Entra

Visualizza la versione completa : allestimento vasca 117 litri

Peppe_ct
17-06-2007, 15:26
Ciao ragazzi, mi chiamo Giuseppe e da poco mi sono avvicinato al mondo dell'acquariofilia, non so molto, e per questo chiedo a voi consigli...!
allora...ho acquistato un acquario da 117litri della vitakraft si chiama Ocean, è completo di termoregolatore, pompa, e filtro, (leggo così dalla scatola)
il filtro è formato da una scatoletta nera di plastica con delle ventose che devo applicare sicuramente a parete, dentro è divisa in tre scomparti ma non ho capito bene come si sistema il tutto...mi date una mano?
leggendo da altri post ho visto che ci vogliono i cannolicchi, la lana di perlon e le spugne ancora non ho niente di tutto ciò pensavo fosse completo...invece noooo! non so nemmeno dove agganciare la pompa e niente...aiutoooo!!!

una volta allestita metterò dei guppy che una mia amica mi darà, e vorrei sapere se posso mettere pure qualche ciclide, o cmq mi date consigli sulla quantità e pesci compatibili coi guppy?

grazie a quanti risponderanno...sono un neofita...e più neofita di così si muore...!! :-D

Federico Sibona
17-06-2007, 16:15
Peppe_ct, prendi in mano lo scatolo nero e guardalo lasciando la parete con le ventose dietro. Ci saranno delle grigliette in basso a destra, nel vano interno in corrispondenza alle grigliette ci va' il riscaldatore. Nel secondo vano, quello centrale, vanno i materiali filtranti, i canolicchi sotto (meglio se in un sacchetto di rete) e lana di perlon sopra.
Nel terzo, quello a sinistra andrà messa la pompa sul fondo. questo vano dovrebbe avere in alto un foro in cui deve passare il tubo della pompa che ributta l'acqua filtrata in vasca (spero ti abbiano almeno dato il tubo a gomito da attaccare alla pompa).
Qualcuno preferisce delle varianti, ad es. aggiungere una spugna tra canolicchi e lana di perlon oppure mettere la pompa non proprio in fondo al vano. Personalmente lo allestisco come ti ho detto e mi sono sempre trovato bene.

Peppe_ct
17-06-2007, 16:29
Grazie ho fatto come mi hai detto...!sì il tubo c'era in dotazione, ma una domanda...ma il filo elettrico della pompa non si bagnerà? -05

Federico Sibona
17-06-2007, 16:36
Peppe_ct, non preoccuparti, è fatto apposta è sigillato.

Peppe_ct
17-06-2007, 16:53
Grazissime...!!!non vedo l'ora di comprare il materiale del filtro ed allestirlo completamente...perchè cmq mi pare che devono passare giorni prima di aggiungere i pesci vero?cmq grazie di tutto Federico!

jack.jf
17-06-2007, 17:22
Peppe_ct,

leggi un paio di guide sul dolce prima di commettere errori stupidi ma irrimediabili!

http://www.acquaportal.it/Dolce/

ciao e benvenuto