Visualizza la versione completa : Nymphaea zenkeri problema buchi sulle foglie
mazzoimperatore
17-06-2007, 14:47
Ciao a tutti. Ho acquistato da un paio di settimane una nymphaea zenkeri, ha attecchito subito e ha buttato fuori delle foglie belle grandi e di un rosso intenso. Ora si sta aprendo una nuova foglia che ho notato avere diversi buchi. Può capitare che delle foglie ogni tanto crescano male di loro o può essere sintomo di una carenza? L'acquario è avviato da qualche mese quindi il fondo è ancora fertile e come concimazione settimanale uso il Ferropol della JBL nelle dosi consigliate. Ditemi voi.. :-)
Ah tra l'altro la nymphaea è di colore rosso maculato, non è che qualcuno sa il nome preciso? grazie!!
metti una pasticca fertilizzante nel fondo vicino alle radici, si riprenderà
mazzoimperatore
17-06-2007, 22:12
grazie ci provo.. quindi è per forza dovuto a carenze?
Paolo Piccinelli
18-06-2007, 08:23
Anche nelle mie, ogni tanto, c'è qualche buchetto... Se la pianta nel complesso sta bene e le altre foglie sono a posto non è per forza una carenza... a volte è solo un ancistrus troppo goloso.
Se le tue sono queste in foto, sono Nimphaea Lotus Zenkeri (come le mie)
ciao
mazzoimperatore
18-06-2007, 18:27
Ok grazie, si si è proprio quella!!
Si nel complesso sta bene, allora dici che capita ogni tanto.. ok proverò a vedere le prossime foglie che crescono come sono..
Veramente bella Paolo.
Mazzoimperatore non è che hai dei botia in acquario? Te lo chiedo perchè i miei si divertono a bucherellarmi le piante a foglie larghe, soprattutto se sono ancora tenere.
mazzoimperatore
27-06-2007, 12:00
Ciao.. a qualche giorno di distanza devo dire che non ho avuto più problemi, tutte foglie belle e "intere". No niente botia, solo endler e un paio di oto. Tra l'altro ho chiesto anche al mio negoziante, che anche lui ha una nymphaea nell'acquario lì in negozio, e mi ha detto che ogni tanto capita che crescano foglie in questo modo, senza significare carenza di qualche tipo.. va bè meglio.
Ho un'altra domanda. Ora mi sta crescendo una foglia molto alta, che si sta aprendo quasi in superficie. La devo tagliare? mi dispiacerebbe..
Se lasci arrivare qualche foglia in superficie la pianta tenderà a fiorire togliendo energia alle foglie sott'acqua. Se hai un acquario aperto puoi lasciarla fiorire, ma se il tuo acquario è chiuso ti conviene tagliare le foglie che vanno verso la superficie.
mazzoimperatore
02-07-2007, 20:49
Il mio acquario è chiuso quindi ho tagliato la foglia che veniva in superficie quasi alla base.. ma continua a buttarmi fuori foglie che vanno fino in superficie!! -04
è già la terza di seguito ora che taglio.. ma non dovrebbe farne una galleggiante ogni 4/5?? capirà prima o poi che la voglio tenere bassa?? :-)
Paolo Piccinelli
03-07-2007, 07:32
mazzoimperatore, forse hai poca luce, e la pianticella la cerca in superficie...
Metti i dati vasca nel profilo!!! ;-)
mazzoimperatore
03-07-2007, 21:05
Ok dovrei aver aggiornato il profilo!! :-)
Per la luce non dovrei aver problemi credo.. 2 pl da 11w in 30 litri lordi..
Paolo Piccinelli
04-07-2007, 07:40
Beh, ora ho capito perchè hai le foglie in superficie, hai un 30 litri!!!
Ognuna delle mie ninfee lo riempirebbe per intero... crescono tantissimo!!
mazzoimperatore
04-07-2007, 12:17
Eh si me ne sto accorgendo.. mi sta invadendo l'acquario, ha delle foglie enormi!! Si ma non me lo poteva dire il tizio che me l'ha venduta?! -04 Va bè vedrò in qualche modo di farle spazio..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |