PDA

Visualizza la versione completa : Trasloco....Chi mi aiuta a non far ca*****??

alessandros82
16-06-2007, 00:28
Ragazzi sono del marino ma ho una vaschetta di guppy che da tre sono diventati 13!!...è un 25l scarsi e sto prendendo una vaschetta 60x30x45 volevo chiedervi come posso fare per non far morire nessun ospite...Io avevo pensato di fare così....

Preparo un 40/50 litri con osmosi e sali per arricchirla, portandola a PH 7 e KH 5, (nel frattempo metto i pesciotti in un secchiello) poi metto la ghiaia vecchia e nuova fino a fare un fondo di 4/5cm, non metto terriccio perchè le piante che metterò non ne hanno bisogno(almeno così mi hanno detto qui.. :-)) ), poi metto e faccio partire il filtro nuovo + il filtro vecchio un dj50(per i batteri..).....Poi???

P.s un ultima cosa, darò via qualche guppy e ne terrò 4/5 con i 4 neon, che altro posso mettere che sia compatibile con i valori?e quali valori è preferibile tenere?
PH?
KH?
GH?
altro?

artdale
16-06-2007, 01:16
Andare in bici o in motorino non è la stessa cosa ma se sai fare l'una l'altra ti viene tutto sommato facile, no?

Se potessi far convivere le due vasche fino alla maturazione della nuova sarebbe l'ideale.
Se non puoi il procedimento in linea di principio dovrebbe essere quello.
In più molto importante è anche versare nella vasca nuova quanta più acqua puoi dal vecchio acquario (già matura) ed usare l'acqua di osmosi con i sali solo per completare il riempimento ed aggiustare i valori. Se usi tutta acqua pulita rischi di privare la flora batterica del nutrimento che invece c'è nell'acqua vecchia.
Cerca di tenere il filtro vecchio e la ghiaia vecchia sempre nell'acqua(vecchia) per evitare di compromettere i batteri.
In ogni caso i primi giorni tieni sotto stretto controllo gli no2 dato che la flora batterica che trasferirai è commisurata ad un acquario piuttosto più piccolo.
Visto che dai via qualche ospite ancora meglio così inizialmente il carico sarà minore.

Per il resto giusto un paio di cose.
1) Nel dolce le piante sono molto importanti. Io non mi precluderei la possibilità di mettere piante con apparati radicali che necessitano fertilizzazione. Se metti un fondo non fertile sarai limitato anche in futuro nella scelta.
2) Guppy e neon in teoria non vanno bene insieme (anche se molti io compreso abbiamo il frittomisto). Comunque i guppy vogliono ph alcalini ed acque dure mentre i neon ph acidi ed acque più tenere. Con Ph=7 e Kh=5 hai un compromesso (sono i tipici valori da acquario di comunità) ma se potessi evitare la convivenza e scegliere valori più adatti ad una delle due sarebbe preferibile.

AndreaDoc
17-06-2007, 01:39
Io metteri anche un paio di pesci da fondo...tanto per evitare che si accumuli cibo sul fondo con tutti i vari problemi che ne consegue...

alessandros82
17-06-2007, 03:15
artdale, grazie mille..infatti stavo pensando di fare una maturazione completa nel nuovo e poi trasferire ma non credo sia fattibile perchè non ho posto per entrambe!..cmq grazie mille anch'io optavo per PH a 7 e KH a 5 per avere un compromesso tra tutti gli abitanti..Per le piante non saprei vedrò.. ;-)

Andrea&Emy, ne metterò, ci avevo pensato pure io! ;-)