Entra

Visualizza la versione completa : Carenza di calcio e riconoscimento sesso.

Jcdenton
16-06-2007, 23:43
Salve a tutti, ho 5 ampullarie che tengo in una vasca tutta per loro con una piantina di anubias e due di pothos (che divorano).
Una di loro presenta dei veri e propri buchi sul guscio dovuti alla carenza di calcio, altre 2 sono sbiadite e ruvide.
Nella vasca ho una bella roccia di calcite, dei gusci di gasteropodi marini delle scaglie di osso di seppia.
Come alimentazione do loro ogni tanto dei pellet di tartaruga per integrare calcio e vitamine, lattuga, radicchio e quando è disponibile delle zucchine crude o bollite che siano. Cosa sbaglio? Perché ho questi problemi?
Poi volevo chiedervi, come si riconosce il sesso? Ve lo chiedo perché ne ho 5 ma non ho ancora avuto una deposizione, la temperatura sta tra i 24 e i 27/28°.
Grazie a tutti coloro che interverranno.

AndreaDoc
17-06-2007, 01:33
Per sesso e riproduzione guarda qui: http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_ampullaria/spada1/default.asp?Stampa=true (sembra l'annuncio di una chat-line erotica...scusate...)
Io io pellet per tartarughe (usa quelle per tartarughe baby su cui c'è scritto "ricco di calcio") li dò tutti i giorni!!!
Se usi roccia di calcite e gusci di gasteropodi marini avrai tutti i valori della vasca sballati (che non vanno bene per i pesci che vivono con loro, se ce ne sono)...io li leverei perchè non si riesce a controllare i valori...al max lascerei l'osso di seppia...che le mie tra l'altro non mangiano...
Che valori hai nella vasca?? Hanno bisogno di acqua dura...
Per la deposizione è meglio che lasci 5-10 cm di vetro vuoto...non è indispensabile...ma così trovano più facilmente un posto dove deporre e magari sono anche più stimolate...
L'altra alternativa è del citrato di sildenafil in vasca...nooo!!! Scherzavo!!! Non si può fare pubblicità...quindi ti dirò solo che è il principio attivo di quelle pastigliette blu...insomma...scherzavo...
Per quanto riguarda le piante mangiate: di solito se mangiano le piante sono Pomacea canaliculata (guarda questo sito: www.applesnail.net)...tutti ti diranno che le Pomacea bridgesii non mangiano le foglie...ma non è vero...le mie mangiano le foglie tenere tenere di Anubias e Microsorum...ma solo le tenere tenere...presto metterò un video per sfatare questo mito delle Bridgesii che non mangiano foglie...non lo fanno di abitudine...ma se un giorno non trovano abbastanza cibo, ti assucuro che qualche "dentata" ce la danno...mica muoiono di fame per non mangiare le piante?? (e poi le nostre lumache sono sempre sottonutrite...provate a prendere una Helix terrestre e a vedere quanta insalata mangia in un giorno...poi contate che l'ampu è grossa il doppio...ok che sono 2 gasteropodi diversi...ma è solo per farsi un idea!!!)

Jcdenton
18-06-2007, 16:49
Hanno deposto, ma in acqua... un sacchettino di uova rosa con molta bava attorno attaccato al vetro. E' il caso di spostarle? Se si come? Solitamente non depongono fuori dall'acqua? Entro quanto tempo si schiuderanno?

Mr. Hyde
18-06-2007, 17:33
hanno deposto proprio in acqua o appena sopra? è molto strano, potrebbe essere un tentativo andato male. in acqua gli embrioni annegano... se han deposto da poco puoi provare a spostarle in blocco, dovrebbero essere solide, e non preoccuparti se se ne rompe qualcuna. un paio di settimane, 20 giorni e dovrebbero schiudersi.

ma sono ampullaria gold comune?

Jcdenton
18-06-2007, 18:55
Sono le bridgesti. Hanno deposto da 5 o 6 ore. Perchè ha deposto in acqua? Premetto che è la prima volta che trovo una deposizione. Quando passa tra una deposizione e l'altra?