Visualizza la versione completa : Esclusione reattore di calcio
Ciao a tutti.Sono in vacanza alle Mauritius e ho avuto un problema al reattore di calcio, mi e finita la bombla del reattore quindi ho chiamato un mio amico e gli ho fatto staccare la pompa di mandata e la pompa reattore escludendolo completamente.Rimarra spento per i prox 4 gg dopodiche ritorno a casa e lo riattivo, c e qualcuno di Voi che e in grado di dirmi cosa succede in un caso come questo???
Ciao e grazie Umbe. ;-)
Ti scenderanno i valori di calcio e carbonati, al rientro riaccenderai il reattore ed integrerai con i prootti per arrivare a livello.
Ciao e buone ferie
ALGRANATI
16-06-2007, 19:19
umbe18, ti si abbasseranno i valori...tutto quì.
io lo avrei lasciato comunque in funzione .....non succedeva nulla...anzi non ti si formava nemmeno sedimento nel caso ;-)
Ciao a tutti.Sono in vacanza alle Mauritius e ho avuto un problema al reattore di calcio, mi e finita la bombla del reattore quindi ho chiamato un mio amico e gli ho fatto staccare la pompa di mandata e la pompa reattore escludendolo completamente.Rimarra spento per i prox 4 gg dopodiche ritorno a casa e lo riattivo, c e qualcuno di Voi che e in grado di dirmi cosa succede in un caso come questo???
Ciao e grazie Umbe. ;-)
Fallo rimettere SUBITO in funzione, anche senza CO2 ed a rubinetto di scarico completamente aperto, altrimenti ti si formerà anidride solforosa e rischi guai seri.
geppy
ALGRANATI
16-06-2007, 20:22
LGAquari, Anidride solforosa non si forma quando il circuito è chiuso con co2 dentro???
non penso che sia riuscito a chiudere il circuito appena finita la bombola #24 #24
magari dico 1 ******* #24 #24 -28d#
SupeRGippO
16-06-2007, 21:13
deve sempre girare... si crea stato anossico ed anidride solforosa causa mancanza ossigeno...
per il resto no problem tranne piccolo abbassamento valori...
ma se non riesci a farlo rimettere in funzione ( anche sola alimentazione ) ...
quando rientri tiralo fuori e svuotalo prima di farlo ripartire... e stai tranquillo.
Buone Vacanze ed attento ai palloncini con l'elio.
Ciao Umbe' ;-)
Perche' si crei anidride solforosa al di la' di essere in un'ambiente totalmente anossico, devono esserci anche nutrimenti (No3) ed altre condizioni, inoltre credo difficile si instauri questo stato in 4 giorni..... un denitratore mediamente ci mette un mese ad entrare in funzione egregiamente.....
Ciao
SupeRGippO
16-06-2007, 22:20
ik2vov, vabbe'... io un reattore fermo per 5 o 6 giorni lo svuoterei prima di rimetterlo in giro... non vedo nessun problema nel buttare un paio di litri di acqua...
;-)
Ciao e grazie Umbe. ;-)
Era sicuramente meglio lasciarlo in funzione, anche senza CO2.
Nel dubbio, io consiglierei al rientro di toglierlo, pulire bene tutto , cambiare il media o reintegrarlo, e rimetterlo in funzione, è una buona occasione per la manutenzione.
Ciao
BiAndrea
17-06-2007, 16:22
......Nel dubbio, io consiglierei al rientro di toglierlo, pulire bene tutto , cambiare il media o reintegrarlo, e rimetterlo in funzione, è una buona occasione per la manutenzione.
Ciao
Concordo.....
è difficile esser sicuri che si faccian danni in 4 giorni ma una manutenzione straordinaria non gli farà sicuramente male.
grazie a tutti per le risposte!
allora quando torno faro una manutenzione straordinaria e cogliero l occasione per aggiungere corallina!
oppure devo cambiarla tutta???????
grazie ancora umbe ;-) ;-) ;-)
SupeRGippO
17-06-2007, 20:08
umbe18, io ci metterei anche un po di elio....
mode serio: quella che hai dentro sciacquala sotto acqua corrente e rimettila ;-)
duccio89
17-06-2007, 20:30
scusate l ignoranza eh...
l anidride solforosa so2 oppure solforica so3 è un composto dato dal non metallo +ossigeno
in questo caso l'ossigeno l abbiamo nell'acqua e va bene ma l atomo di zolfo da dove viene?
scusate l ignoranza eh...
l anidride solforosa so2 oppure solforica so3 è un composto dato dal non metallo +ossigeno
in questo caso l'ossigeno l abbiamo nell'acqua e va bene ma l atomo di zolfo da dove viene?
Le anidridi si formano per riduzione dei solfati in cui è presente l'atomo di zolfo che cerchi
Gli ioni solfati sono presenti in grosse quantità nel sale marino.
Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |