Visualizza la versione completa : cambio sabbia
Ciao a tutti,
ho un marino da 250l allestito a inizio anno. Ho già dei pesci e un anemone, 50 chili di rocce vive e 2/3 cm di sabbia corallina di ca 2 mm di granulometria disposta solo nelle zone dove non appoggiano rocce. Ora vorrei cambiare sabbia per metterci quella fine.
Sarebbe meglio che mettessi sabbia viva o 'morta'?
Devo precisare anche che ho il percolatore con bio-balls che mi sto accingendo a togliere dopo aver sentito molti consigli sul fatto che il biologico fa più male che bene.
Grazie per le risposte.
Bye, xmxbx
ah, scusate ... un'altra cosa.
per cambiare la sabbia la mia intenzione è svuotare temporaneamente la vasca (rocce, pesci e acqua), togliere la vecchia sabbia, mettere la nuova su tutta la superficie della vasca (quanti cm?) e rimettere tutto.
che ne dite?
personalmente la sabbia non la metterei......o meglio svuoti tutto metti le rocce sul vetro e una spolverata di sabbia 1-2 cm granulometri media sulla parte di vetro non coperta da rocce......
ma è praticamente già cosi ....
Il punto è che, vedendola in altri acquari, la sabbia fina mi piace molto di più di quella media.
Se è già così perche vuoi svuotare la vasca........aspira la sabbia che hai ora e sostituiscia.....non metterla su tutta la vasca...tanto sotto le rocce non la vedrai mai....
ok, farò cosi ...
ma la domanda principale è :
è meglio sabbia viva o 'morta'? Lo chiedo perchè mi pare di capire che la sabbia viva funga comunque da biologico e visto che sto per eliminare quello che ho (bio-balls) non trovo sensato sostituirlo con un altro (la sabbia viva).
Il ragionamento fila? #17
fila.....fila......vai di sabbia morta......se ne mette poca perchè a lungo andare diventa un biologico......o poca o un DSB che però vuole 10cm e più........
Quanti cm dici che ne posso mettere? Sai, vorrei tenere uno di quei goblidi che inghiottono la sabbia e la risputano dalle branchie. #24
2 cm......poi se è poca la superfice da coprire anche qualcosa in più.....io ne ho messa 1 cm solo per lìestetica (tutte rocec non mi piaceva) è perchè riflette la luce essendo chiara anche l'acquario guadagna un po' in luminosità....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |