Visualizza la versione completa : Domani vado in ferie...... e la vasca? Risultati...
Da domani ho scroccato una settimana di ferie alla ditta e me ne vado al mare per una settimana....da tempo preoccupato per la vasca, ho studiato un sistema per tenerla sottocontrollo anche a distanza...
Sebbene il metodo e' un po' primitivo, fa si che possa controllare l'accensione delle luci, lo stato delle pompe e in generale una panoramica in diretta...
Possedendo due telefonini umts con videochiamata, ho disposto il primo (motorola a1000) su di un cavalletto e ancorato con nastro adesivo...impostato per rispondere automaticamente ad una chiamata..
Il secondo (nokia 6630) da portare con me e da usare come telefono chiamante...
Il risultato e' stato davvero strabiliante anche se dalle immagini non sono riuscito ad esprimere la qualita' video abbastanza elevata
Non so magari puo' essere utile a qualcuno? :-)
Ciao wortice
..Sicuramente ingegnoso ;-) ..Come "tranquillizzante" direi che è #70 !
Adesso però cerca di non stare sempre incollato al cellulare e goditi la vacanza :-D :-D
Buona settimana
Ciao
Stefano :-))
wortice, ma tu sei fuori :-D goditi la settimana al mare che alla vasca non succede nulla :-))
Superman
16-06-2007, 02:12
L'importante è il risultato, che vuoi di più? Bravo!
simone1968
16-06-2007, 05:18
io ho pupillo della 3...lo video chiamo e,zac acquario in diretta....
ALGRANATI
16-06-2007, 07:27
bellissima idea............. #25 #25 #25
speriamo che 3 funzioni #24 #24 :-D :-D :-D
elettronic
16-06-2007, 10:17
bella idea #25 ....solo che non capisco a cosa serva.....cioe.....tu accendi il cell....(sgratt sgratt) vedi qualcosa che non va......torni a casa da dove ti trovi?....
secondo me e' un modo per non godersi nemmeno la vacanza!
la vasca starà benissimo per una settimana! ;-)
io quando partirò incrocio le dita e me ne vado al mare! #22
littlesea
16-06-2007, 11:21
Ciao,
bella idea #25 ....solo che non capisco a cosa serva.....cioe.....tu accendi il cell....(sgratt sgratt) vedi qualcosa che non va......torni a casa da dove ti trovi?....
secondo me e' un modo per non godersi nemmeno la vacanza!
dato che per lavoro devo aver la possibilità di esser connesso 24/24h (e viaggiando spesso) ho messo una webcam puntata sulla vasca, skype accesso (non con il mioutente, ma con un altro più privato), ho impostato un solo contatto, risposta in automatico per quel contatto (cioè il mio), e avvia la webcam...
avendo anche una webcam abbastanza decente (1024*768 non ricordo con quale fs) il risultato non è nemmeno troppo male..
torni a casa da dove ti trovi?....
beh.. magari hai lasciato le chiavi di casa a qualcuno fidato che è in grado di fare le operazioni basilari...
l'ultima volta che ho fatto una pseudo vacanza, esattamente la sera del giorno che ero partito.. il timer sull'hqi ha deciso di saltare.. illuminando la vasca a giorno in modo continuato... bon fortuna che non era niente di che..
byeZ
elettronic
16-06-2007, 11:54
littlesea, bhe finche si tratta di spegnere le hqi che si sono impallate ok.....ma se noti problemi del tipo, refrigeratore guasto, salta la corrente e poi torna lasciando spento schiumatoio o cose del genere, se chiedo ai miei di riattivare tutto credo che farebbero + danni che altro :-D
poi ovvio dipende anche dove vai in vacanza....se ti trovi vicino casa allora ha un senso tornare al volo per sistemare.....ma a centinaia di kilomtri dubito che qualcuno lo farebbe, o perlomeno che servirebbe a qualcosa!
Come accennato all'inizio del post, sabato 16 giugno sono partito per le vacanze in direzione Palinuro a circa 180 km da casa mia...Premetto che stando sempre a casa e allontanandomi solamente per lavoro 9 ore al giorno, in tre anni non mi e' mai capitato niente di strano alla vasca...
Piccola cronologia: Sabato 16, partenza...di sera provo la videochiamata spostandomi di circa un km dal centro per la 3G e spettacolo, la vasca si vede benissimo, luci accese e pompe al massimo...
Domenica 17, idem, sempre di sera dopo le 19, videochiamo e tutto a posto
Lunedi' sera, verso le 23 videochiamo e -04 -04 -04 tutto buio...comincia il panico.. subito telefono ad un amico per farlo andare a casa a controllare e niente non riesco a rintracciarlo piu' volte...
Martedi' mattina presto, richiamo e lui mi risponde che sta fuori per lavoro e non torna prima delle 16..rifaccio un po' i conti e penso che saranno come minimo 17 ore che la vasca e' spenta e refrigeratore pure......rivideochiamo un sacco di volte e la vasca intanto e' sempre spenta..alle ore 18.30 di questo stesso giorno, il mio amico mi telefona per dirmi che l'interruttore generale era staccato e un cortocircuito alla multipresa della vasca aveva probabilmente fatto saltare tutto..telefonicamente gli ho dato indicazioni e tutto si e' risolto con una gran paura.....nessun danno per i coralli cmq al ripristinare il tutto uno dei due lumenarc non si e' riuscito piu' ad accendere e tutta la settimana la vasca ha girato con un solo riflettore...a tutt'oggi ancora non ho risolto il problema dlla lampada che ritengo sia bruciata mentre per la multipresa non so spiegarmi come sia potuto accadere........ per fortuna nessun danno ai coralli...
Non so che dire, non voglio proprio immaginare cosa sarebbe successo al mio ritorno dopo 5 gg dal disastro.... #07
frankzap
23-06-2007, 17:05
questa è la legge di.........M...........
da panico andarsene...........
mah........ #07
io faccio di solito una cosa del genere con una web-cam collegata al pc 24/24 ore
wortice,
e' la stessa multipresa che ho usato io ed ho avuto lo stesso problema, fortunatamente ero a casa, comunque quegli interruttori tendono a rompersi facilmente -04
***dani***
23-06-2007, 22:47
io niente di così complesso... ma allarme di casa che mi chiama se salta la corrente, e limulus con collegamento gsm che mi avvisa se va via la corrente, inoltre mi manda un sms se i valori in vasca escono dai range...
appena riesco butto su anche il collegamento wireless... se solo una webcam wireless non costasse una esagerazione...
SupeRGippO
24-06-2007, 01:11
scusate... non voglio fare lo "stronzo" ( passatemi il termine) ....ma se usate le multiprese cinesi da 5 euro... e che cavolo.... #23 #23 #23
frankzap
24-06-2007, 01:17
ma se usate le multiprese cinesi da 5 euro
supergippo ma alla fin fine hai ragione per davvero........... :-D
supergippo, Ne ho tre di quelle multiprese...la prima la comprai piu' di un'anno fa e mai avuti problemi..le ultime due invece sembrano essere state fatte col cul* infatti i tasti luminosi si muovono a vento.. cmq non immaginavo che arrivassero a questo altrimenti chi li avrebbe messo!!
Per Dani.. Mi sto attrezzando a fare un qualcosa del genere come hai fatto tu ma per questa estate ho dovuto accontentarmi di questo sistema e tirando le somme, fortuna come mi e' venuta
SupeRGippO
24-06-2007, 12:05
supergippo, Ne ho tre di quelle multiprese...la prima la comprai piu' di un'anno fa e mai avuti problemi..le ultime due invece sembrano essere state fatte col cul* infatti i tasti luminosi si
ma infatti l'ho detto "col senno del poi" ...ad ogni modo toglile...
mattine di migliori...
io ad esempio uso solo queste...
http://cgi.ebay.it/Ciabatta-Multipresa-Filtrata-GEWISS-6-Schuko_W0QQitemZ180126617050QQihZ008QQcategoryZ105 370QQcmdZViewItem#ebayphotohosting
scuasate il link ad ebay... ma e' l'unica foto che ho trovato al volo ;-)
manuelpam
24-06-2007, 13:32
oltre alle ciabatte della gewiss che è leader nel settore elettrico....vanno una canna anche le ciabatte della vimar.
ragazzi, ma la scocca in plastica della ciabatta postata da supergippo come si chiama...se vado in un ingrosso di mat elettrico cosa devo chiedergli???
ALGRANATI
24-06-2007, 17:49
R@sco, MI DIA 1 CIAVATTA :-D :-D
vanno bene anche le comunissime ciabatte della Ticino che si trovano nei vari Castorama....mai avuto problemi!
in passato ho usato ciabatte della "vattelapesca" e ogni tanto saltava il salvavita.
manuelpam
24-06-2007, 20:49
R@sco, la marca è gewiss. lo scritto sopra.
SupeRGippO
24-06-2007, 20:54
devi chiedere ciabatte stagne... tanto se vai nei negozi di materiale elettrico di un certo livello le trovi di sicuro...
considera che a quelle della gewis che ho in terrazzo anche se ci punto sopra il getto della pompa per innaffiare non accade nulla ;-)
supergippo, Cmq piu' che per il prezzo, quelle "cinesi" erano comode per i pulsanti che isolavano ogni singola presa nel momento in cui ne avevi bisogno..tipo l'osmoregolatore, le pompe dello schiumatoio ecc.. io punterei adesso a trovarne sempre di marca ma con le stesse caratteristiche..
Riguardo alla lampada che accennai ieri che in coincidenza col fatto accaduto smise di fare luce isolando la vasca per 5 gg a un solo lumenarc, ecco di cosa si trattava....si era dissaldato il filo in acciaio dove segnato con la freccia rossa...e pensare che il bulbo l'avevo comprato meno di un mese fa...nessuna garanzia eh...noo? 65€ buttati nel -e55 ...bah #07
Supercicci
25-06-2007, 07:00
Ragazzi,
un consiglio utilizzate, oltre alle prese tedesche, anche le spine che hanno un contatto migliore, e se avete le spine in linea (quelle normali) sostituitele con le tedesche.
Ciao
LUCA
SupeRGippO
25-06-2007, 09:45
sul fatto degli interruttori singoli mi trovi daccordissimo...
sono molto utili... ma a quanto pare si trovano solo sulle cinesi...
Algranati, :-D :-D :-D :-D ......se glidico così secondo me me la tirano appresso!!!!!!! :-D :-D :-D
manuelpam, supergippo, grazie!!!! ;-)
manuelpam
25-06-2007, 12:31
ti puoi far dare una scatola porta frutto oppure un piccolo quadretto,ti fai dare le prese shuko da 16 A e se vuoi comandare ogni singola presa fatti dare dei bipolari sempre della gewiss. poi se devi fare i collegamenti non esitare a contattarmi.
Io ho risolto con un quadro, 3 linee, la prima linea con gli interruttori, le altre 2 con le spine.
Due spine sono collegate ai timer oltre che all'interruttore.
http://www.aquariumconcept.it/product_info.php?cPath=78&products_id=2305
Interruttori magnetotermici (se si surriscaldano, saltano), più a monte un interruttore magnetotermico per tutte le prese.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |