Entra

Visualizza la versione completa : cambio sabbia

xmxbx
15-06-2005, 14:09
Ciao a tutti,
ho un marino da 250l allestito a inizio anno. Ho già dei pesci e un anemone, 50 chili di rocce vive e 2/3 cm di sabbia corallina di ca 2 mm di granulometria disposta solo nelle zone dove non appoggiano rocce. Ora vorrei cambiare sabbia per metterci quella fine.
Sarebbe meglio che mettessi sabbia viva o 'morta'?

Devo precisare anche che ho il percolatore con bio-balls che mi sto accingendo a togliere dopo aver sentito molti consigli sul fatto che il biologico fa più male che bene.

Grazie per le risposte.
Bye, xmxbx

xmxbx
15-06-2005, 14:25
ah, scusate ... un'altra cosa.
per cambiare la sabbia la mia intenzione è svuotare temporaneamente la vasca (rocce, pesci e acqua), togliere la vecchia sabbia, mettere la nuova su tutta la superficie della vasca (quanti cm?) e rimettere tutto.

che ne dite?

malpe
15-06-2005, 14:44
personalmente la sabbia non la metterei......o meglio svuoti tutto metti le rocce sul vetro e una spolverata di sabbia 1-2 cm granulometri media sulla parte di vetro non coperta da rocce......

xmxbx
15-06-2005, 14:48
ma è praticamente già cosi ....
Il punto è che, vedendola in altri acquari, la sabbia fina mi piace molto di più di quella media.

malpe
15-06-2005, 14:52
Se è già così perche vuoi svuotare la vasca........aspira la sabbia che hai ora e sostituiscia.....non metterla su tutta la vasca...tanto sotto le rocce non la vedrai mai....

xmxbx
15-06-2005, 15:03
ok, farò cosi ...
ma la domanda principale è :
è meglio sabbia viva o 'morta'? Lo chiedo perchè mi pare di capire che la sabbia viva funga comunque da biologico e visto che sto per eliminare quello che ho (bio-balls) non trovo sensato sostituirlo con un altro (la sabbia viva).

Il ragionamento fila? #17

malpe
15-06-2005, 15:14
fila.....fila......vai di sabbia morta......se ne mette poca perchè a lungo andare diventa un biologico......o poca o un DSB che però vuole 10cm e più........

xmxbx
15-06-2005, 15:20
Quanti cm dici che ne posso mettere? Sai, vorrei tenere uno di quei goblidi che inghiottono la sabbia e la risputano dalle branchie. #24

malpe
15-06-2005, 15:24
2 cm......poi se è poca la superfice da coprire anche qualcosa in più.....io ne ho messa 1 cm solo per lìestetica (tutte rocec non mi piaceva) è perchè riflette la luce essendo chiara anche l'acquario guadagna un po' in luminosità....