Visualizza la versione completa : Chi ne ha in acquario?
polimarzio
16-06-2007, 18:26
Chi stà allevando ciclidi di non facile reperibilità o di cattura?
CarloFelice
17-06-2007, 03:07
visto che ho dovuto penare 5 mesi per averli, i borelli si possono definire di non facile reperibilità?
blacco72
17-06-2007, 11:04
per adesso a parte i rubrolabiatus ho una coppia di taeniatus nigeria red e una coppia di pseudocrenilabrus nicholsi
ciao luca
blacco72
17-06-2007, 11:07
dimenticavo .....la coppia di nicholsi mi sforna piccoli come se piovesse......qualcuno ne vuole li regalo o li scambio
grazie......
polimarzio
17-06-2007, 14:01
dimenticavo .....la coppia di nicholsi mi sforna piccoli come se piovesse......qualcuno ne vuole li regalo o li scambio
grazie......
Puoi postarci una foto dei nicholsi. :-))
blacco72
17-06-2007, 17:01
in questo momento ti posso far vedere la femmina perche il maschio (5 cm) l avevo separato perche troppo aggressivo. l avevo messo momentaneamente con dei piccoli di astotilapia zebra obliquens(2 cm ) e adesso ha la coda massacrata, purtroppo non sapevo che erano gia cosi' aggressivi,ora l ho isolato e fra un paio di settimane ti invio le foto.I colori sono bellisssimi ma la coda e' massacrata.
polimarzio
17-06-2007, 22:47
OK! appena puoi facci vedere.
Pleco4ever
20-06-2007, 20:14
di cattura?
Un trio di Geophagus sp."Red cap" tapajos
Una coppia di apisto macma di cui il maschio wild
Un trio(M+2F) di Apisto Agassizi Red (teoricamente wild ma da verificare)
polimarzio
20-06-2007, 21:52
Davide,
A quanto vedo oltre agli octo, sei ben fornito! :-))
Puoi postarci le foto di questi stupendi ciclidi?
Pleco4ever
20-06-2007, 22:08
Ben fornito...eh?
Gli altri domani http://www.acquariofilia.biz/allegati/femmina_red_cap_198.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/maschio_red_cap_174.jpg
polimarzio
20-06-2007, 22:12
Sono molto belli entrambi, ma il maschio è stupendo.
sabryina
20-06-2007, 23:39
se i Pelvicachromis taeniatus Moliwe sono considerati rari, sì, io li ebbi.. e so dove reperirli (almeno i maschi)..
polimarzio
22-06-2007, 21:57
se i Pelvicachromis taeniatus Moliwe sono considerati rari, sì, io li ebbi.. e so dove reperirli (almeno i maschi)..
Be! I taeniatus non si trovano facilmente però non sono una rarità, specialmente i moliwe. ;-)
Be! I taeniatus non si trovano facilmente però non sono una rarità, specialmente i moliwe. ;-)
Nessuno dei pesci qui elencati e' raro. Cioe' sono rari a livello italiano perche' si sa che da noi ci sono solo ram, scalari e discus pero' appena varchi il confine diventano pesci comunissimi. I ciclidi rari possono essere le gobiocichla, biotoecus, qualche africano dei laghi minori o qualche malgascio. Comunque volevo chiarire il fatto che spesso i ciclidi rari in acquariofilia sono in realta' molto comuni nel luogo d'origine e non vengono esportati solo perche' non interessano o sono poco colorati.
Ciao Enrico
Pleco4ever
23-06-2007, 08:13
Cioe' sono rari a livello italiano
Ed essendo questo un forum italiano.... #18
Hai perfettamente ragione....ma del resto il titolo è "pesci di non facile reperibilità o di CATTURA...."
biotoecus
:-D :-D ci sono 6 esemplari dello xingù che mi aspettano oltre confine a 2 ore dallo splugenpass....fine luglio volo a prenderli #18 #18 #18
nisci_mi
23-06-2007, 10:03
importazione sottobanco!!! #24
sabryina
23-06-2007, 13:40
ok.. pertanto il taeniatus è considerato, in questa sezione, raro oppure no? #24 mi serve un SI' o un NO.. :-))
polimarzio
23-06-2007, 15:44
Nessuno dei pesci qui elencati e' raro. Cioe' sono rari a livello italiano
Infatti, lo spirito di questa nuova sezione è proprio quello di parlare dei "pesci più rari" in commercio qui in Italia.
Enrico, non mi fare come zezza....... :-D :-D :-D
Infatti, lo spirito di questa nuova sezione è proprio quello di parlare dei "pesci più rari" in commercio qui in Italia.
Non mi voglio Zezzizzare ma allora a questo punto sono tutti rari. Pure i borelli perche' non li troviamo in tutti i negozi. :-D
L'esempio dei red head di Pleco4ever e' significativo. Ce ne sono pochi in italia mentre e' un pesce comunissimo altrove. Ma il fatto che in italia nessuno li ordini non significa che sia un pesce raro.
Comunque nell'altra sezione dovete cambiare il titolo in Geophagus perche' se metti Geophagini sono altro che 40 specie.
Ciao Enrico
polimarzio
23-06-2007, 23:55
Non mi voglio Zezzizzare ma allora a questo punto sono tutti rari. Pure i borelli perche' non li troviamo in tutti i negozi. :-D
L'esempio dei red head di Pleco4ever e' significativo. Ce ne sono pochi in italia mentre e' un pesce comunissimo altrove. Ma il fatto che in italia nessuno li ordini non significa che sia un pesce raro.
Comunque nell'altra sezione dovete cambiare il titolo in Geophagus perche' se metti Geophagini sono altro che 40 specie.
Ciao Enrico
Purtroppo per l'acquariofilia e non solo, qui siamo in Italia e i nostri utenti sono in larga parte Italiani. Comunque, ben vengano nella sezione discussioni su pesci veramente rari. In questo senso tu Enrico potresti dare un contributo sicuramente magistrale.
In merito ai Geofagini o meglio Geophagini, la mia fonte letteraria aggiornata al 2003, riporta una quarantina di specie descritte e altrettante in attesa di descrizione.
Se tu conosci altre fonti letterarie più aggiornate che riportano informazioni diverse fammi sapere che correggo.
Ciao
bacarospo
24-06-2007, 02:12
Ciao Luciano,
Se tu conosci altre fonti letterarie più aggiornate che riportano informazioni diverse fammi sapere che correggo.
Credo che Enrico stia facendo riferimento alla tribù dei "geophagini" che comprende diversi generi (tra cui gli Apistogramma) mentre tu al genere "Geophagus" (che secondo fishbase ha 54 specie valide).
Poi c'è la sottofamiglia "Geophaginae" che è ad un livello sistematico superiore.
All'inizio si fa confusione ma basta seguire le desinenze (-ae, -i.)
Queste sono distinzioni tassonomiche non ecologiche. Alcuni Cichlasomatini (Nannacara) si alimentano in maniera simile ai Geophagini.
Questo per dire che sono distinzioni importanti ma che spesso non servono molto a noi acquariofili.
Poi Enrico ti dirà sicuramente meglio.
polimarzio
24-06-2007, 11:22
Ciao Fabio, la scheda da me realizzata è stata riassunta da un bellissimo articolo di Alessandro Mancini, pubblicato qualche tempo fà da una nota rivista di acquariofilia.
Comunque, ben venga ogni precisazione ad integrazione della mia scheda e pertanto invito Te, Enrico, ed altri che vorranno intervenire a farlo nella sezione schede nel relativo topic:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=128895
fastfranz
25-06-2007, 13:24
Allora, vediamo ... #24 #24 #24
Copadichronis "Midnigh Mloto (F1, malawitoso non comunissimo)
Paratilapia polleni "East Coast" (F1, ancora adesso).
... in passato (almeno):
- Cryptoheros nanoluteus (F2),
- Paratilapia sp. "Andapa" (F2),
- Paretroplus dabambe (F1/F2; ?),
- Paretroplus damii (F1/F2; ?),
poi ci sarebbero gli "altri", ma siccome dobbiamo limitarci a ciclidi, ma se vogliamo fare qualche nome:
del passato:
- Xiphophorus nezauhaulcoyotl (wild),
- Xenoophorus capitvus illescas (EW)
attesi (knock on wood):
- Herichthys labridens (F1)
c'è/c'era qualche loricaride:
Panaque sp. (W, non classificato del Perù. Forse P. changae),
L090 (credo!) Panaque Papa (W).
Si, manca (forse) qualcosa ma più o meno ci siamo ... ... ... ;-)
polimarzio
25-06-2007, 20:52
Allora, vediamo ... #24 #24 #24
... in passato (almeno):
poi ci sarebbero gli "altri", ma siccome dobbiamo limitarci a ciclidi, ma se vogliamo fare qualche nome:
del passato:
- Xiphophorus nezauhaulcoyotl (wild),
- Xenoophorus capitvus illescas (EW)
attesi (knock on wood):
c'è/c'era qualche loricaride:
Panaque sp. (W, non classificato del Perù. Forse P. changae),
L090 (credo!) Panaque Papa (W).
Si, manca (forse) qualcosa ma più o meno ci siamo ... ... ... ;-)
Non capisco questi cosa centrano e quello che vuoi dire #24
;-)
Non capisco questi cosa centrano e quello che vuoi dire
sono i pesci rari allevati dal buon francesco!!! ;-)
sabryina
26-06-2007, 11:00
sì ma.. non sono ciclidi.. #13
fastfranz
26-06-2007, 12:36
sì ma ... non sono ciclidi ...
#24 #24 #24 #24 #24
... in passato (almeno):
attesi (knock on wood):
e cosa sono -05 -05 -05 , sempre se non sono indiscreto ... per il resto passi, ma questi ... MAH!!! #07 #07 #07 #07 #07
fastfranz
26-06-2007, 12:38
... non mi fare come zezza ...
BASTA! Pls ... ... OK? ;-)
sabryina
26-06-2007, 12:54
Loricaridi e poecilidi.. -28d#
fastfranz
26-06-2007, 13:16
Loricaridi e poecilidi ...
Nonchè goodeidi, se vogliamo - come pare! - essere fiscali sino in fondo ... #07 #07 #07
sabryina
26-06-2007, 14:48
io sono la Legge!!! #18 #18 #18
(quella Infranta però)
boh .....io ogni tanto prendo dei ciclidini inconsueti, ma non se li caga nessuno....
adesso ho dei breitbinder....pensi che qualcuno li abbia cagati????
Pleco4ever
01-08-2007, 10:34
fabrizio...compera vagonate di chanda fluo....quelli si che li vendi...
mah #07 #07
fastfranz
01-08-2007, 10:39
... boh ... io ogni tanto prendo dei ciclidini inconsueti, ma non se li
Questo è il punto "vero", i pochi (lodevole iniziativa) commerciati che "osano" scontrano poi con un muro di indifferenza e/o ignoranza ed incapacità (degli appassiati che poi - evidentemente - tanto appassionati non sono visto che le novità le chiedono a gran voce ma poi, una volta trovate, le ... fuggono!!!), e come conseguenza i pochi(ssimi!) pesci rari/strani/inconsueti che arrivano in Italia spesso invecchiano (e muoiono) nei negozi :-( :-( :-( ... ma il negoziante ha, come tutti noi, delle esigenze pratiche e quindi al successivo riordino si "riempe" di guppy, scalari, ancistrus, qualche oscar, un pò di m'buna "opinabili" (sovente, NON sempre) e ... "via andare" ... #06 #06 #06 #06 #06
Se tutto va bene a settenbre avrò dei giovanili di Herichthys labridens (tengo le dita incrociate, ma dovrebbe accadere!) F1, sono figli - infine, non è stato semplice!!! - di quelli che prendemmo (in Messico) cinque o sei anni fa. ;-)
Spero - a mia volta - di riprodurli, ma ... #24 #24 #24 ... per farne che?!?!? #07 #07 #07
boh .....io ogni tanto prendo dei ciclidini inconsueti, ma non se li caga nessuno....
adesso ho dei breitbinder....pensi che qualcuno li abbia cagati????
Prova a cambiare linguail tedesco non tira molto. Se li chiami broadband o cano morrocoy magari qualcuno li prende. :-D :-D :-D
Scherzi a parte io a fine novembre vado sul rio yaguaron, rio yi, rio negro e rio tacuarembo'. Se qualcuno vuole caracidi, loricaridi o ciclidi del posto mi faccia un fischio che glieli porto (ma anche qui chi cacchio vuole un gymnogeophagus?). Killi no perche' non e' stagione.
Ciao Enrico
Pleco4ever
02-08-2007, 08:58
malawi, se riesco entro domani a raccimolare gli € mi aggrego anche io al viaggio...ci sono ancora 3 posti ho saputo
Se no...portami le crenicichla!
malawi, se riesco entro domani a raccimolare gli € mi aggrego anche io al viaggio...ci sono ancora 3 posti ho saputo
Se no...portami le crenicichla!
No..., dai..., vieni anche tu cosi' non sono l'unico italiano in mezzo ad americani e canadesi (c'e' anche un croato) e almeno non mi faccio la trasvolata da solo. Se vieni devi scrivere a Felipe (www.aqvaterra.com) non a Jack Spencer (lui organizza solo x americani e canadesi).
Ciao Enrico
Pleco4ever
02-08-2007, 11:51
Vado a fare l' estratto conto....ho appena preso la bici fighissima per andare a dimagrire..non so quanto la popolare di sondrio possa EROGARE ancora -ROTFL-
Al limite faccio due occhioni a mammà che Bambi a confronto mi fa una pippa...
federico242001
12-09-2013, 20:05
ma il maronii è raro qui in italia:-):-)
in realtà no, è abbastanza diffuso e facile da trovare
Mi ero scordato di questo post ragazzi qualcuno sà se si trovano facilmente i Apistogramma Viejita ? quelli veri non i macmasteri spacciati viejita ? Se qualcuno li ha nei pressi di Bologna/Cesena /Firenze mi faccio anche 200km per prenderli.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |