Visualizza la versione completa : URGENTE ..BALLAST HQI relco: DUBBI sul MONTAGGIO
marchettto
17-06-2007, 13:59
ciao a tutti
avrei bisogno di un aiuto nel montaggio del reattore da 3 ampere hqi.
1. non sono sicuro che mi abbiamo dato il modello giusto della relco: sul mio non si legge bene l'art. ma finisce per ....259. C'è poi scritto ballast for high pressure sodium & metal halide lamps. vi sembra corretta come descrizione?
2. all'elettrotecnica mi hanno detto che essendo il mio vecchio a 2,15 ampere e questo a 3 ampere devo modificare anche i collegamenti secondo lo schema sul ballast: da quello a sinistra a quello a destra nella foto. vi risulta?
ciao
Marco
marchettto
17-06-2007, 17:44
nessuno? #24
marchettto
17-06-2007, 20:29
up
Neo Jango
17-06-2007, 21:22
Non vorrei sbagliarmi (sono a casa della mia ragazza) sembra identico al
mio.
La dicitura è correttissima Lampada agli alogenuri metalicci o sodio alta pressione, perfetto.
Collega come ti ho detto nell'altro post, dovrebbe andare.
Per quale orrenda ragione dovrebbero cambiare i collegamenti tra quello da 2,13 e quello da 3?!?!
Quelli indicati dallo schema sul reattore sono i due possibili collegamenti.
Al tempo segui' lo schema e vidi che corrispondeva a quello già esistente.
Tutto qui.
Saluti.
P.s. una volta che l'avrai montato fa attenzione che la lampada che usi sia da 3 amp (quasi sicuramente) altrimenti te la brucia in niente. :-)
marchettto
17-06-2007, 21:39
se puoi mi dovresti dire in quali delle tre entrate hai messo i due fili che avevi sul vecchio ballast. la lampadina è reef line ed è a 3 ampere.
Neo Jango
17-06-2007, 22:25
Marchetto il mio collegamento è stato semplice mettendo i due ballast uno al fianco dell'altro per capirci, il cavo di destra l'ho infilato a destra e quello di sinistra a sinistra , utilizzando come collegamenti sul nuovo 1 e 3 (sul due non c'è nulla)
Cmq se hai ancora dubbi mandami su mp il tuo indirizzo msn,yahoo o skype.
Ciao.
marchettto
18-06-2007, 00:54
perfetto ..ho chiso tutto e la luce è migliorata notevolmente. adesso aspetto che mi arrivino i 2 t5 che ho ordinato cosi li inserisco.
ciao e grazie
Marco
ps appena è tutto finito ti posto le foto. ciao
Marco
perfetto ..ho chiso tutto e la luce è migliorata notevolmente. adesso aspetto che mi arrivino i 2 t5 che ho ordinato cosi li inserisco.
ciao e grazie
Marco
Marco
Ciao, Marco!
Ho seguito nei giorni scorsi i tuoi topic: se non sbaglio hai sostituito i ballast HQI e T8 esistenti nella plafoniera ELOS multiwing, giusto?
Cosa hai usato per l'HQI (da quanto ho capito un feromagnetico Resco da 3 Ampere!)?
Mentre per il ballast T5?
Puoi dirmi dove li hai presi e prezzo pagato?
Io sto installando la nuova vasca e come illuminazione ho 2 multiwing...
Grazie
marchettto
18-06-2007, 10:31
mi sono impazzito un po per trovarli. quello per hqi lotrovi ovunque e costa 23 euro + iva un po dapertutto. l'altro ....in bocca al lupo. io l'ho pagato 24 euro sempre della relco ma non si trova facilmente. da morlacco ce l'hanno della osram ma costa 42 € ..
Neo Jango
18-06-2007, 10:34
ciao e grazie
Marco
Marco
Allora? Avevo ragione o no? :-))
Non ti dimenticare di cambiare anche i portalampada per i t5!
L'unico dubbio che ho è che quando si deve cambiare un neon t5 bisogna smontare tutta la plafo o si riesce anche senza smontare? #13
@Tarlo
Il ballast puoi prendere questo : http://lnx.webaquarium.it/catalog/product_info.php?cPath=16_63&products_id=416&osCsid=aeed8bf8bf08bef74353ed9c69932318
E' un negozio serissimo lo conosco di persona (compro tutto li').
Altrimenti se vuoi risparmiare qualcosa prendi la parte elttronica di 2 lampadine a risparmio energetico da 25#27 watt, come indicato da una guida su questo sito nella sezione fai da te, anche se richiede una certa dimestichezza con l'elettronica e qualche accortenza.
Ciao! :-)
marchettto
18-06-2007, 11:32
si eccome se avevi ragione. i portalamada ho messo quelli volanti proprio per questo motivo. non sono attaccate le basette ma sono tipo cuffie volanti e il tubo viene sorretto dalle mollettine metalliche centrali.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |