasca e rifare tutto dall'inizio, con del buon terriccio ( o eventualmente akadama) x il fondo , oppure lasciarlo com'è (praticamente solo ghiaino con fertilizzante) e procedere alla piantumazione.
Visto che ci siete datemi qualche dritta sui pesci da inserire, ho 3 cory e 2 ancy che devo tenere x forza, ma vorrei mettere dei pesci che possano convivere bene assieme.
La vasca è piccolina 50 litri circa e l'acqua è abbastanza dura ( il ph si aggira sui 7,5).
ciao... allora tutto dipende da quanto tempoè che hai il fertilizzante di fondo...
cmq se vuoi riallestire lo puoi fare tranquillmente, slo che ci vuole più tempo...
Per i pesci gli ancy te li sconsiglio molto perchè mangiucchiano le piante... per altri pesci sicurmante piccolipesci di branco, ti direi caracidi, ma l' acqua non è il massimo...
Cmq devi sicuramente abbassare i valoricon acqua di osmosi... per il pH tieniti sul 6,5 7 un KH di 2-3 massimo 4 e un GHdi 6-7... quindi usa acqua di osmosi con aggiunta di sali...
Ti conviene anche pensare a un impianto di CO2 puoi anche usare tranquillamente uno di quelli artigianali a costo 0viste ledimensioni della vasca!
ciao! :-))
ciao!
grazie, penso che rifarò tuto da zero, per i pesci mi sembra che l'unica soluzione sia puntare su poecilie o xifoforus.
Che terriccio mi consigliate?
guarda che la maggior parte delle piante cresce molto meglio in acqua non dura...
Ma non puoi usare dell' acqua di osmosi???
Io direi che potresti mettere del deponit mix della dennerle sotto e sopra del ghiaietto DI QUARZO PURO e quindi inerte (prova con l' acido)...
ciao! :-))
prometeo
16-06-2005, 16:46
Se la tua vasca non ha più di 4-6 mesi io lascerei il fondo che c'è...sono pigrisssssimo. Comunque i fondi fertilizzati vanno reintrgati, diciamo che è MEGLIO reintegrarli ma non è obligatorio. Poi dipende anche dalle piante che metti, ma nella maggior parte dei casi non è fondamentale.
Io immetti palline di Osmocote ogni 6 mesi. Poche, diciamo 1 ogni 20 cm2.
Come Faby ti consiglio acqua d'osmosi, ormai gli impiantini costano poco e ti cambiano completamente i risultati in vasca.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |