Visualizza la versione completa : AIUTO problemi con nano reef
GAETANO CORTELLINO
16-06-2007, 18:06
Ciao ho un nano reef da 25 L con 5 kg di rocce vive. I valori dell'acqua sono:
PH 8; KH 11; NO2 0,05; NO3 5; PO4 0,10; MG 1000; CA 440.
Come illuminazione ho una solaris da 11 watt
All'interno ci sono:
2 Sarcophiton
2 Zoantiniari Palithoa
2 Caulastrea furcata
3 Discosoma
1 Cladiella sp.
1 Clavularia Viridis
Lysmata Amboinensis
Lysmata Debelius
Rhynchocinetes Uritai
Stelle di mare
Calcinus elegans
1 Gobiodon
1 Dascyllus aruanus
Da qualche giorno ho dei problemi. La Cladiella sembra smorta, affaticata, I Palithao non si aprono più e la Clavularia è chiusa o apre solo pochi polipi e sembrano atrofizzati. Cosa devo fare?
GAETANO CORTELLINO, bpotrebbe essere la poca luce , 11w sono pochi...comunque 2 pesci in 25l non sono il massimo ......
ALGRANATI
16-06-2007, 19:11
ti sposto nella sezione nano...ti sapranno aiutare meglio ;-)
po4 0,1?!?! #23 #23 #07 #07
giocarta
16-06-2007, 23:51
mi sembra impossibile che tu abbia quei valori con 2 pesci.. e a maggior ragione se hai qualcosa di morto dentro..
11w sono sicuramente pochi e insufficenti.. ma non sono quelli il problema se tutto andava bene prima.. (tutto andava bene prima?)
direi di rifare i test x bene, mettendoti su una superfice bianca.. ;-)
albycarta, come impossibile .....ha un pesce ogni 10l senza ski , è un pò come averne 10 in 100l... senza schiumatoio , a me sembra impossibile che abbia valori così bassi ..... ti suggerirei l'uso di resine , ma inevitabilmente gli no3 aumenterebbero , dovresti mettere uno schiumatoio .....nel frattempo fai cambi regolari , se hai la possibilità usa delle resine , e aggiungi un'altra pl bianca
giocarta
17-06-2007, 10:11
avere due pesci senza skimmer in 25 litri è ben diverso da averne 8 in 100 l.. perchè penso che in 100L ci sia anche uno skimmer che funzioni.. e tolga tutto l'inquinamento prodotto da pesci/mangime ecc... no?
x me, magari sbaglio, nelle sue condizioni è proprio difficile avere quei valori... (poi se ci riesce, gli chiedo qualche consiglio...), a me sembra pi probabile che i test non siano stati fatti bene.. visto anche che le differenze tra 0,1 0,25 ecc. nei colori dei salifert sono proprio minime... non può essere così?
albycarta, allora diciamo praticamente la stessa cosa .....
giocarta
17-06-2007, 10:36
ah.. quando ho letto il tuo post non mi era venuto fuori tutto.. era arrivato a "impossibile.." quindi non avevo letto il resto.. non chiedermi il motivo...
allora ti quoto fappio... o mi quoto da solo..!! eh eh..
leletosi
17-06-2007, 11:38
albycarta, come impossibile .....ha un pesce ogni 10l senza ski , è un pò come averne 10 in 100l... senza schiumatoio
parere molto molto personale.............. #07
me sembra impossibile che abbia valori così bassi ..... ti suggerirei l'uso di resine , ma inevitabilmente gli no3 aumenterebbero
resine per cosa? il problema non è abbassare i po4 bensì eliminarne la fonte.
perchè dovrebbero aumentare gli no3 con le resine??
leletosi, sono d'accordo , lo sai come la penso sulle resine , certo i pesci sono il problema , non è che le resine , fanno alzare gli no3 , ma eliminando solo i po4 ,rimane il problema di come togliere gli no3 , e tutto il resto della cacca dei pesci
Come dite voi, se: regalo/vendo/riporto (insomma quello che si vuole) i due pinnuti, cerco di incrementare la luce, le cose prenderanno sicuramente un'altra piega ;-)
Ciao Stefano :-))
GAETANO CORTELLINO
17-06-2007, 20:42
Salve e grazie a tutti per avermi risposto.
Anche il mio negoziante mi ha suggerito di cambiare la lampada e di metterne una da 18 watt. Può migliorare? o devo lasciare anche quella da 11?
I test sono stati eseguiti correttamente e quasi tutti i giorni sono test della Askoll. Voi che test usate?. GRAZIE
giocarta
17-06-2007, 20:47
non usare askoll x il marino.. sono troppo sballati..
comprai salifert.. sicuramente ti verrano fuori altri numeri..
sicuramente 18W male non fanno, ma sono cmq insufficenti..
rubando una frase che mi era stata scritta parlando dei miei 83W su 23L, quindi ben diversi dai tuoi 18....., è come illuminare una stanza con un cerino.. sembra strano ma è così... ;-)
mettine più che puoi di luce!!!
GAETANO CORTELLINO
17-06-2007, 21:11
Grazie per la risposta.
Comprero' salifert e poi ti faro' sapere.
GAETANO CORTELLINO, la luce è meglio se l'aumenti , più dai meglio è , ma il problema sono i pesci , con 2 pesci in 25l diventa difficilissimo tenere valori accettabili
Il punto centrale è proprio quello che dice fappio, oltre a stare parecchio stretti, i pesci ti caricano troppo la vasca e quindi dovrai sempre "combattere" con valori alti..Usando resine e tutto il resto tamponi (!), ma non risolvi..E come se avessi un problema e continuassi a rimandarlo senza affrontarlo. Potresti dedicarti solo ai tuoi gamberetti e fare un gran bel nano con loro ;-)..
giocarta
17-06-2007, 23:20
esatto.. quoto entrambi.. (ed è quello che sto facendo io...)!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |