Entra

Visualizza la versione completa : primi valori....

simonegaletto
17-06-2007, 11:06
ciao a tutti...
il 13giugno il mio acquario da 300 litri e stato riempito con 100% osmosi e il 15 giugno ho inserito le rocce...ho inserito le rocce vive.37 kg!11 kg heliopora e 26kg di iraniane,devo dire che nonostante la batosta di 540 euro di rocce sono strasoddisfatto perche le rocce sono molto belle,fresche di importazione,ho rovistato in tre box da quasi 500 kg l uno per trovarle,e sono riuscito a trovare quelle che facevano al caso mio,leggere molto porose e leggere!Anche la rocciata e venuta come me la immaginavo...per questo sono felice...pero come sempre ho delle domande....
primo....la salinita per ora e sui 33 per mille,perche l avevo regolata al 35 ma poi lo schiumatoio a iniziato a prendere piu acqua e l osmoregolatore facendo il suo sporco lavoro mi ha diluito un po la percentuale di sale...ma ora piano piano creo che la portero di nuovo al 35 per mille...pensavo di fare delle piccole aggiunte da un litro con percentuale di 50 per mille di sale...e troppo o no?

seconda domanda...dopo un giorno ho provato a fare un "giro di test" e i valori che mi sono venuti fuori mi sembrano accettabili ma voglio confrontarli con voi....
sono tutti test salifert
PH 8,KH9,No2 assenti,No3 2,5,ALK 2,86,Po4 0,1 NH4 minore 0,25,poi ho avuto seri dubbi su calcio e magnesio...il test del calcio non riesco a farlo...non mi basta una siringa di reagente,mi serve 1,2ml di reagente...quindi credo sia sopra i 500pero l acqua non e bianca,quindi escludo precipitazioni,anche perche credo si inchioderebbero le pompe in caso di precipitazione o no?per il magnesio siamo a 1400 e il test da un valore buono tra 1300 e 1500 quindi dovrebbe andare bene....che dite voi?

terza domanda...ho dei batteri della bactozym che dite li uso o no?

quarta domanda,che dite prima di farmi venire un ictus aspetto l arrivo dell plafo ATI(da aq,style,GRANDI) e lascio che i valori si stabilizzino un po....prima di fare correzzioni di vario tipo?

scusate la lungaggine ma avevo un po di cose da chiedere...

ciaooooo

fappio
17-06-2007, 11:34
simonegaletto, ciao ,per la salinità , nonm penso che lo schiumatoio sia la causa , che sale hai usato , quanti grammi per litro ne ai messo ? comunque ti mancano circa 700gr di sale , puoi metterli tutti direttamente in sum , lontano dalla pompa d'aspirazione , puoi fare l'operazione in 2 volte ....i test sdesso non servono , dimenticali fino ad inizio fotoperiodo , la maturazione è alla base di una buona riuscita , fai maturare più che puoi , sulle rocce si deve dare il tempo che si riformino tutte quelle forme di vita utili a contrastare le infestazioni algali , ......in caso di precipitazione le pompe non si inchiodano , ..... i batteri non sono indispensabili , se vuoi mettili ma non esagerare ...le correzzioni si fanno prima di mettere gli animali con l'inizio del fotoperiodo , incomincia con i cambi d'acqua , per ipaguri lumache e gamberi , almeno dopo un mese , dall'introduzione delle rocce , coralli dopo 3 , pesci dopo 6

illo
17-06-2007, 11:34
simonegaletto, .... per i primi 30 giorni ... skimmer e pompe di movimento a manetta...luce zero.....non ti curare dei valori.... a parte la salinità 35 x 1000.....ogni tanto sifoni eventuali depositi.....DOPO comincio a preoccuparmi dei valori....io farei così...ciao..

illo
17-06-2007, 11:37
... scusa fappio, ...abbiamo postato insieme.... ;-) ..

simonegaletto
17-06-2007, 12:02
grazie a tutti dei consigli,non e lo schiumatoio la causa dello sbalzo di salinita..ma lo schiumatoio avendo risucchiato piu acqua ha messo in funzione l osmoregolatore che ha diluito un po l acqua....capito?????

per le luci,io personalmente la penso diversamente...daro appena la plafo sara disponibile...cioe martedi o mercoledi iniziero a dare un ora di luce....perche penso che la luce sia la cosa principale per sabilizzare velocemente i valori,dato che le rocce sono piene di vita ma scarsissime di sedimenti,di detriti,penso sia sbagliato far un mese di buio...almeno e quello che penso io....
come sale uso il tropic marine pro reef.....
si scioglie subito.....mi piace....

moses74
17-06-2007, 12:09
Dunque... Se ho capito bene, le rocce (che sono poche! Su 300 lt, se sono netti, devono essere 60 kg circa - aggiungine!) erano appena arrivate? Quindi non spurgate?
Perchè se è così, preoccupati e tanto della luce! Avresti una esplosione di alghe da uffa! Lascia ancora spento, circa un mese, sifona continuamente i detriti sabbiosi dal fondo, inserisci pure i batteri, skimmer a canna, ed evita di sprecare reagenti dei test. Ora non serve a nulla eseguirli.

fappio
17-06-2007, 12:45
simonegaletto, io ho capito .....la tua mancanza di sale è di circa 700gr , praticamente qualle che serve a salare 20l , dubito che sia colpa dello schiumatoio ;-) le rocce se non spurgate , rilasceranno in vasca molte porcherie , non è un problema grave ma bisognerà aspettare più tempo , non puoi accendere le luci dopo una settimana che schiumatoio hai ? la fretta in qwuesti casi , fa combinare solo guai... è importante che le roccie specialemtew quelle fresche siano rivolte verso la luce dalla parte giusta , se non tutto quello che ha bisogno di luce muore , e tutto quello che ha bisogno di buio muore ......

simonegaletto
17-06-2007, 12:48
moses io invece penso che piu che ragionare troppo schematicamente bisogna guardare le rocce...se sono pesanti e poco porose e normale che c e ne andra di piu....se sono leggere e molto porose ne andranno sicuramente di meno,poi ho piu di meta vasca occupata da rocce...quindi credo che come proprorzione va piu che bene. ;-)
per la luce io seguo un altra corrente di pensiero,do luce subito per non perdere molta della flora e della fauna presenti,e cmq il passaggio algale e quasi scontato,ma io mi riparo usando appena vedro l impennata di fosfati le resine,per orai fosfati sono a 0,1,quindi non preoccupante.
per le rocce,ti diro, hanno rilasciato solo un po di detrito mantre le mettevo poi piu niente,sono belle pulite e piene di vita,le iraniane presentano praticamente piene di alghe calcaree,che stanno gia colonizzando anche le heliopora,questo mi fa pensare che tutto procede per il meglio,creod che sia cosi veloce lo sviluppo(si intravedono tracce)delle calcaree rosse credo per il valore di magnesio,sui 1400,sicuramente non basso,ma credo ottimo per lo sviluppo delle calcaree.

cmq vi terro aggiornati...ora sto portando al 35per mille la salinita,e poi...si aspetta.......

fappio
17-06-2007, 12:54
simonegaletto, diciamo che comunque è sempre meglio aspettare , le alghe calcaree , non muoinpo in un mese .......,perchè la luce presente nella stanza è sufficiente a mentenerle per questo periodo .....

simonegaletto
17-06-2007, 13:02
H&S150 f2001...
ma io infatti iniziero solo con un ora al giorno,magari non 8 neon,forse solo 6...
non ho mai detto che cosa dici tu e sbagliato.....anzi...pero io ho notato,un po per conoscenze e un po per leggere qui sul forum,che anche dopo il mese di buio c e il passaggio algale,allora tantovale dare un po di luce da subito... #13
almeno e quello che penso io... #36# #36#

fappio
17-06-2007, 13:13
simonegaletto, 1 neon basta a alimentare le alghe , dopo un mese , però la vasca sara un pò più stabile , potresti anche aspettare 15 girni , ad iniziare il fotoperiodo ,praticamente , si può fare come si vuole , l'importannte è non mettere enimali che un qualche modo possa alimentarle , o comunque possa essere soffocate da esse ....fin che non ci sono animali , il problema non sussiste , le infestazioni si eliminano facilemte ..... è l'attegiamento sbagliato , è proprio la fretta a fare danni ....adesso si accendono le luci prima , poi si eliminano le alghe e poi , cosa si fa ? si comincia a mettere animali , ma la vasca non è ancora matura , e li sono cazzzz ;-)

simonegaletto
17-06-2007, 14:19
animali li mettero dopo che torno dalle ferie...fine agosto..prima non ho proprio il tempo materiale di seguirli.....quindi niente animali,solo luci e forse prima delle ferie un paio di paguri.....tutto qui.....poi prima di mettere gli animali voglio aspettare la fine di questo gran caldo....

fappio
17-06-2007, 14:38
simonegaletto, ok...gran caldo dove ???

simonegaletto
18-06-2007, 18:38
faccio un piccolo aggiornamento...oggi ho notato con molto piacere che le rocce si stanno gia sviluppando in molti punti dell acquario e sulle heliopore,credo che questo sia dovuto alla grande quantita di magnesio nella mia acqua......non chedetemi il perche e cosi alto perche non lo so neanche io.....pero non sembra malvagio....

per fappio
leggendo un po su internet ho trovato vari argomenti riguardo la quantita di rocce vive da inserire acquario che secondo lui il rapporto di 1 a 5 e sbagliato...senti qui..
Borneman durante un'intervista fatta in Italia da Mirko Bilosevic nel 2002, ha affermato che è una stupida regola quella del famoso rapporto Kg/lt inventata da gente incompetente (lo dice lui e non io) che sfortunatamente è stata seguita e tutt'ora viene inutilmente seguita da molti acquariofili marini. la quantità di rocce non deve essere esigua, ma nemmeno troppa, anche perche un enorme ammasso di rocce non permetterebbe uno sviluppo senza intoppi da parte dei coralli, oltretutto, dice Borneman, renderebbe la vasca con un aspetto innaturale. Considera tra l'altro che la regola della quantità di rocce è stata dettata con i primi Berlinese negli anni '70,quando ancora non esistevano schiumatoi performanti come ora :-)) :-)) :-))
questo e proprio la scuola di pensiero che ho seguito per allestire la mia vasca...e credo che se ci pensiamo su un po tutti non e poi cosi sbagliato...no?

fappio
18-06-2007, 19:25
simonegaletto, scusa , potresti farmi vedere dove ho scritto delle rocce ? #24 .... si può metterne di meno , ma hai una filtrazione ridotta, che deve essere sorretta da un potente schiumatoio , 1kg ogni 10l comunque è poco , ma fattibile , non sono d'accordo sul fatto che troppe rocce facciano male , togli spazio ai pesci ,può essere antiestetico , ma quasto è un'altro discorso ,

simonegaletto
18-06-2007, 19:34
non ho detto che troppe rocce fanno male...se vuoi puoi anche riempire fino all orlo un acquario,ma questo non credo sia lo scopo di tutti noi,il fatto sta che quel rapporto e stato fatto parecchio indietro negli anni,quando ancora si usavano i biologici o skimmer poco performanti,e quindi e per questo che era necessario usare piu rocce....ora quello che voglio dire io,e che secondo me non e necessario per forza rispettare e credo che molti non rispettino la proporzione di 1 a 5...altrimenti credo che tutti avremmo vasche piene di rocce e senza piu spazio ne per pesci ne per coralli...guardando la mia vasca,di 300 litri vedo che gia cosi sono al limite,dato che voglio fare una vasca per sps,se mettessi il quantitativo da te consigliato dovrei aggiungere quasi il doppio delle rocce e non avrei piu spazio per i coralli e pesci,io invece voglio vedere i miei coralli(se ci riusciro)crescere e ramificarsi,come ho visto in molte vasca di molti utenti...
ma sia chiaro fappio,io mai ho detto che tu hai sbagliato,dico solo che le proporzioni fatte 30anni fa,andrebbero un po piu riviste....non credi?

domanda,ho dato una spolveratina alle rocce con una pompa da 1000 litri ora e lo skimmer ha smesso di schiumare e normale?anche se ho inserito solo due dita in acqua,e non tutto il braccio.....mah...vai a capire sti skimmer.... :-D :-D :-D

fappio
18-06-2007, 20:30
simonegaletto, ma ce l'hai con me ???? io non ti ho detto niente per quanto riguarda la quantitrà di rocce .... perchè continui a dire cose non vere ? le roicce sono poche , la metà di quelle consigliate dal berlinese , si puù fare , ma bisogna anche essere in grado .....

simonegaletto
18-06-2007, 21:01
ma perche dovrei avercela con te...stiamo confrontandoci civilmente.....ma se ti da fastidio dillo pure....

fappio
18-06-2007, 21:17
simonegalettoma se io dicessi : simonegaletto, non condivido quello che hai detto , il reattore di calcio che hai scelto non va bene .... tu mi rispondi , io non ho parlato di reattori .... ed io . si comunque il reattore che hai scelto non va bene . -28d# -05 ....tu cosa diresti . #13 ... io non sono arrabbiato ci mancherebbe #36#