PDA

Visualizza la versione completa : e io chiedo...(120 litri) Aiuto

Ultiva
15-06-2007, 23:42
Chiedo per non fare casini , allora ...ho una vasca da 120 litri , con i seguenti valori dell' h2o : ( test Tetra)
N02 - NO3 assenti
temperatura 27°
GH= 8
C02= 13
PH = 7
Prima di inviare questo messaggio avevo in vasca 12 neon 4 corydoras aneus 1 pleycostomus e 2 gameretti ...
Poi preso dall' entusiasmo ho accettato il regalo di un mio conoscente che mi ha rifilato 3 Molly Ballon e 6 Guppy...
Ora 1 guppy è chiaramente gravida e una molly ha gia' partorito , inoltre ho scoperto che neon , molly e guppy non vogliono gli stessi valori di h20 ...
Che decerebrato che sono.... ora che faccio?????
Poi scattate le cure parentali (Ovviamente mie) ho messo i 10 avanotti superstiti nella nursery ( la retina appesa all' acquario) ho somministrato il cibo specifico e ora quanto devo aspettare prima di liberare i piccoli???
ahhh se volete insultarmi fate pure.... #07

milly
16-06-2007, 11:59
non è stata una buona idea accettare il regalo -28d# ma ti sei già insultato da solo :-) a parte il pleco che diventa un pò troppo grosso anche per un 120 litri avevi una popolazione equilibrata e compatibile ..... che dire adesso i casi sono 2 o li tieni ma fai un'altra vasca solo per loro (basterebbe anche un 60 litri netti) poi però dovrai organizzarti comunque per cedere gli avannotti, oppure gli trovi un'altra sistemazione. se il tuo conoscente non si offende prova a informarti se qualche negoziante della tua zona li ritira, oppure metti un annuncio nel mercatino

mario86
16-06-2007, 12:14
io darei via i 12 neon 4 corydoras aneus e farei solo poecilidi..ma sono di parte :-D . e abbasserei anche la temperatura...così alta è inutile secondo me. io tengo tutti i pesci a temperatura ambiente adesso (20 gradi nella taverna)

Ultiva
16-06-2007, 14:41
Gia' Gia' purtroppo le vostre risposte confermano quello che temevo... #09
Credo che vedro' di organizzare l' altra vasca che ho ( al momento in disuso) che è un 50 litri netti , non proprio 60 ma meglio di niente....
Nell' immediato invece ho aggiunto un secondo filtro al minimo per aiutare il principale ed evitare picchi strani nei valori di h2o , ma al momento tutto sembra procedere per il meglio... il mio dubbio riguarda i pikkoli che ho salvato ... come mi devo comportare?
PS
Sappiate che con due vasche credo che mia moglie chiedera' il divorzio.... #19

mario86
16-06-2007, 14:47
il mio dubbio riguarda i pikkoli che ho salvato ... come mi devo comportare?
io li toglierei assolutamente dal piccolo spazio in cui sono, cresceranno male (se sopravviveranno), se hai tante piante lasciali in vasca.
io terrei solo poecilidi, una delle 2 vasche (il 50 litri) lo tieni come vasca di accrescimento

PS
questione di abitutide
i miei avrebbero già dovuto disederedarmi più o meno una quindicina di volte :-D

milly
16-06-2007, 16:31
PS

sei in buona compagnia :-D :-D fanno un pò di storie ma fino a 2-3 vasche di solito reggono ;-)

Ultiva
16-06-2007, 21:20
aumentano i problemi , chi è questo esserino che mi è comparso in vasca???? http://www.acquariofilia.biz/allegati/rimg0036_117.jpg

Paky89
16-06-2007, 22:24
è un guppy

Ultiva
16-06-2007, 23:05
allora ho perso gli altri....purtroppo

mario86
17-06-2007, 01:52

è ben piantumata la vasca?

Ultiva
17-06-2007, 10:06
si direi che fra un po' me la cavo meglio con le piante che con i pesci..... -11

Ultiva
17-06-2007, 10:07
si direi che fra un po' me la cavo meglio con le piante che con i pesci..... -11

Ultiva
17-06-2007, 10:11
pero' sono pikkoli davvero....
e oltretutto ne ho visti altri....quindi credo che dovro' organizzarmi per le adozioni, comunque anche con la vasca aggiuntiva rischiano di essere troppi......ovviamente non conosco la mortalita' non legata alle predazioni , ovvero quanti diventano adulti...
al momento ho visto circa 15 avanotti di molly (compresi quelli nella nursery 8) e circa 5 o 6 di guppy che cosa mi devo aspettare????

mario86
17-06-2007, 11:11
regolarmente altri avannotti . io toglierei quelli nella nursery e li lascerei in vasca. tanto se crescono tutti quelli che ti nascono è comunque un probema...

questa è una discussioe fatta precedentemente sull'uso della sala parto:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=114457&highlight=gravidanza

e ancora meglio:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=114326&highlight=sala+parto

Mr. Hyde
17-06-2007, 13:44
.

se hai tante piante è facile che compaiano altri piccoli tra un po'. i cory coi guppy non danno nessun problema
non preoccuparti di stare li a contarli e sperare che vengano grandi tutti. LAsciali liberi e quelli più forti si salvano ;-)

Ultiva
17-06-2007, 22:57
OK OK ho seguito i vostri consigli #36# speriamo che tutto prosegua per il meglio , devo dire che effettivamente avevate ragione grazie alle piante se ne sono salvati un bel po' alcuni credo i molly presentano gia colorazioni diversificate...quindi non mi resta che aspettare , poi posto le foto dei cuccioli ... #19 #19 #19 #19 a proposito ho piazzato la vasca da 50 litri da mia madre...(matrimonio salvo)