PDA

Visualizza la versione completa : Microsiemens alle stelle

Microgeopagus
16-06-2007, 01:51
Ho un problema, come da oggetto.
Nonostante faccia una sifonatura settimanale completa del fondo di 30 litri (l'acquario è di 150) d'acqua con la campana aspirarifiuti della Sera, sul fondo nel giro di pochi giorni trovo dei residui che si notano quando i corydoras si muovono sulla sabbia e smuovono questo residuo. Difatti adesso sui un Paracheidon Innesi si è formata della muffa che secondo me è causata da questo strato di inquinamento sul fondo.
Come se non bastasse il fondo è di sabbia fine e sotto questa sabbia c'è uno strato di concime per piante ancora più fine.

In acquario ci sono:

8 Paracheidon Innesi
3 Pterphillium Scalare (2 di media grandezza, 1 di piccola)
2 Corydoras Aeneus

L'ultimo controllo, 2 settimane fà, dei microsiemens mi risultavano a 450...(!)
Cosa posso fare?

mike1966
16-06-2007, 08:59
Secondo mè dai troppo cibo #24

luki
16-06-2007, 11:01
il problema della sabbia è che non c'è circolazione di acqua e si possono creare zone anossiche, molto pericolose per i pesci e per l'acquario stesso, dovresti inoltre capire cosa sono quei residui

Microgeopagus
16-06-2007, 12:58
La pompa è al massimo... posso provare ad abbassare il livello dell'acqua per fare in modo che la forza della spinta sia maggiore.
Quello che mangiano do... Quando nn mangiano più smetto di darne. Somministro cibo in piccole dosi.

luki
16-06-2007, 16:23
non mi riferivo al movimento dell'acqua ma al drenaggio del fondo, la sabbia non fa circolare ossigeno

Microgeopagus
17-06-2007, 01:35
Ed io mi riferivo al movimento dell'acqua sul basso in modo da far muovere i rifiuti.

luki
17-06-2007, 08:39
si ma che rifiuti sono? Cibo ? foglie? Cacca?

Federico Sibona
17-06-2007, 09:36
Microgeopagus, non devi assolutamente dare cibo ai pesci finchè non mangiano più!! Riduci drasticamente le dosi! Ne va' della loro salute, oltre che quella dell'acquario.
A parte i microsiemens, i valori canonici, soprattutto NO2 ed NO3, a quanto sono?

Microgeopagus
18-06-2007, 00:01
Microgeopagus, non devi assolutamente dare cibo ai pesci finchè non mangiano più!! Riduci drasticamente le dosi! Ne va' della loro salute, oltre che quella dell'acquario.
A parte i microsiemens, i valori canonici, soprattutto NO2 ed NO3, a quanto sono?

Mi sono espresso male mi sa.
Somministro cibo in piccole dosi.

Nitriti e nitrati assenti.

La mia domanda è solo come posso abbassare i microsiemens; sinfonatura? Aumentare la potenza del filtraggio?

esox
18-06-2007, 03:46
i microsiemens sono correlati alla durezza e ad altre coose presenti in acqua....
se non dai i valori di kh, gh, ph ecc....se anche no3 sono a 0, i po4??? anche loro influiscono sulla cond....
e poi che c'entra la cond con un attaco micotico o batterico ai pesci????