Entra

Visualizza la versione completa : ... dopo 6 mesi???

mk_vr
15-06-2007, 23:25
premetto... non so se sia la sezione giusta x il topic.

Il mio acquario non è proprio da neofita, è attivo da circa 6 mesi, ultimamente vedo delle particelle (tipo polvere) che si muovono nell'acqua. L'effetto è ben più marcato quando i discus (ne ho 3) o i cory si mettono a bazzicare il "fondo". Ho pensato fosse il fondo, quindi ad ogni cambio d'H2O mi sono messo a sifonare accuratamente.

Mi sorge però un dubbio, potrebbe trattarsi della schifezza che spesso si forma all'interno dei tubi corrugati del filtro esterno? (pratiko 200).

Altra cosa, secondo voi le spugne all'interno del pratiko vanno cambiate o solamente pulite con acqua presa dall'acquario (parlo di quelle a grana grossa" la lana la cambio periodicamente)?

Posso aggiungere che i valori della vasca sono ottimi, i pesci stanno benone, purtroppo ho qualche alga a pennello che sto cercando di debellare o quantomeno tenere sotto controllo ed è proprio su queste che si deposita questa polvere... l'effetto visivo non è certo il masimo.

Qualcuno di voi ha qualche altra idea?

A buon rendere
Marco

artdale
16-06-2007, 00:35
Hai piante? E' polvere bianca come il calcare che si forma quando si fa bollire troppo l'acqua? Hai la co2? Qual'è il tuo Kh?

Se le tue risposte sono: Si, si, no(o poca), kh basso potrebbe essere decalcificazione biogena.

H2.O
16-06-2007, 04:53
io personalmente non ho idea #12 #12 #12

posso però dirti che le spugne vanno solo sciacquate ogni tanto ma non sostituite perchè anche lì i batteri del filtro formano colonie. idem per la lana che però ogni sei mesi è comunque meglio sostitutire.

milly
16-06-2007, 10:48
nel pratiko 200 le spugne svolgono il filtraggio meccanico quindi vanno sciacquate periodicamente e se necessario si possono sostituire (quando si deformano o sono talmente sporchissime per intenderci). io le sostituisco ogni 3-4 mesi circa e per sicurezza dopo la sostituzione aggiungo direttamente nel filtro una dose di batteri. ovviamente i cannolicchi non vanno toccati ;-)
mk_vr, ci dai i valori dell'acqua ?

mk_vr
16-06-2007, 14:27
I valori sono:

KH=4
GH=5
PH=6,8
NO2=0
NO3=0,5
PO4=0,5

Acquario molto ben piantumato, a parte qualche alga a pennello, la flora sta benone e cresce alla grande (ogni 15gg. devo potare). Co2 24 su 24 30 bl/min.

Non si tratta polvere bianca, ma marroncina, sembra quasi lo sporco che si accumula nel filtro...

Cosa ne dite di una decina di giorni di carbone???