PDA

Visualizza la versione completa : consiglio caridine+ram

gioma79
17-06-2007, 11:46
ho letto nei vari topic le esperienze tra caridine e ram ma ci sono solo notizie discordanti al riguardo della riproduzione dei ram.......
Le caridine sono vegetariane e quindi per quale motivo mangiano le uova di ram (se vero)?????????????
posso inserire qualche altra specie............ (red cherry o crystall red).
Mi scordavo di dirvi che la compagnia è composta da neon e otocinclus
grazie

mattegm
17-06-2007, 12:31
...casomai il contrario..i ram si mangiano le caridine:)
ciao

gioma79
17-06-2007, 12:46
ma attualmente non ho avuto questi problemi (1 mese di convivenza), viste le dimensioni delle caridine....... invece continuano a dire che le caridine mangiano le uova dei ram!!!!!!!!!!!!!!!!!! ma sono vegetariane!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ilpres
17-06-2007, 15:05
Vegetariane... ?? #24
Ma i grani per ciclidi li gradiscono e ci sono componenti animali nel mangime... #24

gioma79
17-06-2007, 17:48
proverò e alla prima mangiata di uova le spostero nell'altro acquario da 100l. :-)

malawi
18-06-2007, 09:43
Le caridine sono vegetariane e quindi per quale motivo mangiano le uova di ram (se vero)?????????????

Questa e' una grossa *******. Dove l'hai letto? Le caridina possono mangiare anche i pesci, lumache o altri animali se hanno fame.

Ciao Enrico

gioma79
18-06-2007, 20:48
i classici consigli dei rivenditori, quindi se mi dedico alla ripro non mi conviene tenerle........ esistono altri tipi di crostacei che non danno noia ai piccoli.......

NPS Messina
19-06-2007, 03:00
.... esistono altri tipi di crostacei che non danno noia ai piccoli.......
Personalmente nelle vasche dove tento la riproduzione e l'accrescimento di una specie tengo solo quella e basta.
In natura l'uno mangia l'altro e qualsiasi imprevisto è sempre dietro l'angolo, per questo evito.
Per tornare alla domanda, ti riferisci a crostacei in senso lato o a quelli di origine sud americana?

malawi
19-06-2007, 09:34
i classici consigli dei rivenditori, quindi se mi dedico alla ripro non mi conviene tenerle........ esistono altri tipi di crostacei che non danno noia ai piccoli.......

No, perfino le atya sono in grado di mangiarli se gli capitano in mezzo alla corrente afferandoli con i ventagli. I genitori comunque li difendono molto bene ma se vuoi portare a casa la covata al 100% secondo me ti conviene non metterli. Anche perche' al 90% i pesci te li uccidono. Forse gli unici possibili sono i cambarellus ma anche questi rischiano di venire uccisi in fase di muta.

Ciao Enrico

gioma79
20-06-2007, 12:17
cercavo se esistevano dei crostacei che convivono pacificamente con i ram, e se poi di tanto in tanto mangiano qualche uova nessun problema, è la natura che fà il suo gioco, naturalmente ho posizionato il classico sasso piatto nella vegetazione alta, dove i piccoli si possono rifugiare.....

gioma79
26-06-2007, 08:28
#23 idea, ma secondo voi non per la ripro perché ho in allestimento un 30l per i ram, possono convivere le red cherry con i ram, sarei intenzionato a inserirle nel 80l??????