Entra

Visualizza la versione completa : 2 domande

Il ratto
16-06-2007, 18:22
Ciao a tutti,

ho un paio di domandine, mi aiuterebbe qualche parere:

1) oggi pulendo il bicchiere dello schiumatoio dalle aghe/sporco ho dato un'occhiata al collo del bicchiere: nella parte interna è praticamente fango, e ce nè parecchio. Ogni tanto lo si deve pulire comunque? Così facendo non schiumerà almeno per 3 giorni...

2)ho preso un impianto d'osmosi perchè mi capita di cambiare negoziante e non faccio sempre i test: l'impianto è ACR 190. Ho fatto i test PO4, NO2, SI, NO3: l'unico misurabile è NO3 che dà 2. Posso andare tranquillo o sarebbe necessario un ulteriore filtro anti NO3? C'è qualcos'altro da misurare?

Grazie

fappio
16-06-2007, 18:51
Il ratto, si puliscilo con scovolino ed acqua che schiumatoio è ? posta una foto ...... non conosco quell'impianto , dove l'hai preso , posta qualche cosa ? da un impianto ad osmosi non deve uscire niente misuraile dai test comuni , dunque non serve fare i test , per verificare la qualità dell'acqua si usa un conduttivimetro ....

Il ratto
16-06-2007, 19:09
Grazie Fappio,

l'impianto è questo:
http://aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=95
il conduttivimetro non ce l'ho, ho usato i test che avevo in casa.

lo skimmer è il tunze nanodoc 9002. Per la cronaca il collo del bicchiere l'ho pulito 1 volta in 8 mesi circa #13 ... in genere svuoto il bicchiere ma non tocco il collo dello stesso. Ma lo pulisco sotto il rubinetto?

fappio
16-06-2007, 19:42
Il ratto, l'impianto va benissimo , ricordati di non far mai asciugare la membrana ....perr il conduttivimetro , non è ne urgente ne indispensabile , cambia almeno una volta all'anno il filtro dei carboni e sedimenti , la membrana dopo 5...devi pulire il collo settimanalmente se tocchi solo il bicchiere riparte a schiumare da subito ....

Il ratto
16-06-2007, 20:24
Grazie. ;-)
Procedo...

Ottonetti Cristian
18-06-2007, 13:23
informandomi on line ho letto che gli impianti ad osmosi piu comuni non eliminano il 100% dei nitrati, anzi è la cosa che fanno piu fatica a togliere....

ho un pdf che ne parla ma non so come allegarlo #24 #24 #24

Il ratto
18-06-2007, 18:48
potresti copiarlo sul desktop come .txt e poi, con il testo, fare un articolo nella sezione "pubblica un articolo" o qui. #36#

fappio
18-06-2007, 21:03
si gli impianti ad osmosi ,non tolgono il 100% mi sembra che si trovi una tabella su tecnica AP è possibilssimo avere 2mgl di no3, mi sembra starno che il test li legga con precisione

Ottonetti Cristian
18-06-2007, 23:06
appena riesco provo ad allegarlo ;-)