Visualizza la versione completa : Rapporto Watt/litri
Salve a tutti!
Domani arriva l'acquario....non vedò l'ora!! :-)) :-))
E' un Tenerif Sinuo 150. Ha 2 neon T5 da 24 W l'una...Volevo sapere va bene come illuminazione? Che rapporto W/l ho?
Grazie a tutti! :-)
billos84
17-06-2007, 17:01
Diciamo che hai un 130 litri netti,quindi sapendo che hai esattamente un illuminazione di 48 watt e quindi il rapporto watt/litri è di 0,32.
Per me è poco,ma va bene solo per delle piante davvero prive di qualsiasi esigenza,in quanto il rapporto dovrebbe essere di almeno 0,50 watt per litro,meglio ancora uno 0,80.
Il massimo sarebbe 1 watt per litro,ma gia con 0,50 hai un'ampia possibilità di scelta di piante
Io ti consiglierei di mettere appena possibili almeno un 3° neon sempre da 24 watt.
Arai cosi un rapporto di circa 0,50.
Ma ti ripeto dipende sempre dalle tue ambizioni in fatto di piante.
vedi che tipo di neon monta...
ti sei letto un po di guide prima di iniziare??
http://www.acquaportal.it/Dolce/
MarioMas
17-06-2007, 18:05
Infatti puoi limitarti a piante epifitetipo anubias ,microsorum,oppure qualke cryptocorina, ma nn di piu'...po dipende sempre da cosa hai intenzione di coltivare... :-))
Contewolf
17-06-2007, 22:22
non è detto che una vasca piena di piante richieda per forza una illuminazione "da stadio", dipende sempre dall'esigenza delle piante. Per esempio nella vasca del mio profilo ho 0,25 W/litro.
billos84
17-06-2007, 23:07
Piu chiaro di così
ti sei letto un po di guide prima di iniziare??
http://www.acquaportal.it/Dolce/
Si.... questo è il mio secondo acquario e credo che dopo 2 mesi e mezzo di lavoro su libri e internet qualcosa so.... :-))
Comunque.... oggi pomeriggio arriva e vedrò che tipo di neon monta... ma se ne cambio uno mettendone un'altro con potenza maggiore?
billos84
18-06-2007, 09:44
Non puoi farlo come se fosse una normale lampadina,per due motivi in primis.
Uno perchè dovresti cambiare anche il ballast,e due perchè un neon di potenza maggiore ha anche una maggiore lunghezza,e non lo so se ci sta
Contewolf
18-06-2007, 13:22
dovresti cambiare anche il ballast
Lo dai per certo che il ballast è da cambiare?
billos84
18-06-2007, 14:45
Non al cento per cento,ma di solito,i ballast degli acquari sono dimensionati come potenza massima quella del neon che supportano nell'acquario e un'altra inferiore. Per lo meno io parlo per esperienza personale,posseggo tre acquari e in tutti è tre è cosi.
In ogni caso ti do ragione,dovrebbe controllare,ma avrebbe poco seno in quanto non credo che ci sia lo spazio per poter mettere un neon maggiore giusto?Per lo meno dalle foto sembra di no
Grazie comunque per l'osservazione,sembrava che dessi per scontato che era da cambiare,non avevo scritto perchè però avevo affermato così
Federico Sibona
18-06-2007, 15:29
Dicendo così sembra che le piante poco esigenti siano piante di serie B o comunque meno belle delle altre ed io non sono affatto d'accordo. E' una scelta.
billos84
18-06-2007, 15:53
Se vogliamo polemizzare su tutto va bene,ci sto,ma adesso interpretare la mia frase come un catalogare le piante non mi pare corretto.
quando parlavo di ambizioni intendevo dire se voleva mettere piante "facili" oppure più esigenti tutto qua.
Come ambizione intendevo quella di riuscire ad allevare delle piante difficile perchè molto esigenti e delicate,che poi possono essere tranquillamente anche brutte nessuno lo nega.
Il problema è che l'illuminazione non si da in base all'estetica ma alle esigenze.
Io ho delle anubias quindi sarebbe stupido che le catalogassi come di serie B #07 #07 #07 #07 #07 #07
Federico Sibona
18-06-2007, 16:30
billos84, dico solo che per ambizione si intende raggiungere situazioni migliori, poi lungi da me l'intento di polemizzare. Se sei d'accordo, chiudiamo qui.
billos84
18-06-2007, 16:55
Ma ci mancherebbe altro,certo che chiudiamo,anzi discutere in maniera civile è sempre utile.
Io parlavo di ambizione in fatto di piante e intendevo dire diciamo che limiti si è posto.
Ovvero piante facili oppure esigenti?
Tutto qua,e alla prossima discussione. #19 #19 ;-) ;-) ;-) ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |