Entra

Visualizza la versione completa : Quante ventole usare???

Papete
16-06-2007, 00:33
Ho un juwel da 60 lt quante ventole mi consigliate di usare sul nuovo coperchio che ho in previsione di costruire???temperatura ambiente 27,9 C.....(e oggi pioveva oltre tutto -04 )

Papete
16-06-2007, 10:33
e sopratutto usarle in senso di tirare fuori il calore o di buttare dentro aria piu freasca????

luki
16-06-2007, 10:56
le ventole devono buttare aria dentro, dipende da quanto sono grandi le ventole una da 10cm dovrebbe fare il suo lavoro egregiamente

Mkel77
16-06-2007, 13:37
se la vasca è chiusa ti consiglio 2 ventole, una in aspirazione e l'altra in mandata, le normali ventole da PC vanno benissimo, ma posizionale distanti l'una dall'altra.

Papete
16-06-2007, 14:09
Mkel il coperchio è chiuso ma dietro a 2 "mezze lune"dove fai passare i vari cavi.....pensi che non bastano per fare fuori uscire l aria calda????

billos84
17-06-2007, 03:03
luki, Be non debbono solo buttare dentro l'aria,ma anzi il contrario e ovvero buttare l'aria calda fuori sarebbe l'ideale,quindi il mio consiglio come ti è gia stato detto è una di mandata ed una di uscita.
Anche i nuovi sistemi di refrigerazione,e non parlo solo in ambito di acquari adottano questa tecnica,ovvero per risparmiare sull'energia hanno capito che se invece che mettere aria fredda all'interno dei sistemi di refrigerazione,avessero tolto l'aria calda avrebbero ottenuto lo stesso risultato con un minore costo.
Per il numero di ventole 2 da 90 mm vanno benissimo,

Mkel77
17-06-2007, 17:40
Mkel il coperchio è chiuso ma dietro a 2 "mezze lune"dove fai passare i vari cavi.....pensi che non bastano per fare fuori uscire l aria calda????

dipende dalle dimensioni delle mezzelune, se sono grandi abbastanza allora le puoi mettere tutte in mandata..............

le ventole in mandata raffreddano l'acquario non perchè soffiano sopra aria fredda, ma perchè favoriscono l'evaporazione in modo molto più rapido che tirando via aria calda, per cui potendo disporre di docchette da dove fa uscire aria, io trovo molto più efficiente un sistema che movimenti il più possibile la superficie dell'acqua (ovviamente senza esagerare altrimenti cominceremmo anche a disperdere co2).

billos84
17-06-2007, 18:15
Mi dispiace non essere d'accordo con te Mkel77, ma l'impianto sarà molto più efficiente se una tira aria fuori e l'altra la immette

Sakmo
17-06-2007, 19:42
Ciao a tutti e scusate l'intomissione
[b]Mkel77[b/] dalla tua esperienza anche una pompa di movimento potrebbe essere in grado, in quota parte, di raffreddare la vasca??
[b]billos84[b/] perchè minor costo? sempre che fai girare 2 ventole?!?

billos84
17-06-2007, 20:45
Ho parlato di minor costo quando spiegavo perchè nei nuovi impianti di refrigerazione hanno adottato il sistema di togliere fuori l'aria calda invece di inserire quella fredda.
Ottengono lo stesso risultato ma ad un minor costo
Era un esempio per far capire che è più funzionale tutto qua,poi se parliamo del caso in questione il costo è uguale ma avrà un risultato diverso.

Mkel77
18-06-2007, 14:14
Mi dispiace non essere d'accordo con te Mkel77, ma l'impianto sarà molto più efficiente se una tira aria fuori e l'altra la immette

se il coperchio è dotato di bocchette d'uscita debitamente proporzionate, allora non ha senso utilizzare una ventola in aspirazione............ ;-)

Maiden
18-06-2007, 23:17
scusate se mi intrometto.. #12 #12
sto avendo anch'io problemi con la temperatura e, non avendo tempo in questo periodo ne la voglia di "distruggere" il coperchio del mio ferplast cayman 80, pensavo di usare una ventolina da 8cm (o 7,5cm non ricordo) da mettere sopra l'apertura del vano mangiatoia..
non so se conoscete il cayman ma il problema sarebbe il ricambio d'aria..
secondo voi può bastare tenere aperto lo sportellino per dare il mangime o devo tenere il coperchio semi-aperto (come già faccio d'altronde ma che non mi piace molto come cosa)???? #24 #24 #24 #24 #24

grazie.. :-))

ps.dopo aver letto un pò in giro quoto Mkel77..chi ha provato le ventole in tutte e due le posizioni ha avuto molti più benefci con la ventola che butta aria.. ;-)