PDA

Visualizza la versione completa : domanda su MONTIPORA FOLIOSA.

stefano guglielmini
16-06-2007, 13:54
ciao, volevo chiedervi come mai la montipora che ho acquistato da circa due settimane ha cambiato colore, da rosso accesa è diventata arancione come mai..? avete qualche idea..? saluti a tutti
stefano

moses74
16-06-2007, 14:11
Beh... Vari potrebbero essere i motivi... Credo che i nutrienti (se il viraggio cromatico tente allo scurimento verso magari il marrone - bisognerebbe poter vedere e confrontare i due colori...) potrebbero essere la prima risposta.
Hai fatto i test? Come sei a Po4 e No3?
Sotto che luce era quando l'hai acquistata? E tu, che luce monti?
Se non sei basso di nutrienti, se sei più scarso di luce, se sei basso di cibo... Potresti con uno o più di questi fattori, vedere un peggioramento della pigmentazione.

stefano guglielmini
16-06-2007, 14:14
ho misurato i nitrati con i test della jbl ma non ci sono, la luce è una 150 watt della blv 10000k e 2 neon attinici da24 watt t5..

Abra
16-06-2007, 14:23
stefano guglielmini, se l'hai presa in un negozio della nostra città penso sia normale il negoziante che ha meno nitrati ce li ha a 70 :-D :-D :-D forse è x quello che si schiarisce ;-)

stefano guglielmini
16-06-2007, 14:41
... comq era più in forma al negozio.. cioè era più brillante da me si è incupita...

moses74
16-06-2007, 15:08
Appunto... Non riesco a capire se il colore appare migliore o peggiore a questo punto.
Dal tuo primo messaggio mi sembrava d'aver capito che tu fossi deluso. Cioè che il colore "peggiora".
Se è così, allora è come ti ho scritto nella prima risposta.
Quindi: controlla No3 e P04 con test affidabili (Salifert): No3 max a 3 e Po4 al max a 0,03.
Poi, luce scarsina... Io oenso d'esser un pò scarso con una 250! Ed anche qui, se il tuo negoziante l'aveva sotto, magari, ad una 400... La differenza è abissale.

stefano guglielmini
16-06-2007, 19:09
ok, controllerò la luce ec. voglio venirne fuori... ti ringrazio un tot.

moses74
17-06-2007, 12:00
Figurati. Per così poco. Comunque è normale nella stragrande maggioranza dei casi. Anche da me, ancora oggi, con valori a 0 e luce da 250 gli animali peggiorano appena inseriti. E' un processo molto molto lento. Praticamente devi essere a 0 di No3 e Po4 stabilmente per eliminare le zooxantelle dall'animale (che gli danno il colore marrone e si "sostituiscono" al suo colore reale), poi più luce hai, e più correttamente alimenti i coralli e prima e meglio ne farai uscire i colori. Ripeto, è un processo lento. Altra cosa "al volo": da quanti mesi funziona il bulbo hqi della tua lampada? Sai che la vita media è di circa un anno, dopo le prestazioni calano parecchio!